Art. 3 Domande di ammissione La domanda di partecipazione al concorso, compilata in carta libera a firma autografa del candidato, redatta in duplice copia secondo lo schema allegato al presente bando scaricabile sul sito: http://portale.unipa.it/amministrazione/arearicercasviluppo/hom e/Dottorato/ deve essere indirizzata al magnifico rettore dell'Universita' degli studi di Palermo - piazza Marina n. 61 - 90133 Palermo - presso ufficio del protocollo. Sulla busta contenente la domanda di partecipazione dovra', altresi', essere riportata la scritta: «Domanda di partecipazione ai corsi di dottorato di ricerca - A.A. 2012/2013». La domanda di partecipazione cosi' compilata, dovra' essere inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento o consegnata brevi manu all'ufficio protocollo di questo Ateneo, entro il trentesimo giorno a decorrere da quello successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Tale termine e' perentorio. Per le domande di ammissione al concorso, spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, fara' fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante la raccomandata. La domanda di partecipazione al concorso di ammissione ai corsi di dottorato di ricerca (allegato A) debitamente firmata, vale come autocertificazione resa ai sensi dell'art. 2 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, dell'art. 3 della legge n. 127/1997 e del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Il candidato dovra' inoltre presentare unitamente alla domanda: 1) copia del modulo di versamento del contributo di cui all'art. 2 punto 4 del presente bando; 2) curriculum vitae Europass firmato (allegato B); 3) elenco dei titoli posseduti firmato in calce (allegato C); 4) progetto di ricerca firmato (esposizione sintetica delle linee di ricerca - max cinque cartelle); 5) copia documento in corso di validita'. N.B. I documenti di cui all'allegato C non devono in nessun caso essere presentati insieme alla domanda di partecipazione. Nel caso in cui il candidato sia portatore di handicap, lo stesso dovra' specificare nella domanda di partecipazione, ai sensi della legge n. 104/1992, come integrata dalla legge n. 17/1999, l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove di esame. Gli atti e documenti redatti in lingua straniera devono essere tradotti e legalizzati dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all'estero. Se nella stessa domanda fossero indicati piu' dottorati, sara' ritenuto valido unicamente quello indicato per primo. Tutti i candidati sono ammessi con riserva alla procedura concorsuale. L'amministrazione puo' disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti. Tale provvedimento verra' comunicato all'interessato all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda. L'amministrazione universitaria non assume nessuna responsabilita' per il caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni della residenza, del recapito e/o dell'indirizzo di posta elettronica, da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.