Art. 3 Domande di ammissione e termine di presentazione a) Per i cittadini italiani: I cittadini italiani dovranno presentare la domanda di ammissione al concorso previa registrazione obbligatoria nell'apposita procedura telematica e successiva spedizione della domanda cartacea con raccomandata A.R., corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 4. In particolare, si segnala: A) Fase di registrazione: 1) la procedura telematica di registrazione e' attivata sul sito web della SUN www.unina2.it- alla sezione: servizi On-line > Studenti > concorsi on-line a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e verra' disattivata, tassativamente, decorsi 30 giorni dall'anzidetto termine; 2) sullo stesso sito, alla sezione sopra indicata, e' possibile reperire le informazioni per la procedura di registrazione; B) Fase di stampa e spedizione: 1) la domanda di ammissione dovra' essere stampata obbligatoriamente dalla procedura telematica, a seguito della registrazione; 2) la domanda di ammissione dovra' essere debitamente firmata di proprio pugno dal candidato, corredata dalla documentazione utile indicata nel bando di concorso e spedita esclusivamente a mezzo raccomandata A.R. al dirigente della ripartizione degli affari generali - Seconda Universita' degli studi di Napoli - Piazza Luigi Miraglia, Palazzo Bideri - 80138 Napoli (sulla busta deve essere chiaramente riportata la dicitura: «Domanda di ammissione ai corsi di dottorato di ricerca»); 3) la domanda dovra' essere inviata entro il termine perentorio di 30 giorni decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. A tal fine fara' fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante la raccomandata. Qualora il termine venga a scadere in un giorno festivo si intendera' prorogato al primo giorno non festivo immediatamente successivo. Sara' escluso dalla partecipazione al concorso di ammissione il candidato la cui domanda: - non e' stata previamente registrata tramite l'apposita procedura telematica; - non e' stata inviata con raccomandata AR entro i termini previsti dal bando; - non rechi la firma di proprio pugno; - non sia corredata dalla ricevuta originale del versamento di € 50,00 (euro cinquanta) quale contributo per la partecipazione alle prove di accesso a corsi di studio. b) per i cittadini stranieri: I cittadini stranieri dovranno redigere la domanda di ammissione al concorso, in carta semplice, in conformita' allo schema esemplificativo di cui all'allegato 1, debitamente firmata di proprio pugno. La domanda dovra' essere spedita al Dirigente della Ripartizione degli Affari Generali - Seconda Universita' degli Studi di Napoli - Piazza Luigi Miraglia, Palazzo Bideri - 80138 Napoli (sulla busta deve essere chiaramente riportata la dicitura: «Domanda di ammissione ai corsi di dottorato di ricerca»). La domanda dovra' essere inviata - a pena di esclusione dal concorso - entro il termine perentorio di 30 giorni decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. A tal fine fara' fede il timbro a data dell'Ufficio Postale o dello spedizioniere accettante. Qualora il termine venga a scadere in un giorno festivo si intendera' prorogato al primo giorno non festivo immediatamente successivo. Sara' escluso dalla partecipazione al concorso di ammissione il candidato le cui domande non contengano quanto segue: - la firma di proprio pugno; - il cognome e il nome; - data e luogo di nascita; - la denominazione del corso di dottorato di ricerca cui si intende partecipare; - la residenza o il recapito ove si intende ricevere le comunicazioni relative al concorso; - l'indicazione del diploma di laurea posseduto, della sua durata legale, della data di conseguimento e dell'Universita' che lo ha rilasciato ovvero la data del decreto rettorale della dichiarazione di equipollenza; c) per i cittadini italiani e stranieri: Nel caso in cui si intenda concorrere a piu' corsi di dottorato di ricerca, devono essere inoltrate altrettante domande, allegando a ciascuna di esse la documentazione prescritta dal presente bando ai fini della valutazione del curriculum ed effettuati altrettanti versamenti, secondo quanto specificato nel successivo art. 4. Tali domande potranno essere inviate anche con un'unica spedizione. Se nella stessa domanda venissero indicati piu' corsi di dottorato di ricerca, sara' ritenuto valido unicamente quello indicato per primo. L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita' per il caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Il presente bando e la relativa modulistica sono reperibili sul sito WEB della Seconda Universita' degli studi di Napoli: www.unina2.it. - Concorsi gare e bandi - Concorsi per gli studenti - Ammissione ai corsi di dottorato di ricerca -