Art. 4 Elementi da indicare nella domanda 1. Il candidato deve indicare nella domanda: a) cognome, nome, codice fiscale, sesso, data e luogo di nascita, nonche' luogo di residenza ed indirizzo, completo del numero di codice di avviamento postale e, ove possibile, del numero telefonico; b) il possesso della cittadinanza italiana; c) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza e di godere dei diritti civili; d) di non essere imputato e di non aver subito condanne per delitti non colposi ne' di essere sottoposto a misura di prevenzione; e) lo stato civile e il numero dei figli, eventualmente, a carico; f) il titolo di studio di cui e' in possesso; g) l'eventuale possesso dei titoli preferenziali di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni; h) la posizione nei riguardi del servizio militare; i) di non essere stato espulso dalle Forze armate dai corpi militarmente o civilmente organizzati ne' destituito dai pubblici uffici; l) di non essere stato ammesso a prestare il servizio civile nazionale quale obiettore di coscienza ovvero di aver rinunciato a tale status, ai sensi dell'articolo 636, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; m) di essere disposto, in caso di nomina a finanziere, a raggiungere qualsiasi sede di servizio; n) l'indirizzo presso il quale desidera ricevere eventuali comunicazioni, completo, ove possibile, di un recapito telefonico; o) di appartenere alle categorie di cui all'articolo 6, comma 2, del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 199, e successive modificazioni. 2. La domanda di partecipazione ha valore di autocertificazione ed il sottoscrittore attesta, tra l'altro, di essere consapevole che, in caso di false dichiarazioni, incorre nelle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali e decade da ogni beneficio, eventualmente conseguente al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera fornita. 3. I candidati devono segnalare ogni variazione di indirizzo direttamente, e nel modo piu' celere, al Centro di Reclutamento della Guardia di finanza, via delle Fiamme Gialle n. 18 - 00122 Roma/Lido di Ostia, il quale non assume alcuna responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate o tardive segnalazioni di variazioni di recapito o da eventi di forza maggiore. Lo stesso Centro di Reclutamento, inoltre, non assume alcuna responsabilita' in caso di ritardata ricezione, da parte dei candidati, di avvisi di convocazione, dovuta a disguidi postali o ad altre cause non imputabili a propria inadempienza. Deve, infine, essere tempestivamente comunicata allo stesso Centro di Reclutamento ogni variazione che dovesse intervenire, procedura durante, nella posizione del candidato ai fini del servizio militare.