Art. 8 Ammissione ai corsi e relativa documentazione Dal 7 febbraio 2011 al 11 febbraio 2011 i candidati utilmente collocati in graduatoria dovranno presentarsi - a pena di decadenza - presso l'Ufficio Dottorato di Ricerca della Seconda Universita' degli Studi di Napoli, sito in Caserta, Viale Lincoln, 5 - Palazzina B - 81100 Caserta - nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle 12,00 e nei giorni di lunedi' e mercoledi' anche dalle ore 14,00 alle ore 15,30, per formalizzare la richiesta di iscrizione. Detta richiesta da redigere in carta semplice mediante compilazione di apposito modello reperibile sul sito Web dell'Ateneo- www.unina2.it: alla pagina didattica - Dottorati di ricerca - Adempimenti per i dottorandi - contiene oltre ai propri dati anagrafici: 1) la richiesta di opzione a favore di un solo corso di dottorato di ricerca, per i candidati utilmente collocati in piu' graduatorie, a pena di decadenza; a tal riguardo l'Ateneo provvedera' a notificare, per le vie brevi, l'eventuale scorrimento della graduatoria di merito; 2) le dichiarazioni sostitutive di certificazione - rese ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 - attestante: a) la cittadinanza; b) il conseguimento del diploma di laurea con relativa votazione finale; c) il reddito personale complessivo annuo lordo (per i soli dottorandi classificatisi su posti con borsa di studio, ai fini dell'erogazione della stessa); 3) le dichiarazioni sostitutive di notorieta' - rese ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445 - in ordine ai seguenti punti: a) di essere/non essere titolare di assegno di ricerca per la collaborazione ad attivita' di ricerca presso altri Atenei; b) di non essere iscritto ad altri corsi di studio universitario (diploma universitario, laurea - breve o specialistica - specializzazioni, master, dottorato di ricerca) o, nel caso affermativo, l'impegno a regolarizzare la propria posizione e a produrre la relativa documentazione; c) di aver goduto/di non aver goduto di altre borse di studio erogate per seguire corsi di dottorato di ricerca, ad eccezione di quelle concesse da istituzioni nazionali e straniere utili ad integrare, con soggiorni all'estero, l'attivita' di formazione o di ricerca dei borsisti; d) di non godere, in concomitanza con la borsa di dottorato di ricerca, di altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite, (per i soli dottorandi classificatisi su posti con borsa di studio); e) di essere a conoscenza che, ai sensi della normativa vigente, non puo' essere pubblico dipendente e, pertanto, in caso affermativo, l'impegno a richiedere il collocamento in aspettativa per motivi di studio o senza assegni per tutta la durata del corso, con godimento della borsa di studio oppure se trattasi di posto senza borsa o nel caso di rinuncia alla borsa, con conservazione del trattamento economico, previdenziale e di quiescenza in godimento da parte dell'Amministrazione pubblica presso la quale e' instaurato il rapporto di lavoro; f) di essere a conoscenza che, ai sensi dell'art. 6 del decreto ministeriale 224/1999, e di quanto previsto dall'art. 16 - commi 8 e 9 - del Regolamento di Ateneo recante norme in materia di dottorato di ricerca citato nelle premesse, il corso di dottorato di ricerca puo' essere sospeso per un periodo di tempo non superiore ad un anno, con obbligo di recupero del tempo perduto, per le ipotesi ivi previste, e che la sospensione superiore a 30 giorni comporta la cessazione dell'erogazione della borsa di studio per lo stesso periodo. Alla richiesta di iscrizione dovranno essere allegati i seguenti documenti: a) per tutti i dottorandi: - una fotocopia della carta d'identita', in carta semplice, debitamente firmata; - una fotocopia del codice fiscale; b) per i dottorandi stranieri: - una fotocopia del permesso di soggiorno oppure della ricevuta della presentazione della domanda; c) per i dottorandi, italiani e stranieri, con borsa di studio: - iscrizione alla «Gestione separata» dell'INPS; - ricevuta di versamento di cui al successivo art. 11, comma 6; d) per i dottorandi, italiani e stranieri, senza borsa di studio: - ricevuta del versamento di cui al successivo art. 11, rispettivamente punto 1) per i dottorandi italiani o punto 2) per i dottorandi stranieri; e) per i dottorandi portatori di handicap: - istanza, corredata dalla relativa documentazione attestante il grado di invalidita', secondo il modello reperibile sul sito Web dell'Ateneo- www.unina2.it alla pagina didattica - Dottorati di ricerca - Adempimenti per i dottorandi - ricevuta di versamento di cui al successivo art. 11, comma 5 - punto 3) o comma 6. I candidati saranno ammessi ai corsi secondo l'ordine di graduatoria fino alla concorrenza del numero dei posti messi a concorso per ogni corso di dottorato. In caso di eventuali rinunce degli aventi diritto prima dell'inizio del corso, subentreranno altrettanti candidati secondo l'ordine di graduatoria, entro e non oltre il termine di trenta giorni dall'inizio dei corsi stessi. Nell'ipotesi di variazione della data di affissione all'albo di Ateneo delle graduatorie generali di merito, si provvedera' a notificare le variazioni stesse mediante affissione all'albo di Ateneo, nello stesso giorno fissato per detto adempimento.