Art. 3 Domande di ammissione La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta libera, secondo l'unito modello (allegato A) fornito anche per via telematica (http://www.unife.it), dovra' essere indirizzata al Magnifico Rettore dell'Universita' degli Studi di Ferrara - via Savonarola, 9 - 44121 Ferrara, entro il termine perentorio di trenta (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'avviso del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Le domande di ammissione alla selezione si considereranno prodotte in tempo utile se spedite entro il termine indicato a mezzo raccomandata (a tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante) o consegnate direttamente all'Ufficio Protocollo Archivio, via Savonarola, 9 - Ferrara nei seguenti giorni ed orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30 e martedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 16,30 (a tal fine fa fede la data indicata nella ricevuta rilasciata dall'Ufficio Protocollo Archivio). Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza slitta al primo giorno feriale utile. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 39, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 la sottoscrizione della domanda non va autenticata. La domanda deve contenere, a pena di esclusione dalla selezione, le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco la Facolta', il Laboratorio, il settore scientifico-disciplinare e il programma di ricerca per il quale il candidato intende essere ammesso. I candidati che intendano partecipare alla procedura per piu' programmi di ricerca, devono presentare distinte domande ed eventuali allegati per ogni programma. Nella domanda i candidati devono chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data e luogo di nascita e codice di identificazione personale (codice fiscale). Le donne coniugate debbono indicare il cognome da nubile. Il candidato deve inoltre dichiarare sotto la propria responsabilita': 1) la propria residenza; 2) la cittadinanza posseduta; 3) il titolo di studio conseguito; 4) di non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze, e gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico; 5) di non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3; 6) di essere iscritto nelle liste elettorali, precisandone il Comune ed indicando eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime; i candidati cittadini di Stati esteri dovranno dichiarare di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento degli stessi; 7) l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo peri cittadini italiani). Nella domanda deve essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini della procedura. Ogni eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente comunicata all'Ufficio cui e' stata indirizzata l'istanza di partecipazione. I candidati portatori di handicap devono specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n.104. L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita' per il caso di irreperibilita' del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda. L'Amministrazione universitaria inoltre non assume alcuna responsabilita' per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative alla procedura per cause non imputabili all'Amministrazione stessa ma a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Il candidato dovra' allegare alla domanda: 1) copia fotostatica del documento di identita' e del codice fiscale; 2) curriculum in duplice copia della propria attivita' scientifica e didattica; 3) titoli didattici e scientifici attinenti al settore scientifico disciplinare oggetto del bando ritenuti utili ai fini della procedura e relativo elenco in duplice copia; 4) pubblicazioni e relativo elenco in duplice copia. I documenti e i certificati devono essere prodotti in carta semplice, ai sensi dell'art. 1 della legge 23 agosto 1988, n. 370. I candidati italiani e i cittadini di Stati dell'Unione Europea possono dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati mediante le dichiarazioni sostitutive di certificazione amministrativa previste dall'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 compilando l'allegato «B» al presente bando. I titoli possono altresi' essere prodotti in originale, in copia autenticata ovvero in copia fotostatica dichiarata conforme all'originale ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', di cui all'art. 47 del decreto stesso, utilizzando a tal fine l'allegato «B» al presente bando. L'utilizzo degli strumenti di semplificazione da parte dei cittadini non appartenenti all'Unione e' consentito alle condizioni e secondo le modalita' previste dall'art. 3, commi 2, 3 e 4 del sopracitato decreto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. Non verranno prese in considerazione le domande che non perverranno nel termine stabilito dal bando.