Art. 4 Dichiarazioni da formulare nella domanda Nella domanda, redatta esclusivamente sull'apposito modulo allegato al presente bando (allegato 1), il/la candidato/a deve dichiarare sotto la propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci: 1) cognome, nome e codice fiscale; 2) la data ed il luogo di nascita; 3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere familiare di un cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione Europea titolare di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o di essere cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 4) se cittadini italiani, il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) di non aver mai riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che ha irrogato le stesse (indicare anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto, perdono giudiziale o non menzione, ecc.) ed i procedimenti penali pendenti; 6) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari, destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti; 7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2, punto 2), del presente bando di concorso; 8) di essere idoneo al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego al quale la selezione si riferisce; 9) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di valutazione, previsti dall'art. 5 comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni; 10) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 11) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso (coloro che presenteranno domanda di partecipazione tramite PEC personale, riceveranno ogni comunicazione riguardante il concorso tramite PEC); 12) di allegare, esclusivamente a fini conoscitivi, un proprio curriculum vitae (preferibilmente in formato europeo), datato e firmato, che non costituisce, in alcun caso, oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice; 13) di allegare copia del documento di identita' personale in corso di validita'. I candidati con cittadinanza diversa da quella italiana debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza ovvero i motivi del mancato godimento. Il/la candidato/a, nella stessa domanda di partecipazione, in relazione alla propria disabilita', debitamente documentata (con originale o in copia autenticata della certificazione relativa alla specifica disabilita' rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio) deve specificare l'ausilio necessario per lo svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi (art. 20 della legge 5.2.1992, n. 104). L'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente, si riserva di sottoporre i vincitori alla visita medica per l'accertamento della compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere. La domanda di partecipazione alla selezione deve essere sottoscritta dal/dalla candidato/a a pena di esclusione. Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28.12.2000, la firma non deve essere autenticata. In caso di invio tramite PEC personale, l'obbligo di sottoscrizione autografa si intende assolto allegando alla domanda debitamente compilata una copia in formato PDF di un documento di identita' in corso di validita'. Attenzione: Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore nuove norme che riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati nella Pubblica Amministrazione. Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione non puo' piu' accettare ne' richiedere ai candidati certificati contenenti informazioni gia' in possesso della Pubblica Amministrazione italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. Tali novita' non si applicano a certificati che contengono informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione italiana (es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero).