Art. 29. 
 
 
                              Documenti 
 
    1. I concorrenti  convocati  presso  il  Centro  di  Selezione  e
Reclutamento Nazionale dell'Esercito per essere sottoposti alle prove
di efficienza fisica e, se idonei, agli accertamenti psicofisici e  a
quelli attitudinali, all'atto della presentazione, dovranno  produrre
i seguenti documenti in originale o in copia conforme: 
      a) certificato di idoneita' ad attivita' sportiva agonistica di
tipo B, in corso di validita', rilasciato da medici appartenenti alla
Federazione  medico-sportiva  italiana  o   a   strutture   sanitarie
pubbliche o private accreditate che  esercitano  in  tali  ambiti  in
qualita'  di  medici  specializzati  in  medicina  dello  sport.   Il
documento dovra' avere una data di rilascio  non  antecedente  al  1°
novembre 2012 o dovra' essere valido almeno fino al 31 ottobre  2013.
La  mancata   presentazione   di   detto   certificato   determinera'
l'esclusione del concorrente dal concorso; 
      b) referto rilasciato  da  una  struttura  sanitaria  pubblica,
anche militare, o  privata  accreditata  con  il  Servizio  Sanitario
Nazionale attestante l'effettuazione, da non piu' di tre  mesi  dalla
data di presentazione, dei markers virali anti HAV, HbsAg, anti  HBs,
anti HBc e anti HCV. La mancata presentazione  di  detto  certificato
determinera' l'esclusione dal concorso; 
      c) se ne sono gia' in possesso, esame radiografico  del  torace
in due proiezioni, con relativo referto, effettuato entro i sei  mesi
precedenti la data  di  presentazione.  Se  privi  di  tale  referto,
dichiarazione di consenso  all'eventuale  effettuazione  degli  esami
radiologici di cui al precedente art. 25, comma 3, lettera h); 
      d) certificato conforme all'allegato G, che  costituisce  parte
integrante del presente decreto, rilasciato  dal  proprio  medico  di
fiducia e controfirmato dagli interessati, che attesta  lo  stato  di
buona  salute,  la  presenza/assenza  di   pregresse   manifestazioni
emolitiche, gravi manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze
e idiosincrasie a farmaci o alimenti. Tale certificato  dovra'  avere
una data di rilascio non anteriore a sei mesi rispetto  a  quella  di
presentazione.  La  mancata  presentazione   di   detto   certificato
determinera' l'esclusione dal concorso; 
      e)  copia  delle  cartelle  cliniche   relative   a   eventuali
interventi chirurgici o ricoveri in strutture sanitarie; 
      f) referto, rilasciato  in  data  non  anteriore  ai  tre  mesi
precedenti la visita  da  una  struttura  sanitaria  pubblica,  anche
militare, o privata accreditata con il Servizio Sanitario  Nazionale,
attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita'  per
anticorpi  per  HIV.  La  mancata  presentazione  di  detto   referto
determinera' l'esclusione dal concorso; 
      g)  referto,  rilasciato  in  data  non  anteriore  a  un  mese
antecedente la visita da  una  struttura  sanitaria  pubblica,  anche
militare, o privata accreditata con il Servizio Sanitario  Nazionale,
di analisi delle urine per la ricerca dei seguenti cataboliti urinari
di  sostanze  stupefacenti  e/o  psicotrope:   amfetamine,   cocaina,
oppiacei e cannabinoidi. La mancata presentazione  di  detto  referto
determinera' l'esclusione dal concorso. 
    I concorrenti di sesso femminile dovranno anche consegnare: 
      - referto, rilasciato  da  una  struttura  sanitaria  pubblica,
anche militare, o  privata  accreditata  con  il  Servizio  Sanitario
Nazionale, attestante l'esito di test di gravidanza mediante  analisi
su sangue  o  urine  effettuato  entro  i  cinque  giorni  lavorativi
precedenti la data di  presentazione  per  lo  svolgimento  in  piena
sicurezza delle  prove  di  efficienza  fisica  e  per  la  finalita'
indicata nel precedente art. 25, comma 9. La mancata presentazione di
detto certificato determinera' l'esclusione dal concorso; 
      - referto, in originale  o  in  copia  conforme,  di  ecografia
pelvica  eseguita,  presso  struttura   sanitaria   pubblica,   anche
militare, o privata accreditata con il Servizio Sanitario  Nazionale,
entro i tre mesi precedenti la data degli  accertamenti  psicofisici.
La mancata presentazione di detto referto  determinera'  l'esclusione
dal concorso. 
    La  commissione   per   gli   accertamenti   psicofisici   dovra'
controllare la validita'  della  predetta  certificazione  sanitaria.
Resta a cura della commissione per le prove di efficienza  fisica  il
controllo relativo alla validita' del  certificato  di  idoneita'  ad
attivita' sportiva agonistica di tipo B e del  referto  del  test  di
gravidanza, necessari per lo svolgimento delle  prove  di  efficienza
fisica in piena sicurezza. 
    2. All'atto della presentazione  all'Accademia  Militare  per  il
tirocinio, i concorrenti dovranno consegnare: 
      a) fotografia recente senza copricapo, formato tessera (4 x 5),
con scritto in basso a tergo, in forma autografa leggibile,  cognome,
nome e data di nascita. Nessuna autenticazione  deve  essere  apposta
sulla fotografia; 
      b)  certificato  anamnestico  delle  vaccinazioni   effettuate,
rilasciato -entro trenta giorni dalla data di inizio  del  tirocinio-
da strutture sanitarie pubbliche  (scheda  o  libretto  sanitario  se
militari). 
    3. I medesimi  concorrenti  dovranno  inoltre  sottoscrivere,  ai
sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della  Repubblica
28 dicembre 2000, n.  445,  apposita  dichiarazione  sostitutiva  che
confermi, integri o modifichi  quanto  dichiarato  nella  domanda  di
partecipazione al concorso circa la propria posizione giudiziaria. 
    4. I concorrenti risultati vincitori del concorso,  entro  trenta
giorni dalla data  di  ammissione  ai  corsi,  dovranno  produrre  il
referto di analisi di laboratorio, rilasciato da struttura  sanitaria
pubblica,   concernente   il   dosaggio   enzimatico   del   glucosio
6-fosfatodeidrogenasi (G6PDH) eseguito con metodo quantitativo. 
    5. All'atto  dell'ammissione  alla  frequenza  dei  corsi  presso
l'Accademia  Militare,  i  concorrenti  gia'  alle  armi   e   quelli
richiamati dal congedo saranno cancellati dal ruolo di  appartenenza,
con  la  conseguente  perdita  del  grado  rivestito,  a  cura  della
Direzione Generale per il Personale Militare ai sensi della normativa
citata nel precedente  art.  13,  comma  1.  La  cancellazione  avra'
effetto dalla data di ammissione in  qualita'  di  Allievo  ai  corsi
regolari dell'Accademia Militare. A tal  fine,  l'Accademia  Militare
fornira' alle competenti Divisioni della Direzione  Generale  per  il
Personale Militare gli elenchi dettagliati dei concorrenti gia'  alle
armi e di quelli richiamati dal congedo ammessi al corso. Gli Allievi
provenienti dagli Ufficiali, dai Sottufficiali  e  dai  Volontari  in
servizio permanente, se non conseguono la nomina  a  Sottotenente  in
servizio permanente, saranno reintegrati,  a  domanda,  nel  grado  e
reinseriti nel ruolo di provenienza; il tempo trascorso in  Accademia
sara' computato nell'anzianita' di grado. Gli Allievi provenienti dai
Volontari  in  ferma/rafferma  in  servizio,  se  non  conseguono  la
predetta  nomina,  saranno  reintegrati,   a   domanda,   nel   grado
precedentemente rivestito e saranno  restituiti  ai  Reparti/Enti  di
appartenenza  per  il  completamento  degli  obblighi  di   servizio,
computando nei medesimi i periodi di tempo trascorsi in  qualita'  di
Allievo. 
    6. Gli Allievi, ai fini dell'iscrizione al corso  di  laurea  che
sono tenuti a frequentare, a  richiesta  del  Comando  dell'Accademia
Militare, dovranno sottoscrivere una  dichiarazione  sostitutiva,  ai
sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della  Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445,  attestante  il  possesso  del  diploma  di
istruzione secondaria di secondo grado e la mancata iscrizione presso
le  Universita'  per  l'anno  accademico  2013-2014.  I   concorrenti
frequentatori delle Scuole Militari dovranno  inoltre  dichiarare  di
aver frequentato il corso di studi e di  aver  conseguito  il  titolo
prescritto presso la  Scuola  di  provenienza  al  termine  dell'anno
scolastico  2012-2013.  I  concorrenti  che  sono  ancora   minorenni
all'atto della richiesta da parte dell'Accademia Militare, dopo  aver
sottoscritto la predetta dichiarazione  sostitutiva,  dovranno  farla
vistare  da  entrambi  i  genitori  o  dal  genitore   che   esercita
legittimamente l'esclusiva potesta'  o,  in  mancanza  di  essi,  dal
tutore.