Art. 78. Disposizioni varie 1. L'Accademia Aeronautica, mediante avviso inserito nell'area privata della sezione comunicazioni del portale dei concorsi ovvero, per ragioni organizzative, con messaggio di posta elettronica certificata (se posseduta e dichiarata dai concorrenti nella domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma, invitera' i concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di merito a presentarsi presso l'Accademia per la frequenza dei corsi -con riserva di accertamento dei requisiti prescritti per l'ammissione- subordinatamente: a) all'autorizzazione a effettuare assunzioni, eventualmente prescritta dalla normativa vigente; b) al rilascio, quando prescritto, del nulla osta da parte della Forza Armata/Corpo Armato interessato. I concorrenti convocati dovranno inviare, a stretto giro, un messaggio di posta elettronica (PE) o posta elettronica certificata (PEC) agli indirizzi aeroaccademia.concorsi@am.difesa.it o aeroaccademia@postacert.difesa.it di accettazione o di rifiuto all'ammissione alla prima classe dei corsi regolari dell'Accademia Aeronautica con, in allegato, copia per immagine, ovvero in formato PDF, di un valido documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 2. Coloro che non si presenteranno alla data indicata nella predetta comunicazione, sebbene hanno precedentemente dichiarato di accettare l'ammissione, saranno considerati rinunciatari e non saranno ammessi in Accademia. In tal caso l'Accademia Aeronautica provvedera' a dare comunicazione di ammissione ai corsi ad altrettanti concorrenti secondo l'ordine delle rispettive graduatorie. Sara' consentita una proroga per la presentazione fino a un massimo di due giorni per giustificato motivo. A tale scopo gli interessati dovranno inviare, entro il giorno precedente a quello di prevista presentazione, copia per immagine, ovvero in formato PDF, di un valido documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato e di idonea documentazione probatoria concernente l'impossibilita' di presentarsi nel giorno previsto, mediante messaggio di posta elettronica (PE) o posta elettronica certificata (PEC) agli indirizzi aeroaccademia.concorsi@am.difesa.it o aeroaccademia@postacert.difesa.it. Le istanze di proroga saranno, comunque, oggetto di valutazione a cura dell'Accademia Aeronautica. 3. All'atto della presentazione in Accademia i vincitori, acquisita la qualifica di Allievi, dovranno presentare: a) referto di analisi di laboratorio, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, concernente il dosaggio enzimatico del glucosio 6-fosfatodeidrogenasi (G6PDH) eseguito con metodo quantitativo; b) un certificato anamnestico vaccinale, rilasciato da una struttura sanitaria pubblica, attestante le vaccinazioni precedentemente effettuate (obbligatorie dell'infanzia e successive); c) certificato attestante il gruppo sanguigno e il fattore Rh; d) copia del certificato di cui al precedente art. 70, comma 1, lettera a) consegnato all'atto degli accertamenti psicofisici e il certificato di cui al precedente art. 72, comma 2. Tutti i vincitori dovranno, inoltre, sottoscrivere un atto di arruolamento volontario, di cui al precedente art. 12, comma 1. Coloro che non sottoscriveranno tale atto saranno considerati rinunciatari e rinviati al proprio domicilio senza alcuna formalita'. Parimenti si procedera' per coloro i quali chiederanno di essere dimessi a domanda durante il periodo in cui l'Accademia Aeronautica ha la facolta' di ripianare le vacanze ai sensi del precedente art. 77, comma 4 e del successivo art. 79, comma 4. Anche in tali casi l'Accademia Aeronautica procedera' a dare comunicazione di ammissione ai corsi ad altrettanti concorrenti, secondo quanto indicato al precedente comma 2. Gli Allievi, all'atto dell'ammissione ai corsi regolari, dovranno sottoscrivere una dichiarazione dalla quale risulta che sono edotti dell'obbligo di rimanere in servizio per il periodo prescritto dalle norme vigenti, relativamente all'Arma o Corpo di appartenenza, con decorrenza dalla data di ammissione al terzo anno di corso. 4. All'atto dell'ammissione alla frequenza del corso presso l'Accademia Aeronautica, i concorrenti gia' alle armi e quelli richiamati dal congedo saranno cancellati dal ruolo di appartenenza, con la conseguente perdita del grado rivestito, a cura della Direzione Generale per il Personale Militare ai sensi della normativa citata nel precedente art. 13, comma 1. Allo scopo, l'Accademia Aeronautica fornira' alle competenti Divisioni della Direzione Generale per il Personale Militare gli elenchi dettagliati dei concorrenti gia' alle armi e di quelli richiamati dal congedo ammessi al corso. Gli Allievi provenienti dagli Ufficiali, dai Sottufficiali e dai Volontari in servizio permanente, se non conseguono la nomina a Sottotenente in servizio permanente, saranno reintegrati, a domanda, nel grado, reinseriti nel ruolo di provenienza e il tempo trascorso in Accademia sara' computato nell'anzianita' di grado. Gli Allievi provenienti dai Volontari in ferma/rafferma in servizio, se non conseguono la predetta nomina, saranno reintegrati, a domanda, nel grado precedentemente rivestito e saranno restituiti ai Reparti/Enti di appartenenza per il completamento degli obblighi di servizio, computando nei medesimi i periodi di tempo trascorsi in qualita' di Allievo. 5. Per quanto concerne le convocazioni per l'accertamento dell'attitudine al volo per il ruolo naviganti normale si rimanda alle specifiche disposizioni di cui al successivo art. 79, comma 4. 6. All'atto della ricezione della comunicazione di ammissione alla frequenza dei corsi i concorrenti gia' alle armi e quelli richiamati dal congedo dovranno informare il Comando di Reparto/Ente di appartenenza che, presa visione della comunicazione indirizzata al vincitore di concorso a cura dell'Accademia Aeronautica, chiedera' al militare il rilascio di una dichiarazione di accettazione o rinuncia alla frequenza dei corsi in qualita' di Allievo presso l'Accademia Aeronautica. In caso di accettazione il predetto Comando terra' presenti le seguenti disposizioni: a) la data del trasferimento, da iscriversi sui documenti matricolari, deve corrispondere al giorno di ammissione all'Accademia Aeronautica; b) i documenti matricolari, se non sono in buono stato, dovranno essere rinnovati a norma del regolamento per le matricole; c) tutti i documenti personali degli ammessi dovranno essere inviati entro 15 giorni all'Accademia Aeronautica, in completo ordine e aggiornati di ogni variazione, comprese quelle relative all'ammissione e quelle inerenti al trattamento economico. 7. Gli ammessi ai corsi dell'Accademia Aeronautica potranno essere: a) dimessi a domanda (con il consenso dei genitori o del tutore se minorenni); b) espulsi per motivi disciplinari, di salute, per insufficiente attitudine professionale (in genere o al volo) e negli altri casi previsti dalla normativa vigente. Gli Allievi di sesso maschile, se dimessi prima dell'inizio della prima sessione di esami saranno prosciolti dalla ferma volontariamente contratta e i relativi documenti matricolari verranno restituiti al Centro Documentale dell'Esercito o al Dipartimento Militare Marittimo/Capitaneria di Porto o al Reparto Territoriale del Personale del Comando Scuole/3^ Regione Aerea ovvero al Reparto Personale del Comando della 1^ Regione Aerea dell'Aeronautica di iscrizione. Gli Allievi dimessi provenienti dai ruoli degli Ufficiali, dei Sottufficiali e della Truppa in servizio permanente delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato saranno inviati in licenza speciale in attesa delle decisioni della Direzione Generale per il Personale Militare in merito al reintegro nel grado posseduto all'atto dell'ammissione in Accademia e all'eventuale riammissione in servizio. Gli Allievi dimessi provenienti dai ruoli degli Ufficiali e dei Volontari di Truppa in ferma, se nel frattempo non hanno completato gli obblighi di ferma (considerando anche il periodo trascorso in Accademia), saranno rinviati agli Enti di provenienza e reintegrati nel grado rivestito all'atto dell'ammissione in Accademia, previo espresso consenso, e in attesa di eventuale reimpiego da parte delle autorita' competenti. 8. Saranno esclusi i concorrenti e gli ammessi alla frequenza del corso regolare, per i quali, in qualsiasi momento del concorso o durante la frequenza del corso regolare, viene accertata la positivita' ad accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool, per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico o non autorizzate dagli organismi del Servizio Sanitario dell'Aeronautica Militare. Il giudizio di inidoneita' e' definitivo.