Art. 9 Iscrizione ai corsi di dottorato I concorrenti risultati vincitori dovranno presentare o far pervenire al Settore II - Dottorati, Assegni di Ricerca, Borse di studio, Tirocini di ricerca dell'Universita' - Via Giovanni Falcone, 25 - 67100 L'AQUILA, entro il termine perentorio di giorni 15 che decorrono dalla data di pubblicazione sul sito Internet di Ateneo del provvedimento di nomina dei vincitori, i seguenti documenti utilizzando la modulistica disponibile sul sito dell'Ateneo: a) domanda di iscrizione al primo anno del corso di dottorato per l'A.A. 2012/2013, in carta legale; b) autocertificazione di cittadinanza; c) autocertificazione del diploma di scuola secondaria superiore; d) autocertificazione del diploma di laurea con la relativa votazione; e) una fotocopia del documento di identita' debitamente firmata; f) fotocopia del numero di attribuzione del Codice Fiscale; g) fotocopia del permesso di soggiorno (solo per i cittadini non comunitari); h) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi dell'art. 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445: di non essere contemporaneamente iscritto ad un corso di laurea o di diploma universitario, ad una scuola di specializzazione ovvero di perfezionamento, perfezionamento all'estero, master o ad un corso di altro dottorato di ricerca; di impegnarsi, per tutta la frequenza del corso di dottorato, ad ottemperare alla non contemporanea iscrizione ad un corso di laurea o di diploma universitario, ad una scuola di specializzazione ovvero di perfezionamento, di perfezionamento all'estero, master o ad un corso di altro dottorato di ricerca; di impegnarsi a frequentare continuativamente tutte le attivita' del dottorato secondo le modalita' fissate dal Collegio dei Docenti; di impegnarsi a richiedere al collegio dei docenti del proprio corso di dottorato l'autorizzazione per lo svolgimento di attivita' lavorative esterne o per la prosecuzione dell'attivita' lavorativa in essere al momento dell'iscrizione al dottorato; i) una fotografia formato tessera; j) ricevuta del versamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario di € 140,00 da effettuarsi sul conto corrente bancario della CARISPAQ - Codice IBAN: IT-93-E-06040-03601-000000040909 - intestato all'Azienda per il Diritto agli Studi Universitari. I cittadini stranieri devono dichiarare di essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza; 2) essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana. Coloro che sono in possesso di titolo accademico conseguito all'estero dovranno allegare, tradotti e legalizzati dalle competenti Autorita' Diplomatiche italiane, la seguente documentazione: - originale del diploma di maturita' con relativa dichiarazione di valore; - originale del diploma di laurea con relativa dichiarazione di valore; - certificato di laurea con indicati tutti gli esami sostenuti. Coloro che si sono collocati in posizione utile per usufruire della borsa di studio: 1) domanda per richiedere la borsa di studio; 2) dichiarazione di non aver usufruito in precedenza di altre borse di studio di dottorato; 3) autocertificazione sul reddito personale complessivo annuo lordo; 4) dichiarazione di impegno a restituire i ratei di borsa di studio percepiti nell'anno in cui si e' verificato il superamento del limite di reddito. Entro 15 giorni dalla data di inizio del corso i candidati vincitori di borsa devono consegnare al Settore II - Dottorati, Assegni di Ricerca, Borse di studio, Tirocini di ricerca una fotocopia della ricevuta rilasciata dall'INPS che attesta l'avvenuta costituzione della posizione contributiva alla gestione separata (per le modalita' collegarsi al sito www.inps.it). Coloro che non usufruiscono della borsa di studio: 1) ricevuta del versamento della prima rata del contributo per l'accesso e la frequenza del corso; 2) autocertificazione ai fini della determinazione dei contributi. I titolari di borse di studio finanziate da Enti pubblici o privati saranno eventualmente avvisati sulle modalita' di versamento del contributo per l'accesso e la frequenza del corso. I candidati che avranno rilasciato dichiarazioni mendaci saranno dichiarati decaduti, fatte salve le sanzioni penali previste dalla legge, e i posti vacanti saranno assegnati ad altri aspiranti che seguono nella graduatoria generale di merito. I candidati che intendano rinunciare all'immatricolazione devono darne immediata comunicazione scritta, preferibilmente tramite fax al n. 0862/431214, allegando fotocopia fronte retro di un valido documento di identita'. I candidati subentranti dovranno far pervenire l'accettazione entro e non oltre tre giorni dal giorno successivo alla data di ricevimento della e-mail di notifica. La documentazione richiesta dal bando dovra' pervenire entro e non oltre dieci giorni dal termine di cui sopra.