Art. 29. Documenti 1. I concorrenti convocati presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito per essere sottoposti alle prove di efficienza fisica e, se idonei, agli accertamenti psicofisici e a quelli attitudinali, all'atto della presentazione, dovranno produrre i seguenti documenti in originale o in copia conforme: a) certificato di idoneita' ad attivita' sportiva agonistica di tipo B, in corso di validita', rilasciato da medici appartenenti alla Federazione medico-sportiva italiana o a strutture sanitarie pubbliche o private accreditate che esercitano in tali ambiti in qualita' di medici specializzati in medicina dello sport. Il documento dovra' avere una data di rilascio non antecedente al 1° novembre 2012 o dovra' essere valido almeno fino al 31 ottobre 2013. La mancata presentazione di detto certificato determinera' l'esclusione del concorrente dal concorso; b) referto rilasciato da una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale attestante l'effettuazione, da non piu' di tre mesi dalla data di presentazione, dei markers virali anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV. La mancata presentazione di detto certificato determinera' l'esclusione dal concorso; c) se ne sono gia' in possesso, esame radiografico del torace in due proiezioni, con relativo referto, effettuato entro i sei mesi precedenti la data di presentazione. Se privi di tale referto, dichiarazione di consenso all'eventuale effettuazione degli esami radiologici di cui al precedente art. 25, comma 3, lettera h); d) certificato conforme all'allegato G, che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal proprio medico di fiducia e controfirmato dagli interessati, che attesta lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, gravi manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze e idiosincrasie a farmaci o alimenti. Tale certificato dovra' avere una data di rilascio non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione. La mancata presentazione di detto certificato determinera' l'esclusione dal concorso; e) copia delle cartelle cliniche relative a eventuali interventi chirurgici o ricoveri in strutture sanitarie; f) referto, rilasciato in data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita da una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV. La mancata presentazione di detto referto determinera' l'esclusione dal concorso; g) referto, rilasciato in data non anteriore a un mese antecedente la visita da una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, di analisi delle urine per la ricerca dei seguenti cataboliti urinari di sostanze stupefacenti e/o psicotrope: amfetamine, cocaina, oppiacei e cannabinoidi. La mancata presentazione di detto referto determinera' l'esclusione dal concorso. I concorrenti di sesso femminile dovranno anche consegnare: - referto, rilasciato da una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, attestante l'esito di test di gravidanza mediante analisi su sangue o urine effettuato entro i cinque giorni lavorativi precedenti la data di presentazione per lo svolgimento in piena sicurezza delle prove di efficienza fisica e per la finalita' indicata nel precedente art. 25, comma 9. La mancata presentazione di detto certificato determinera' l'esclusione dal concorso; - referto, in originale o in copia conforme, di ecografia pelvica eseguita, presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, entro i tre mesi precedenti la data degli accertamenti psicofisici. La mancata presentazione di detto referto determinera' l'esclusione dal concorso. La commissione per gli accertamenti psicofisici dovra' controllare la validita' della predetta certificazione sanitaria. Resta a cura della commissione per le prove di efficienza fisica il controllo relativo alla validita' del certificato di idoneita' ad attivita' sportiva agonistica di tipo B e del referto del test di gravidanza, necessari per lo svolgimento delle prove di efficienza fisica in piena sicurezza. 2. All'atto della presentazione all'Accademia Militare per il tirocinio, i concorrenti dovranno consegnare: a) fotografia recente senza copricapo, formato tessera (4 x 5), con scritto in basso a tergo, in forma autografa leggibile, cognome, nome e data di nascita. Nessuna autenticazione deve essere apposta sulla fotografia; b) certificato anamnestico delle vaccinazioni effettuate, rilasciato -entro trenta giorni dalla data di inizio del tirocinio- da strutture sanitarie pubbliche (scheda o libretto sanitario se militari). 3. I medesimi concorrenti dovranno inoltre sottoscrivere, ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, apposita dichiarazione sostitutiva che confermi, integri o modifichi quanto dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso circa la propria posizione giudiziaria. 4. I concorrenti risultati vincitori del concorso, entro trenta giorni dalla data di ammissione ai corsi, dovranno produrre il referto di analisi di laboratorio, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, concernente il dosaggio enzimatico del glucosio 6-fosfatodeidrogenasi (G6PDH) eseguito con metodo quantitativo. 5. All'atto dell'ammissione alla frequenza dei corsi presso l'Accademia Militare, i concorrenti gia' alle armi e quelli richiamati dal congedo saranno cancellati dal ruolo di appartenenza, con la conseguente perdita del grado rivestito, a cura della Direzione Generale per il Personale Militare ai sensi della normativa citata nel precedente art. 13, comma 1. La cancellazione avra' effetto dalla data di ammissione in qualita' di Allievo ai corsi regolari dell'Accademia Militare. A tal fine, l'Accademia Militare fornira' alle competenti Divisioni della Direzione Generale per il Personale Militare gli elenchi dettagliati dei concorrenti gia' alle armi e di quelli richiamati dal congedo ammessi al corso. Gli Allievi provenienti dagli Ufficiali, dai Sottufficiali e dai Volontari in servizio permanente, se non conseguono la nomina a Sottotenente in servizio permanente, saranno reintegrati, a domanda, nel grado e reinseriti nel ruolo di provenienza; il tempo trascorso in Accademia sara' computato nell'anzianita' di grado. Gli Allievi provenienti dai Volontari in ferma/rafferma in servizio, se non conseguono la predetta nomina, saranno reintegrati, a domanda, nel grado precedentemente rivestito e saranno restituiti ai Reparti/Enti di appartenenza per il completamento degli obblighi di servizio, computando nei medesimi i periodi di tempo trascorsi in qualita' di Allievo. 6. Gli Allievi, ai fini dell'iscrizione al corso di laurea che sono tenuti a frequentare, a richiesta del Comando dell'Accademia Militare, dovranno sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva, ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e la mancata iscrizione presso le Universita' per l'anno accademico 2013-2014. I concorrenti frequentatori delle Scuole Militari dovranno inoltre dichiarare di aver frequentato il corso di studi e di aver conseguito il titolo prescritto presso la Scuola di provenienza al termine dell'anno scolastico 2012-2013. I concorrenti che sono ancora minorenni all'atto della richiesta da parte dell'Accademia Militare, dopo aver sottoscritto la predetta dichiarazione sostitutiva, dovranno farla vistare da entrambi i genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore.