Art. 8 
 
 
            Ammissione ai corsi e relativa documentazione 
 
 
    Dal 7 febbraio 2011 al 11 febbraio  2011  i  candidati  utilmente
collocati in graduatoria dovranno presentarsi - a pena di decadenza -
presso l'Ufficio Dottorato di Ricerca della Seconda Universita' degli
Studi di Napoli, sito in Caserta, Viale Lincoln, 5 -  Palazzina  B  -
81100 Caserta - nei giorni dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  9,00
alle 12,00 e nei giorni di lunedi' e mercoledi' anche dalle ore 14,00
alle ore 15,30, per formalizzare la richiesta di iscrizione. 
    Detta  richiesta  da  redigere   in   carta   semplice   mediante
compilazione di apposito modello reperibile sul sito Web dell'Ateneo-
www.unina2.it:  alla  pagina  didattica  -  Dottorati  di  ricerca  -
Adempimenti  per  i  dottorandi  -  contiene  oltre  ai  propri  dati
anagrafici: 
    1) la richiesta di opzione a favore di un solo corso di dottorato
di ricerca, per i candidati utilmente collocati in piu'  graduatorie,
a  pena  di  decadenza;  a  tal  riguardo  l'Ateneo   provvedera'   a
notificare,  per  le  vie  brevi,   l'eventuale   scorrimento   della
graduatoria di merito; 
    2) le dichiarazioni sostitutive di certificazione - rese ai sensi
dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000, n. 445 - attestante: a) la cittadinanza;  b)  il  conseguimento
del diploma di laurea con relativa votazione finale;  c)  il  reddito
personale complessivo annuo lordo 
    (per i soli dottorandi  classificatisi  su  posti  con  borsa  di
studio, ai fini dell'erogazione della stessa); 
    3) le dichiarazioni sostitutive di notorieta'  -  rese  ai  sensi
dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica  28/12/2000,
n. 445 - in ordine ai seguenti punti: 
    a) di essere/non essere titolare di assegno  di  ricerca  per  la
collaborazione ad attivita' di ricerca presso altri Atenei; 
    b) di non essere iscritto ad altri corsi di studio  universitario
(diploma  universitario,   laurea   -   breve   o   specialistica   -
specializzazioni,  master,  dottorato  di  ricerca)   o,   nel   caso
affermativo, l'impegno a  regolarizzare  la  propria  posizione  e  a
produrre la relativa documentazione; 
    c) di aver goduto/di non aver goduto di  altre  borse  di  studio
erogate per seguire corsi di dottorato di ricerca,  ad  eccezione  di
quelle  concesse  da  istituzioni  nazionali  e  straniere  utili  ad
integrare, con soggiorni all'estero, l'attivita' di formazione  o  di
ricerca dei borsisti; 
    d) di non godere, in concomitanza con la borsa  di  dottorato  di
ricerca, di altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite,  (per
i soli dottorandi classificatisi su posti con borsa di studio); 
    e) di essere a conoscenza che, ai sensi della normativa  vigente,
non puo' essere pubblico dipendente e, pertanto, in caso affermativo,
l'impegno a richiedere il collocamento in aspettativa per  motivi  di
studio o senza assegni per tutta la durata del corso,  con  godimento
della borsa di studio oppure se trattasi di posto senza borsa  o  nel
caso di  rinuncia  alla  borsa,  con  conservazione  del  trattamento
economico, previdenziale  e  di  quiescenza  in  godimento  da  parte
dell'Amministrazione  pubblica  presso  la  quale  e'  instaurato  il
rapporto di lavoro; 
    f) di essere a conoscenza che, ai sensi dell'art. 6  del  decreto
ministeriale 224/1999, e di quanto previsto dall'art. 16 - commi 8  e
9 - del Regolamento di Ateneo recante norme in materia  di  dottorato
di ricerca citato nelle premesse, il corso di  dottorato  di  ricerca
puo' essere sospeso per un periodo di tempo non superiore ad un anno,
con obbligo di  recupero  del  tempo  perduto,  per  le  ipotesi  ivi
previste, e che la sospensione superiore  a  30  giorni  comporta  la
cessazione dell'erogazione  della  borsa  di  studio  per  lo  stesso
periodo. 
    Alla richiesta di iscrizione dovranno essere allegati i  seguenti
documenti: 
      a) per tutti i dottorandi: 
    - una fotocopia  della  carta  d'identita',  in  carta  semplice,
debitamente firmata; 
    - una fotocopia del codice fiscale; 
      b) per i dottorandi stranieri: 
        - una  fotocopia  del  permesso  di  soggiorno  oppure  della
ricevuta della presentazione della domanda; 
      c) per i dottorandi, italiani e stranieri, con borsa di studio: 
    - iscrizione alla «Gestione separata» dell'INPS; 
    - ricevuta di versamento di cui al successivo art. 11, comma 6; 
      d) per i dottorandi,  italiani  e  stranieri,  senza  borsa  di
studio: 
        - ricevuta del versamento  di  cui  al  successivo  art.  11,
rispettivamente punto 1) per i dottorandi italiani o punto 2)  per  i
dottorandi stranieri; 
      e) per i dottorandi portatori di handicap: 
        - istanza, corredata dalla relativa documentazione attestante
il grado di invalidita', secondo il modello reperibile sul  sito  Web
dell'Ateneo- www.unina2.it  alla  pagina  didattica  -  Dottorati  di
ricerca - Adempimenti per i dottorandi 
        - ricevuta di versamento di cui al successivo art. 11,  comma
5 - punto 3) o comma 6. 
    I  candidati  saranno  ammessi  ai  corsi  secondo  l'ordine   di
graduatoria fino alla  concorrenza  del  numero  dei  posti  messi  a
concorso per ogni corso di dottorato. In caso  di  eventuali  rinunce
degli aventi  diritto  prima  dell'inizio  del  corso,  subentreranno
altrettanti candidati secondo l'ordine di graduatoria,  entro  e  non
oltre il termine di trenta giorni dall'inizio dei corsi stessi. 
    Nell'ipotesi di variazione della data di affissione  all'albo  di
Ateneo  delle  graduatorie  generali  di  merito,  si  provvedera'  a
notificare le  variazioni  stesse  mediante  affissione  all'albo  di
Ateneo, nello stesso giorno fissato per detto adempimento.