Art. 3 
 
 
          Domande di ammissione e termine di presentazione 
 
 
    a) Per i cittadini italiani: 
      I  cittadini  italiani  dovranno  presentare  la   domanda   di
ammissione   al   concorso    previa    registrazione    obbligatoria
nell'apposita procedura  telematica  e  successiva  spedizione  della
domanda   cartacea   con   raccomandata   A.R.,    corredata    dalla
documentazione di cui al successivo art. 4. 
    In particolare, si segnala: 
    A) Fase di registrazione: 
    1) la procedura telematica di registrazione e' attivata sul  sito
web della SUN www.unina2.it- alla sezione: servizi On-line > Studenti
> concorsi on-line 
    a partire dal giorno successivo a  quello  di  pubblicazione  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  e
verra' disattivata, tassativamente, decorsi 30 giorni  dall'anzidetto
termine; 
    2) sullo stesso sito, alla sezione sopra indicata,  e'  possibile
reperire le informazioni per la procedura di registrazione; 
    B) Fase di stampa e spedizione: 
    1)   la   domanda   di   ammissione   dovra'   essere    stampata
obbligatoriamente  dalla  procedura  telematica,  a   seguito   della
registrazione; 
    2) la domanda di ammissione dovra' essere debitamente firmata  di
proprio pugno dal candidato,  corredata  dalla  documentazione  utile
indicata nel bando di  concorso  e  spedita  esclusivamente  a  mezzo
raccomandata  A.R.  al  dirigente  della  ripartizione  degli  affari
generali - Seconda Universita' degli studi di Napoli -  Piazza  Luigi
Miraglia, Palazzo Bideri - 80138  Napoli  (sulla  busta  deve  essere
chiaramente riportata la dicitura: «Domanda di ammissione ai corsi di
dottorato di ricerca»); 
    3) la domanda dovra' essere inviata entro il  termine  perentorio
di  30  giorni  decorrente  dal  giorno  successivo   a   quello   di
pubblicazione del  presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica  Italiana.  A  tal  fine  fara'  fede  il  timbro  a  data
dell'Ufficio Postale accettante la raccomandata. Qualora  il  termine
venga a scadere in un giorno festivo si intendera' prorogato al primo
giorno non festivo immediatamente successivo. 
    Sara' escluso dalla partecipazione al concorso di  ammissione  il
candidato la cui domanda: 
    -  non  e'  stata  previamente  registrata   tramite   l'apposita
procedura telematica; 
    - non e' stata  inviata  con  raccomandata  AR  entro  i  termini
previsti dal bando; 
    - non rechi la firma di proprio pugno; 
    - non sia corredata dalla ricevuta originale  del  versamento  di
€ 50,00 (euro cinquanta) quale contributo per la partecipazione  alle
prove di accesso a corsi di studio. 
    b) per i cittadini stranieri: 
      I  cittadini  stranieri  dovranno  redigere   la   domanda   di
ammissione al concorso, in carta semplice, in conformita' allo schema
esemplificativo di cui all'allegato 1, debitamente firmata di proprio
pugno. 
    La domanda dovra' essere spedita al Dirigente della  Ripartizione
degli Affari Generali - Seconda Universita' degli Studi di  Napoli  -
Piazza Luigi Miraglia, Palazzo Bideri -  80138  Napoli  (sulla  busta
deve essere chiaramente riportata la dicitura: «Domanda di ammissione
ai corsi di dottorato di ricerca»). 
    La domanda dovra' essere inviata  -  a  pena  di  esclusione  dal
concorso - entro il termine perentorio di 30  giorni  decorrente  dal
giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. A tal fine  fara'  fede
il  timbro  a  data  dell'Ufficio  Postale  o   dello   spedizioniere
accettante. Qualora il termine venga a scadere in un  giorno  festivo
si intendera' prorogato al primo giorno  non  festivo  immediatamente
successivo. 
    Sara' escluso dalla partecipazione al concorso di  ammissione  il
candidato le cui domande non contengano quanto segue: 
    - la firma di proprio pugno; 
    - il cognome e il nome; 
    - data e luogo di nascita; 
    - la denominazione del corso  di  dottorato  di  ricerca  cui  si
intende partecipare; 
    -  la  residenza  o  il  recapito  ove  si  intende  ricevere  le
comunicazioni relative al concorso; 
    - l'indicazione del diploma di laurea posseduto, della sua durata
legale, della data di conseguimento  e  dell'Universita'  che  lo  ha
rilasciato ovvero la data del decreto rettorale  della  dichiarazione
di equipollenza; 
    c) per i cittadini italiani e stranieri: 
      Nel caso in cui si intenda concorrere a piu' corsi di dottorato
di ricerca, devono essere inoltrate altrettante domande, allegando  a
ciascuna di esse la documentazione prescritta dal presente  bando  ai
fini della  valutazione  del  curriculum  ed  effettuati  altrettanti
versamenti, secondo quanto specificato nel successivo  art.  4.  Tali
domande potranno essere inviate anche  con  un'unica  spedizione.  Se
nella stessa domanda venissero indicati piu' corsi  di  dottorato  di
ricerca, sara' ritenuto valido unicamente quello indicato per primo. 
    L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita'
per il caso di dispersione di comunicazioni, dipendente  da  inesatte
indicazioni della residenza e del recapito da parte del  candidato  o
da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi,
ne' per eventuali disguidi postali o  telegrafici  non  imputabili  a
colpa dell'amministrazione stessa. 
    Il presente bando e la relativa modulistica sono  reperibili  sul
sito  WEB  della  Seconda  Universita'   degli   studi   di   Napoli:
www.unina2.it. - Concorsi gare e bandi - Concorsi per gli studenti  -
Ammissione ai corsi di dottorato di ricerca -