Art. 3 Domande di ammissione - termini e modalita' Modalita' di presentazione della domanda: L'istanza di partecipazione deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio corrispondente alla data di scadenza del presente bando individuata nel trentesimo giorno dalla data di pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le istanze di partecipazione, redatte in carta semplice secondo il modello allegato (Allegato A) vanno indirizzate al Magnifico Rettore dell'Universita' degli Studi di Parma - Via Universita', 12 - 43121 PARMA e possono essere presentate: - a mezzo del servizio postale. In tal caso la data di spedizione e' comprovata dal timbro datario dell'ufficio postale accettante; - direttamente al Servizio Protocollo e Archivio Corrente secondo il seguente calendario: lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9 alle ore 13 - martedi' e giovedi' dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17; - tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), all'indirizzo di posta elettronica certificata dell'Universita' degli Studi di Parma (protocollo@pec.unipr.it). L'invio della domanda potra' essere effettuato esclusivamente da altra pec, non sara' ritenuta valida la domanda inviata da un indirizzo di posta elettronica non certificata. Si invita ad allegare al messaggio di posta elettronica certificata la domanda, debitamente sottoscritta e comprensiva dei relativi allegati, in formato PDF, unitamente alla scansione di un documento di identita' in corso di validita'. Per eventuali informazioni inerenti la selezione, rivolgersi al Servizio Concorsi Mobilita' - Universita' degli Studi di Parma - via Universita', 12 - 43121 Parma - (tel: 0521/034394) - e-mail servizio.concorsiemobilita@unipr.it L'Universita' degli Studi di Parma declina ogni responsabilita' per eventuale smarrimento della domanda o dei documenti spediti a mezzo servizio postale, nonche' per il caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici, o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. Il bando e' pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul sito web di questo Ateneo al seguente indirizzo: http://www.unipr.it/arpa/setperst/reclco.html Nella domanda di ammissione, che deve essere in firma autografa e redatta tramite computer o in stampatello, secondo lo schema che viene allegato al bando di selezione, il candidato - consapevole che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale, cosi' come previsto dalla L. 15.5.1997 n° 127 e dal D.P.R. 28.12.2000 n° 445, inoltre decadra' dal beneficio ottenuto sulla base della dichiarazione non veritiera, ferma l'ulteriore applicazione delle conseguenze previste dall'art. 56 quater del D.Igs. 165/2001, - deve indicare ed attestare, a pena di esclusione: a) cognome e nome (le donne coniugate dovranno indicare anche il cognome da nubile); b) luogo e data di nascita; c) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea; d) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) le eventuali condanne penali riportate; f) il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2; g) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ne' di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.57 n. 3; i) la residenza con l'indicazione di comune, via, numero civico, provincia e codice di avviamento postale; j) firma autografa. Il candidato deve altresi' dichiarare: - il recapito ove si desidera siano trasmesse le eventuali comunicazioni, compreso un recapito telefonico. E' utile indicare il codice fiscale; - l'eventuale servizio prestato quale volontario in ferma breve o in ferma prefissata di durata di cinque anni delle tre forze armate, congedati senza demerito, quale ufficiale di completamento in ferma biennale o quale ufficiale in ferma prefissata che abbia completato senza demerito la ferma contratta; - l'eventuale stato di disabile di cui alla L. 68/99, indicando a quale categoria appartiene. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono dichiarare di possedere inoltre anche i seguenti requisiti: 1) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza 2) aver adeguata conoscenza della lingua italiana. Dovranno inoltre essere indicati in domanda gli eventuali titoli di preferenza di cui all'art. 7. I candidati dovranno allegare, esclusivamente ai fini conoscitivi, un proprio curriculum vitae (preferibilmente in formato europeo), datato e firmato, che non costituisce oggetto di valutazione da parte della Commissione Giudicatrice. I candidati portatori di handicap, ai sensi della legge 05.02.1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l'ausilio necessario nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove d'esame. L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.