Art. 5 1. Ai fini dello svolgimento della selezione e dell'individuazione dei candidati idonei a ricoprire l'incarico di direttore generale, la Giunta regionale provvede, ai sensi dell'art. 3-bis del D.Lgs. 502/92 e s.m., alla costituzione di un'apposita Commissione composta da: un dirigente appartenente all'Amministrazione regionale e individuato presso la Direzione generale Centrale Organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica, un esperto indicato dall'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali e un esperto indicato dall'Universita' degli Studi di Bologna. 2. La delibera di costituzione della Commissione e' pubblicata sul portale del Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia-Romagna www.saluter.it e sul portale della Regione Emilia-Romagna www.regione.emilia-romagna.it nella sezione "Entra in Regione" voce "Concorsi e opportunita' di lavoro in Regione". 3. La Commissione provvede alla selezione dei candidati, finalizzata alla formulazione di un elenco di idonei, valutandone il curriculum, al fine di verificare la sussistenza di una effettiva esperienza di direzione, caratterizzata da autonomia e responsabilita' nell'esercizio delle funzioni e l'idoneita' dei candidati ad assumere ruoli manageriali e di alta direzione nelle organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie complesse, come le attuali aziende sanitarie regionali. 4. Al fine di svolgere le proprie valutazioni relative all'idoneita', la Commissione puo' considerare, altresi', qualificate esperienze di consulenza, caratterizzate da direzione di progetti complessi di riorganizzazione/ristrutturazione di organizzazioni sanitarie pubbliche e private, con responsabilita' di risorse professionali ed economiche. 5. La Commissione svolge la propria attivita' sulla base della documentazione trasmessa dal Servizio competente della Direzione Generale Sanita' e Politiche Sociali e, ove lo ritenga necessario, puo' acquisire eventuali ulteriori elementi di informazione, attraverso richiesta scritta, o svolgere colloqui con gli interessati. 6. A conclusione delle attivita' la Commissione predispone l'elenco permanente di idonei, che viene approvato con atto del Responsabile del Servizio Relazioni con gli Enti del SSR, Sistemi Organizzativi e Risorse Umane in Ambito Sanitario e Social. Supporto Giuridico. L'elenco approvato verra' periodicamente aggiornato almeno con cadenza almeno biennale.