Art. 3 1. Coloro che aspirano ad essere inseriti nell'elenco devono presentare apposita domanda, in conformita' al presente avviso pubblico. 2. Ai sensi dell'art. 38, comma 3, del DPR 445/2000 la domanda va sottoscritta in presenza del dipendente addetto ovvero va sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identita' del sottoscrittore. 3. La domanda, rivolta al Presidente della Giunta Regionale, va indirizzata alla Direzione Generale Sanita' e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro, 21 - 40127 Bologna - indicando, nell'indirizzo, AVVISO PUBBLICO PER DIRETTORI GENERALI e deve pervenire entro le ore 14 del trentesimo giorno a decorrere dalla data successiva a quella di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. 4. Qualora il termine dovesse cadere di sabato o in giornata festiva, il termine stesso si intende prorogato alle ore 14 del primo giorno seguente non festivo. Il termine suddetto e' perentorio. 5. I soggetti interessati possono presentare domanda di partecipazione alla presente procedura tramite le seguenti modalita': - invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento nel qual caso si considerera' valida la data in cui la domanda sara' effettivamente pervenuta e non quella di spedizione; alla domanda deve essere allegata la copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita'; - consegna a mano presso il Protocollo della Direzione generale Sanita' e Politiche Sociali - Viale A. Moro, 21 III piano stanza n. 303, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 14,00; - invio per via telematica, tramite PEC o posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: segrpss@postacert.regione.emilia-romagna.it, con indicazione dell'oggetto. In questo caso la domanda, il curriculum e tutte le dichiarazioni devono essere file distinti, possibilmente in formato "pdf", a) sottoscritti con firma digitale valida, rilasciata da un certificatore accreditato (la lista e' disponibile all'indirizzo http://www. digitpa.gov.it/firma-digitale/certificatori-accreditati/certifi catori-attivi), con firma in formato ".p7m" in formato ".pdf" con firma embedded; ovvero b) sotto forma di scansione di originali analogici firmati in ciascun foglio; all'invio deve essere inoltre allegata la scansione di un documento di identita' valido. Se il messaggio proviene da una casella di posta elettronica certificata (PEC) oppure e' inviato da una casella di posta non certificata fa fede la data di arrivo alla casella di posta elettronica certificata dell'Amministrazione. 6. La domanda deve contenere le seguenti informazioni e dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto notorio, rese dall'interessato, sotto la propria responsabilita', ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, e nella consapevolezza delle sanzioni previste dall'art. 76 del medesimo DPR: a) nome e cognome; b) data e comune di nascita, luogo di residenza; c) laurea magistrale del nuovo ordinamento o diploma di laurea del vecchio ordinamento posseduto; d) di possedere adeguata esperienza dirigenziale con autonomia gestionale e con diretta responsabilita' delle risorse umane, tecniche o finanziarie per almeno cinque anni nel campo delle strutture sanitarie o per almeno sette anni negli altri settori; e) professione svolta attualmente e/o l'avvenuto collocamento in quiescenza; f) codice fiscale; g) indirizzo al quale devono essere inviate eventuali comunicazioni, se diverso da quello di residenza e i recapiti telefonici o e-mail presso i quali possono essere contattati; h) di non trovarsi in alcuna delle cause ostative di cui all'art. 3, comma 11, del D.Lgs. 502/92 e successive modificazioni e dell'art. 7 del D. Lgs 31.12.2012, n. 235; i) di essere a conoscenza delle cause di incompatibilita' previste dall'art. 3, comma 9, del D.Lgs. 502/92 e successive modificazioni. 7. Chiunque nella dichiarazione esponga fatti non conformi al vero e' punibile, ai sensi dell'art. 1, comma 1, del D.L. n. 512/1994, convertito in L. 17 ottobre 1994, n. 590, con la reclusione da sei mesi a tre anni. 8. Alla domanda devono essere allegati, a pena di inammissibilita': a.1) il curriculum datato e firmato, predisposto secondo il formato europeo in cui si evidenzi, in particolare, il possesso dei requisiti previsti dall'art. 3-bis del D.Lgs. 502/92 e s.m. e l'indicazione dell'eventuale possesso del certificato di frequenza del corso di formazione in materia di sanita' pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria, di cui all'art. 3-bis, comma 4, del D.Lgs. n. 502/92 e s.m.; a.2) una versione del medesimo curriculum che sara' pubblicato sul portale del Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia-Romagna: www.saluter.it. I candidati dovranno porre particolare attenzione ai dati personali contenuti nel curriculum inviato per la sola pubblicazione, in modo tale che gli stessi risultino pertinenti e non eccedenti rispetto alla finalita' della pubblicazione stessa. Non dovranno, pertanto, essere indicati recapiti e informazioni personali; b) la scheda illustrativa in ordine al possesso dei requisiti, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso, datata e firmata. 9. In caso di invio telematico, la domanda e i documenti di cui ai punti a.1), a.2) e b) devono essere inviati come file distinti.