Art. 4 
 
 
                 Presentazione domanda di ammissione 
 
 
    La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere presentata
esclusivamente tramite procedura telematica, entro e non oltre le ore
12:00 dell'8 marzo 2013. 
    La procedura informatica di presentazione  delle  domande  verra'
disattivata, tassativamente, alle ore  12.00  dell'8  marzo  2013  e,
pertanto, non sara' piu' possibile la  compilazione  dell'istanza  di
partecipazione al concorso. Dopo la scadenza  del  termine  citato  e
fino  al  giorno  di  svolgimento  della  prova  concorsuale,   sara'
possibile unicamente stampare la domanda gia' presentata. 
    La mancata presentazione della  domanda  nei  termini  e  con  le
modalita' indicate costituisce motivo di esclusione dal concorso. 
    Per la partecipazione al concorso  i  candidati  sono  tenuti  al
versamento, a pena di esclusione, di un  contributo  di  € 50,00,  da
effettuare con le modalita' appresso descritte.  Tale  contributo  e'
valido esclusivamente per il concorso al dottorato per  il  quale  si
presenta la domanda di  partecipazione.  Il  contributo  versato  per
l'organizzazione del concorso non verra' restituito in nessun caso. 
    Nel caso in cui si intenda concorrere a piu'  dottorati  dovranno
essere  presentate  altrettante  domande.  Per  ciascuna  domanda  di
partecipazione dovra' essere effettuato un versamento di € 50,00. 
    Sono esonerati  dall'obbligo  del  versamento  del  contributo  i
cittadini non italiani e non residenti in Italia. 
    La procedura di compilazione della domanda per via telematica  si
svolge in due fasi: 
    - cittadini italiani 
    A) La prima fase riguarda la Registrazione utente e la Stampa del
modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al  concorso
(Passi da 1 a 10); 
    B) La seconda fase, da  effettuarsi  dopo  l'avvenuto  pagamento,
consiste  nella  Compilazione  della  domanda  di  partecipazione   e
relativa Stampa (Passi da 11 a 19). 
 
                             AVVERTENZE 
 
    Il sistema provvedera' a controllare che il pagamento  sia  stato
effettuato prima della compilazione della domanda (Passi da 11 a 19). 
    Il candidato e'  tenuto  a  consegnare  la  domanda,  debitamente
sottoscritta, e l'originale dell'attestato di avvenuto pagamento.  La
consegna potra'  essere  effettuata  allegando  i  due  documenti  ai
titoli, qualora previsti, o all'atto dello  svolgimento  della  prova
scritta. 
    Procedura per la prima fase di acquisizione e relativa stampa del
modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso: 
    1) Collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it; 
    2) Andare alla sezione "UNINAbacheca"; 
    3)  Selezionare  la  voce  "Presentazione  domanda  dottorato  di
ricerca"; 
    4) Selezionare l'opzione "Registrazione utente". 
    Una  volta  apparsa  la  maschera  per  l'inserimento  dati,   il
candidato dovra': 
    5) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
    6) La procedura assegnera' automaticamente una  password  che  si
consiglia di trascrivere su un foglio, in modo da poterla  utilizzare
successivamente; 
    7) Cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 
    8) Inserire  il  codice  fiscale  e  la  password  che  e'  stata
assegnata; 
    9) Selezionare il dottorato per il quale  si  intende  presentare
domanda e stampare un modulo di pagamento del contributo di  € 50,00;
l'operazione  deve  essere   ripetuta   per   ciascuna   domanda   di
partecipazione che si intende presentare; 
    10) Chiudere la procedura e provvedere al pagamento  dell'importo
dovuto presso un qualsiasi sportello del Gruppo Intesa Sanpaolo 
    Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda: 
    11) Ripetere le operazioni gia' effettuate  e  descritte  per  la
prima fase dal passo 1 al passo 3; 
    12) Cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 
    13) Inserire il  codice  fiscale  e  la  password  che  e'  stata
assegnata; 
    14) Selezionare l'opzione "Inserimento nuova domanda"; 
    15) Selezionare il dottorato cui si intende partecipare; 
    16) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
    17) Controllare  i  dati  visualizzati.  Per  confermare  i  dati
inseriti ed inoltrare la domanda, 
    cliccare sul bottone "Invio domanda"; 
    18) Cliccare il bottone "Stampa domanda" per stampare la domanda; 
    19)  Firmare  la   domanda   e   consegnarla   alla   Commissione
esaminatrice,  insieme  all'attestato  dell'avvenuto  pagamento   del
contributo, nella sede di svolgimento della prova scritta o,  qualora
quest'ultima non sia prevista, inserendo i due  documenti  nel  plico
contenente i titoli. 
    La  mancata  consegna   della   domanda   di   partecipazione   e
dell'attestazione di versamento costituisce motivo di esclusione  dal
concorso. 
    La procedura della  presentazione  della  domanda  potra'  essere
effettuata - 24 ore su 24 - da qualsiasi computer collegato in  rete,
ad eccezione dei giorni festivi durante i quali la suddetta procedura
telematica  potrebbe  essere  temporaneamente  non  disponibile   per
interventi di manutenzione. 
    Non  saranno  prese  in  considerazione  domande   inoltrate   in
difformita' a quanto previsto dal presente articolo. 
    Per coloro che non abbiano possibilita' di accesso  ad  Internet,
sara'  disponibile,  una  postazione  informatica  presso   l'Ufficio
Dottorato, Assegni e Borse di Studio dell'Universita' degli Studi  di
Napoli Federico II - Palazzo degli Uffici - Via G.C. Cortese, 29 - 1°
piano - Napoli, dal lunedi' al venerdi'  dalle  ore  09:00  alle  ore
12:00. 
    I candidati diversamente abili, che hanno dichiarato nell'istanza
di avere necessita' di ausilio, dovranno far pervenire  entro  e  non
oltre le ore 12.00 dell'8 marzo 2013 - all'Universita' degli Studi di
Napoli Federico II - Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di  Studio  -
Palazzo degli Uffici - Via G.C. Cortese, 29 - 80133 Napoli,  apposita
istanza cartacea nella quale siano indicati, ai sensi  della  vigente
normativa (Legge n. 104/1992 cosi' come  modificata  dalla  Legge  n.
17/1999) l'ausilio necessario in relazione alla propria  disabilita',
nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento
della prova d'esame. 
    Ai fini della valutazione  dei  titoli,  qualora  previsti  dalla
selezione,  i  candidati,  dovranno  presentare   o   far   pervenire
all'indirizzo indicato per ciascun corso di  dottorato  nell'allegato
A) del bando, a pena di esclusione, entro e  non  oltre  la  data  di
scadenza del bando stesso, la seguente  documentazione  in  un  plico
chiuso sul cui involucro devono risultare: cognome,  nome,  indirizzo
del concorrente, nonche' la dicitura "titoli per la partecipazione al
concorso per  l'ammissione  al  corso  di  dottorato  di  ricerca  in
____________________ - XXVIII ciclo", 
    1.  copia  della  tesi  di  laurea  specialistica/magistrale  con
annessa dichiarazione sostitutiva di  atto  di  notorieta'  in  carta
semplice, resa ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. n. 445/2000  e
successive   modificazioni,   che   ne   attesti    la    conformita'
all'originale, accompagnata da un riassunto in una lingua  straniera,
a scelta fra inglese, francese, spagnolo e tedesco; 
    2. dichiarazione sostitutiva di  certificazione,  resa  ai  sensi
dell'articolo 46 del D.P.R. n. 445/2000 e  successive  modificazioni,
concernente la media dei voti degli esami di profitto sostenuti ed il
voto di laurea specialistica/magistrale; 
    3. pubblicazioni scientifiche in originale  o  in  fotocopia,  in
tale ultimo caso  il  candidato  dovra'  produrre  una  dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' in carta semplice,  resa  ai  sensi
degli  artt.  19  e  47  del  D.P.R.   n.   445/2000   e   successive
modificazioni, che ne attesti la conformita' all'originale; 
    4. lettere di presentazione di docenti in busta sigillata. 
    Le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti 1), 2) e 3) potranno
essere rese utilizzando i modelli reperibili sul  portale  di  Ateneo
all'indirizzo
www.unina.it/studentididattica/postlaurea/dottorato/index.jsp. 
    Nel plico dovranno essere inseriti, inoltre, la  domanda  firmata
di proprio pugno dal candidato e l'attestato dell'avvenuto  pagamento
del contributo. 
    La documentazione concernente i titoli dovra' essere presentata o
fatta pervenire entro e non oltre la  data  di  scadenza  del  bando,
pertanto, non fara'  fede  il  timbro  a  data  dell'ufficio  postale
accettante ma la data di ricezione del plico presso l'Ateneo. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato recapito della documentazione concernente i titoli dipendente
da errore attribuibile al candidato,  ovvero  da  eventuali  disguidi
postali imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. 
    La procedura per la presentazione  della  domanda  da  parte  dei
cittadini non italiani e non residenti in Italia, che sono  esonerati
dall'obbligo del versamento del contributo, si svolge in due fasi: 
    A) La prima fase riguarda la Registrazione utente (Passi da  1  a
6); 
    B) La seconda fase consiste nella Compilazione della  domanda  di
partecipazione e relativa Stampa (Passi da 7 a 14). 
 
                             AVVERTENZE 
 
    Il candidato e'  tenuto  a  consegnare  la  domanda,  debitamente
sottoscritta. La consegna potra'  essere  effettuata  allegandola  ai
titoli, qualora previsti, o all'atto dello  svolgimento  della  prova
scritta. 
    Procedura per la prima fase: 
    1) Collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it; 
    2) Andare alla sezione "UNINAbacheca"; 
    3)  Selezionare  la  voce  "Presentazione  domanda  dottorato  di
ricerca"; 
    4) Selezionare l'opzione "Registrazione Utenti Stranieri". 
    Una  volta  apparsa  la  maschera  per  l'inserimento  dati,   il
candidato dovra': 
    5) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
    6) La procedura assegnera' automaticamente  una  userkey  ed  una
password che si consiglia di trascrivere su un  foglio,  in  modo  da
poterle utilizzare successivamente; 
    Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda: 
    7) Ripetere le operazioni gia'  effettuate  e  descritte  per  la
prima fase dal passo 1 al passo 3; 
    8) Cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 
    9) Inserire la userkey e la password che sono state assegnate; 
    10) Selezionare l'opzione "Inserimento nuova domanda"; 
    11) Selezionare il dottorato cui si intende partecipare; 
    12) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
    13) Controllare  i  dati  visualizzati.  Per  confermare  i  dati
inseriti ed inoltrare la domanda, 
    cliccare sul bottone "Invio domanda"; 
    14) Cliccare il bottone "Stampa domanda" per stampare la domanda; 
    15) Firmare la domanda ed inviarla  insieme  ai  titoli,  qualora
previsti,  o  consegnarla  nella  sede  di  svolgimento  della  prova
scritta. 
    I cittadini non italiani  e  non  residenti  in  Italia  potranno
inviare la documentazione concernente i  titoli  mediante  e.mail  al
seguente indirizzo: phdnafedericoII@unina.it (in tal  caso,  tutti  i
documenti, compresa la domanda  stampata  e  firmata  dal  candidato,
dovranno essere digitalizzati mediante scanner). 
    I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito  presso
una  universita'  straniera,  che  non  sia  gia'  stato   dichiarato
equipollente al diploma di laurea italiana specialistica/magistrale e
che,   pertanto,   chiedono   l'equipollenza   unicamente   ai   fini
dell'ammissione al dottorato, dovranno presentare il  certificato  di
laurea, con indicazione degli esami sostenuti e del  piano  di  studi
seguito -  se  il  certificato  e'  redatto  in  una  lingua  diversa
dall'italiano, inglese, francese, spagnolo o tedesco,  dovra'  essere
tradotto e legalizzato in una delle citate lingue - nonche' ulteriori
documenti ritenuti utili  per  la  valutazione  di  equipollenza.  La
documentazione deve essere presentata o fatta pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro la data di scadenza del presente bando mediante: 
    1. Consegna diretta all'Ufficio Dottorato,  Assegni  e  Borse  di
Studio - Palazzo degli Uffici, via Giulio Cesare  Cortese,  29  -  1°
piano - 80133 - Napoli - nei seguenti giorni ed orari: 
    - lunedi', mercoledi', venerdi': ore 9.00 - 12.00; 
    - martedi' e giovedi', ore 9.00 - 12.00 e 14.30 - 16.30. 
    2. Spedizione postale (posta celere, corriere  espresso  o  altro
mezzo equivalente). In tal caso, sulla busta dovra' essere  riportata
la dicitura "CONCORSO DI DOTTORATO DI RICERCA XXVIII CICLO -  INOLTRO
URGENTE UFFICIO DOTTORATO, ASSEGNI E BORSE DI  STUDIO".  Nell'ipotesi
di   spedizione,   l'Amministrazione   universitaria    non    assume
responsabilita' in ordine alla documentazione  che  sara'  recapitata
all'Ufficio sopra indicato oltre il suddetto termine. 
    Tutti  i  candidati  sono  ammessi  con  riserva  alla  procedura
concorsuale. 
    L'Amministrazione   puo'   disporre   in   ogni   momento,    con
provvedimento  motivato,  l'esclusione  per  difetto  dei   requisiti
prescritti;  tale  provvedimento  verra'  comunicato  all'interessato
mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.