Art. 5. Comunicazioni con i concorrenti 1. Per i soli concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1, lettere a), b) e c), tramite il proprio profilo nel portale dei concorsi, il concorrente potra' anche accedere alla sezione relativa alle comunicazioni. Tale sezione sara' suddivisa in un'aera pubblica, relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, ecc.), e un'area privata nella quale saranno rese disponibili le comunicazioni di carattere personale relative a ciascun concorrente. Della presenza di tali comunicazioni i concorrenti riceveranno notizia mediate messaggio di posta elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase di accreditamento, ovvero con short message system (SMS). Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica del portale dei concorsi hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Per ragioni organizzative, le comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica certificata (se posseduta e dichiarata dai concorrenti nella domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 2. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica della sezione comunicazioni del portale dei concorsi saranno anche pubblicate nel sito www.persomil.difesa.it ovvero, a seconda della procedura, nei relativi siti di Forza Armata (www.esercito.difesa.it; www.marina.difesa.it; www.aeronautica.difesa.it). 3. I candidati potranno inviare dichiarazioni integrative o modificative delle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione, nonche' eventuali ulteriori comunicazioni (variazioni della residenza o del recapito, dell'indirizzo di posta elettronica, dell'eventuale indirizzo di posta elettronica certificata, del numero di utenza di telefonia fissa e mobile, variazioni relative alla propria posizione giudiziaria, ecc.), mediante messaggi di posta elettronica (PE) o posta elettronica certificata -esclusivamente se in possesso di una casella di posta elettronica certificata- (PEC), ai seguenti indirizzi di posta elettronica: a) Esercito: concorsi pubblico e interno, per esami, per l'ammissione di Allievi al primo anno di corso dell'Accademia Militare: uadaccamil@ceselna.esercito.difesa.it per la PE ovvero centro_selezione@postacert.difesa.it per la PEC; b) Marina: concorso, per esami, per l'ammissione di Allievi alla prima classe dei corsi normali dell'Accademia Navale: marinaccad.concorsi@marina.difesa.it solo PE; c) Aeronautica: concorso, per esami, per l'ammissione di Allievi alla prima classe dei corsi regolari dell'Accademia Aeronautica: aeroaccademia.concorsi@am.difesa.it per la PE ovvero aeroaccademia@postacert.difesa.it per la PEC. I concorrenti che, successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione al concorso ovvero ai concorsi d'interesse, vengono incorporati in un Reparto/Ente militare saranno tenuti a comunicare, con le medesime modalita', il Reparto/Ente presso il quale prestano servizio e il relativo indirizzo. A tali messaggi dovra' comunque essere allegata copia per immagine, ovvero in formato PDF, di un valido documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 4. L'Amministrazione della Difesa non assume alcuna responsabilita' circa eventuali possibili disguidi derivanti da errate, mancate o tardive comunicazioni di variazione dell'indirizzo di posta elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da parte dei candidati.