Art. 4 Presentazione domanda di ammissione La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica, entro e non oltre le ore 12:00 dell'8 marzo 2013. La procedura informatica di presentazione delle domande verra' disattivata, tassativamente, alle ore 12.00 dell'8 marzo 2013 e, pertanto, non sara' piu' possibile la compilazione dell'istanza di partecipazione al concorso. Dopo la scadenza del termine citato e fino al giorno di svolgimento della prova concorsuale, sara' possibile unicamente stampare la domanda gia' presentata. La mancata presentazione della domanda nei termini e con le modalita' indicate costituisce motivo di esclusione dal concorso. Per la partecipazione al concorso i candidati sono tenuti al versamento, a pena di esclusione, di un contributo di € 50,00, da effettuare con le modalita' appresso descritte. Tale contributo e' valido esclusivamente per il concorso al dottorato per il quale si presenta la domanda di partecipazione. Il contributo versato per l'organizzazione del concorso non verra' restituito in nessun caso. Nel caso in cui si intenda concorrere a piu' dottorati dovranno essere presentate altrettante domande. Per ciascuna domanda di partecipazione dovra' essere effettuato un versamento di € 50,00. Sono esonerati dall'obbligo del versamento del contributo i cittadini non italiani e non residenti in Italia. La procedura di compilazione della domanda per via telematica si svolge in due fasi: - cittadini italiani A) La prima fase riguarda la Registrazione utente e la Stampa del modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso (Passi da 1 a 10); B) La seconda fase, da effettuarsi dopo l'avvenuto pagamento, consiste nella Compilazione della domanda di partecipazione e relativa Stampa (Passi da 11 a 19). AVVERTENZE Il sistema provvedera' a controllare che il pagamento sia stato effettuato prima della compilazione della domanda (Passi da 11 a 19). Il candidato e' tenuto a consegnare la domanda, debitamente sottoscritta, e l'originale dell'attestato di avvenuto pagamento. La consegna potra' essere effettuata allegando i due documenti ai titoli, qualora previsti, o all'atto dello svolgimento della prova scritta. Procedura per la prima fase di acquisizione e relativa stampa del modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso: 1) Collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it; 2) Andare alla sezione "UNINAbacheca"; 3) Selezionare la voce "Presentazione domanda dottorato di ricerca"; 4) Selezionare l'opzione "Registrazione utente". Una volta apparsa la maschera per l'inserimento dati, il candidato dovra': 5) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 6) La procedura assegnera' automaticamente una password che si consiglia di trascrivere su un foglio, in modo da poterla utilizzare successivamente; 7) Cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 8) Inserire il codice fiscale e la password che e' stata assegnata; 9) Selezionare il dottorato per il quale si intende presentare domanda e stampare un modulo di pagamento del contributo di € 50,00; l'operazione deve essere ripetuta per ciascuna domanda di partecipazione che si intende presentare; 10) Chiudere la procedura e provvedere al pagamento dell'importo dovuto presso un qualsiasi sportello del Gruppo Intesa Sanpaolo Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda: 11) Ripetere le operazioni gia' effettuate e descritte per la prima fase dal passo 1 al passo 3; 12) Cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 13) Inserire il codice fiscale e la password che e' stata assegnata; 14) Selezionare l'opzione "Inserimento nuova domanda"; 15) Selezionare il dottorato cui si intende partecipare; 16) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 17) Controllare i dati visualizzati. Per confermare i dati inseriti ed inoltrare la domanda, cliccare sul bottone "Invio domanda"; 18) Cliccare il bottone "Stampa domanda" per stampare la domanda; 19) Firmare la domanda e consegnarla alla Commissione esaminatrice, insieme all'attestato dell'avvenuto pagamento del contributo, nella sede di svolgimento della prova scritta o, qualora quest'ultima non sia prevista, inserendo i due documenti nel plico contenente i titoli. La mancata consegna della domanda di partecipazione e dell'attestazione di versamento costituisce motivo di esclusione dal concorso. La procedura della presentazione della domanda potra' essere effettuata - 24 ore su 24 - da qualsiasi computer collegato in rete, ad eccezione dei giorni festivi durante i quali la suddetta procedura telematica potrebbe essere temporaneamente non disponibile per interventi di manutenzione. Non saranno prese in considerazione domande inoltrate in difformita' a quanto previsto dal presente articolo. Per coloro che non abbiano possibilita' di accesso ad Internet, sara' disponibile, una postazione informatica presso l'Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II - Palazzo degli Uffici - Via G.C. Cortese, 29 - 1° piano - Napoli, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 12:00. I candidati diversamente abili, che hanno dichiarato nell'istanza di avere necessita' di ausilio, dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 dell'8 marzo 2013 - all'Universita' degli Studi di Napoli Federico II - Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio - Palazzo degli Uffici - Via G.C. Cortese, 29 - 80133 Napoli, apposita istanza cartacea nella quale siano indicati, ai sensi della vigente normativa (Legge n. 104/1992 cosi' come modificata dalla Legge n. 17/1999) l'ausilio necessario in relazione alla propria disabilita', nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento della prova d'esame. Ai fini della valutazione dei titoli, qualora previsti dalla selezione, i candidati, dovranno presentare o far pervenire all'indirizzo indicato per ciascun corso di dottorato nell'allegato A) del bando, a pena di esclusione, entro e non oltre la data di scadenza del bando stesso, la seguente documentazione in un plico chiuso sul cui involucro devono risultare: cognome, nome, indirizzo del concorrente, nonche' la dicitura "titoli per la partecipazione al concorso per l'ammissione al corso di dottorato di ricerca in ____________________ - XXVIII ciclo", 1. copia della tesi di laurea specialistica/magistrale con annessa dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' in carta semplice, resa ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni, che ne attesti la conformita' all'originale, accompagnata da un riassunto in una lingua straniera, a scelta fra inglese, francese, spagnolo e tedesco; 2. dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell'articolo 46 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni, concernente la media dei voti degli esami di profitto sostenuti ed il voto di laurea specialistica/magistrale; 3. pubblicazioni scientifiche in originale o in fotocopia, in tale ultimo caso il candidato dovra' produrre una dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' in carta semplice, resa ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni, che ne attesti la conformita' all'originale; 4. lettere di presentazione di docenti in busta sigillata. Le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti 1), 2) e 3) potranno essere rese utilizzando i modelli reperibili sul portale di Ateneo all'indirizzo www.unina.it/studentididattica/postlaurea/dottorato/index.jsp. Nel plico dovranno essere inseriti, inoltre, la domanda firmata di proprio pugno dal candidato e l'attestato dell'avvenuto pagamento del contributo. La documentazione concernente i titoli dovra' essere presentata o fatta pervenire entro e non oltre la data di scadenza del bando, pertanto, non fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante ma la data di ricezione del plico presso l'Ateneo. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il mancato recapito della documentazione concernente i titoli dipendente da errore attribuibile al candidato, ovvero da eventuali disguidi postali imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. La procedura per la presentazione della domanda da parte dei cittadini non italiani e non residenti in Italia, che sono esonerati dall'obbligo del versamento del contributo, si svolge in due fasi: A) La prima fase riguarda la Registrazione utente (Passi da 1 a 6); B) La seconda fase consiste nella Compilazione della domanda di partecipazione e relativa Stampa (Passi da 7 a 14). AVVERTENZE Il candidato e' tenuto a consegnare la domanda, debitamente sottoscritta. La consegna potra' essere effettuata allegandola ai titoli, qualora previsti, o all'atto dello svolgimento della prova scritta. Procedura per la prima fase: 1) Collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it; 2) Andare alla sezione "UNINAbacheca"; 3) Selezionare la voce "Presentazione domanda dottorato di ricerca"; 4) Selezionare l'opzione "Registrazione Utenti Stranieri". Una volta apparsa la maschera per l'inserimento dati, il candidato dovra': 5) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 6) La procedura assegnera' automaticamente una userkey ed una password che si consiglia di trascrivere su un foglio, in modo da poterle utilizzare successivamente; Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda: 7) Ripetere le operazioni gia' effettuate e descritte per la prima fase dal passo 1 al passo 3; 8) Cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 9) Inserire la userkey e la password che sono state assegnate; 10) Selezionare l'opzione "Inserimento nuova domanda"; 11) Selezionare il dottorato cui si intende partecipare; 12) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 13) Controllare i dati visualizzati. Per confermare i dati inseriti ed inoltrare la domanda, cliccare sul bottone "Invio domanda"; 14) Cliccare il bottone "Stampa domanda" per stampare la domanda; 15) Firmare la domanda ed inviarla insieme ai titoli, qualora previsti, o consegnarla nella sede di svolgimento della prova scritta. I cittadini non italiani e non residenti in Italia potranno inviare la documentazione concernente i titoli mediante e.mail al seguente indirizzo: phdnafedericoII@unina.it (in tal caso, tutti i documenti, compresa la domanda stampata e firmata dal candidato, dovranno essere digitalizzati mediante scanner). I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito presso una universita' straniera, che non sia gia' stato dichiarato equipollente al diploma di laurea italiana specialistica/magistrale e che, pertanto, chiedono l'equipollenza unicamente ai fini dell'ammissione al dottorato, dovranno presentare il certificato di laurea, con indicazione degli esami sostenuti e del piano di studi seguito - se il certificato e' redatto in una lingua diversa dall'italiano, inglese, francese, spagnolo o tedesco, dovra' essere tradotto e legalizzato in una delle citate lingue - nonche' ulteriori documenti ritenuti utili per la valutazione di equipollenza. La documentazione deve essere presentata o fatta pervenire, a pena di esclusione, entro la data di scadenza del presente bando mediante: 1. Consegna diretta all'Ufficio Dottorato, Assegni e Borse di Studio - Palazzo degli Uffici, via Giulio Cesare Cortese, 29 - 1° piano - 80133 - Napoli - nei seguenti giorni ed orari: - lunedi', mercoledi', venerdi': ore 9.00 - 12.00; - martedi' e giovedi', ore 9.00 - 12.00 e 14.30 - 16.30. 2. Spedizione postale (posta celere, corriere espresso o altro mezzo equivalente). In tal caso, sulla busta dovra' essere riportata la dicitura "CONCORSO DI DOTTORATO DI RICERCA XXVIII CICLO - INOLTRO URGENTE UFFICIO DOTTORATO, ASSEGNI E BORSE DI STUDIO". Nell'ipotesi di spedizione, l'Amministrazione universitaria non assume responsabilita' in ordine alla documentazione che sara' recapitata all'Ufficio sopra indicato oltre il suddetto termine. Tutti i candidati sono ammessi con riserva alla procedura concorsuale. L'Amministrazione puo' disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento verra' comunicato all'interessato mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.