Art. 3 Domanda di ammissione al concorso Le domande di ammissione, redatte in carta libera e secondo lo schema allegato al presente bando, indirizzate al Magnifico Rettore dell'Universita' degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Cittadella Universitaria - Salita Melissari Feo di Vito - 89124 Reggio Calabria, dovranno pervenire o essere presentate presso l'Ufficio Protocollo Generale di Ateneo (orario: 9.00 - 12.30 sabato escluso) pervenire entro le ore 12.30 del giorno 3 dicembre 2012. In caso di inoltro a mezzo postale o corriere, fara' fede il timbro postale riportato sulla busta. I termini di presentazione delle domande sono perentori. Non saranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi causa, dovessero pervenire oltre i 7 giorni successivi al termine di scadenza sopra indicato, anche se spedite in tempo utile. L'Universita' degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria non assume alcuna responsabilita' per eventuali dispersioni e/o ritardi nella trasmissione delle domande e della relativa documentazione, rispetto al termine di cui sopra. La domanda comprensiva della documentazione sotto indicata potra' essere inviata, entro la scadenza sopra indicata, per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: amministrazione@pec.unirc.it Per la partecipazione al concorso e' richiesto un contributo di euro 62,92 da effettuare mediante un bonifico sul conto bancario n. 401086229 intestato all'Universita' degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria - Agenzia Unicredit S.p.A. - Via degli Arconti n. 6 - Reggio Calabria Codice IBAN IT36R0200816304000401086229, indicando nella causale "contributo partecipazione concorso dottorato internazionale". Alla domanda dovra' essere allegata la seguente documentazione: quietanza del pagamento del contributo di partecipazione; autocertificazione del diploma di laurea ai sensi del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000; certificazione TOEFL con un punteggio 79-80, oppure dichiarazione di impegnarsi al conseguimento entro il primo anno di frequenza; fotocopia di un valido documento di riconoscimento con apposta la firma del candidato. L'Amministrazione universitaria non ha alcuna responsabilita' in caso irreperibilita' del destinatario e per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte dell'aspirante, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Nella domanda l'aspirante al concorso dovra' dichiarare sotto la propria responsabilita' ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000: a) le proprie generalita', la data e il luogo di nascita, la residenza e il recapito eletto agli effetti del concorso (specificando il codice di avviamento postale e il numero telefonico). Ai candidati non residenti in Italia si suggerisce di indicare un recapito nel territorio dello Stato italiano, o di indicare la propria Ambasciata in Italia, eletta quale proprio domicilio; b) l'esatta denominazione del corso di dottorato; c) di essere inoccupato o disoccupato o lavoratore; d) la propria cittadinanza; e) la propria residenza; f) la laurea posseduta (v. art. 3 presente bando), nonche' la data e l'Universita' presso cui e' stata conseguita, ovvero il titolo equipollente conseguito presso una Universita' straniera; g) di impegnarsi a frequentare presso la Northeastern University of Boston (USA), durante il periodo obbligatorio di 12 (dodici) mesi, i corsi previsti per il secondo anno dal programma di studio del dottorato, pena l'esclusione e con l'obbligo nel caso di fruizione del rimborso della borsa di studio percepita; h) di impegnarsi a frequentare a tempo pieno il corso di dottorato di ricerca secondo le modalita' che saranno fissate dal Collegio dei Docenti; i) di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito; j) Alla domanda dovra' essere allegata fotocopia firmata di un valido documento di identita'. I cittadini extracomunitari alla domanda di partecipazione al concorso dovranno allegare tutti i titoli tradotti e legalizzati dalle competenti rappresentanze italiane secondo le nonne vigenti in materia per l'ammissione di studenti stranieri ai corsi di laurea delle Universita' italiane. I candidati portatori di handicap dovranno indicare nella domanda l'ausilio necessario e la eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per le prove concorsuali. Le domande di partecipazione al concorso non firmate o comunque non complete non saranno prese in considerazione.