Art. 3 
 
             Domande di ammissione - termini e modalita' 
 
    Modalita' di presentazione della domanda: 
    L'istanza di partecipazione deve pervenire, a pena di esclusione,
entro il termine perentorio corrispondente alla data di scadenza  del
presente bando  individuata  nel  trentesimo  giorno  dalla  data  di
pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
Italiana. 
    Le istanze di partecipazione, redatte in carta  semplice  secondo
il modello allegato  (Allegato  A)  vanno  indirizzate  al  Magnifico
Rettore dell'Universita' degli Studi di Parma - Via Universita', 12 -
43121 PARMA e possono essere presentate: 
    - a mezzo del servizio postale. In tal caso la data di spedizione
e' comprovata dal timbro datario dell'ufficio postale accettante; 
    - direttamente al Servizio Protocollo e Archivio Corrente secondo
il seguente calendario: lunedi', mercoledi' e venerdi'  dalle  ore  9
alle ore 13 - martedi' e giovedi' dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore
15 alle ore 17; 
    - tramite PEC (Posta Elettronica Certificata),  all'indirizzo  di
posta elettronica certificata dell'Universita' degli Studi  di  Parma
(protocollo@pec.unipr.it).  L'invio  della  domanda   potra'   essere
effettuato esclusivamente da altra pec, non sara' ritenuta valida  la
domanda inviata da un indirizzo di posta elettronica non certificata. 
    Si  invita  ad  allegare  al  messaggio  di   posta   elettronica
certificata la domanda, debitamente sottoscritta  e  comprensiva  dei
relativi allegati, in formato PDF, unitamente alla  scansione  di  un
documento di identita' in corso di validita'. 
    Per eventuali informazioni inerenti la selezione,  rivolgersi  al
Servizio Concorsi Mobilita' - Universita' degli Studi di Parma -  via
Universita',  12  -  43121  Parma  -  (tel:  0521/034394)  -   e-mail
servizio.concorsiemobilita@unipr.it 
    L'Universita' degli Studi di Parma declina  ogni  responsabilita'
per eventuale smarrimento della domanda o  dei  documenti  spediti  a
mezzo servizio  postale,  nonche'  per  il  caso  di  dispersione  di
comunicazioni dipendenti da  inesatte  indicazioni  del  recapito  da
parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione  del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per  eventuali
disguidi postali o telegrafici, o  comunque  imputabili  a  fatto  di
terzi, caso fortuito o forza maggiore. 
    Il bando e' pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul  sito  web  di
questo         Ateneo         al         seguente          indirizzo:
http://www.unipr.it/arpa/setperst/reclco.html 
    Nella domanda di ammissione, che deve essere in firma autografa e
redatta tramite computer o in  stampatello,  secondo  lo  schema  che
viene allegato al bando di selezione, il candidato - consapevole  che
in  caso  di  falsa  dichiarazione  verranno  applicate  le  sanzioni
previste dal codice penale, cosi' come previsto dalla L. 15.5.1997 n°
127 e dal D.P.R. 28.12.2000 n° 445, inoltre  decadra'  dal  beneficio
ottenuto  sulla  base  della  dichiarazione  non   veritiera,   ferma
l'ulteriore applicazione  delle  conseguenze  previste  dall'art.  56
quater del D.Igs. 165/2001, - deve indicare ed attestare, a  pena  di
esclusione: 
    a) cognome e nome (le donne coniugate dovranno indicare anche  il
cognome da nubile); 
    b) luogo e data di nascita; 
    c) il possesso della cittadinanza italiana o  della  cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione Europea; 
    d) il comune di  iscrizione  nelle  liste  elettorali,  ovvero  i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
    e) le eventuali condanne penali riportate; 
    f) il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2; 
    g) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
    h) di non  essere  stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento, ne' di essere stato dichiarato  decaduto  da  un  impiego
statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d),  del  testo
unico delle  disposizioni  concernenti  lo  statuto  degli  impiegati
civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.57 n. 3; 
    i) la residenza con l'indicazione di comune, via, numero  civico,
provincia e codice di avviamento postale; 
    j) firma autografa. 
    Il candidato deve altresi' dichiarare: 
    - il recapito  ove  si  desidera  siano  trasmesse  le  eventuali
comunicazioni, compreso un recapito telefonico. E' utile indicare  il
codice fiscale; 
    - l'eventuale servizio prestato quale volontario in ferma breve o
in ferma prefissata di durata di cinque anni delle tre forze  armate,
congedati senza demerito, quale ufficiale di completamento  in  ferma
biennale o quale ufficiale in ferma prefissata che  abbia  completato
senza demerito la ferma contratta; 
    - l'eventuale stato di disabile di cui alla L. 68/99, indicando a
quale categoria appartiene. 
    I  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea   devono
dichiarare di possedere inoltre anche i seguenti requisiti: 
    1) godere dei diritti civili e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza 
    2) aver adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    Dovranno inoltre essere indicati in domanda gli eventuali  titoli
di preferenza di cui  all'art.  7.  I  candidati  dovranno  allegare,
esclusivamente ai  fini  conoscitivi,  un  proprio  curriculum  vitae
(preferibilmente in formato  europeo),  datato  e  firmato,  che  non
costituisce  oggetto  di  valutazione  da  parte  della   Commissione
Giudicatrice. 
    I  candidati  portatori  di  handicap,  ai  sensi   della   legge
05.02.1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione  al
proprio handicap, riguardo l'ausilio necessario  nonche'  l'eventuale
necessita'  di  tempi  aggiuntivi  per  l'espletamento  delle   prove
d'esame. 
    L'Amministrazione garantisce  parita'  e  pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.