Art. 10 
 
 
                      Accertamenti psico-fisici 
 
 
    1. I concorrenti che avranno superato le  prove  scritte  saranno
sottoposti ad accertamenti psico-fisici presso l'Istituto di Medicina
Aerospaziale gia' Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare di
Roma, ubicato in via Piero Gobetti n. 2, indicativamente nella  terza
decade del mese di  gennaio  2014  (durata  presunta  giorni  1).  La
convocazione nei confronti dei concorrenti  idonei  sara'  effettuata
con le modalita' previste dal precedente art. 5, comma 1. 
    Essi dovranno presentarsi alle 07.00 del  giorno  indicato  nella
predetta convocazione, muniti di valido documento  di  riconoscimento
provvisto di fotografia,  rilasciato  da  una  Amministrazione  dello
Stato. Coloro che non si presenteranno nel  giorno  previsto  saranno
considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso,  quali  che
saranno le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute  a  causa  di
forza maggiore. 
    2. I concorrenti, all'atto della presentazione presso  l'Istituto
di Medicina Aerospaziale, dovranno consegnare i  seguenti  documenti,
in originale o in copia resa conforme secondo le modalita'  stabilite
dalla legge, rilasciati in data non anteriore a tre mesi da quella di
presentazione agli accertamenti sanitari, salvo diverse indicazioni: 
    a) qualora ne siano gia'  in  possesso,  esame  radiografico  del
torace in due proiezioni con relativo referto effettuato entro i  sei
mesi precedenti la data fissata  per  gli  accertamenti  psico-fisici
(solo se esiste dubbio diagnostico da parte della commissione  medica
l'esame radiografico verra' effettuato presso l'Istituto di  Medicina
Aerospaziale); 
    b) referto originale degli esami sottoelencati: 
    analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
    emocromo completo; 
    VES; 
    glicemia; 
    azotemia; 
    creatininemia; 
    trigliceridemia; 
    colesterolemia; 
    bilirubinemia totale e frazionata; 
    gamma GT; 
    transaminasemia (GOT e GPT); 
    markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV. 
      c) certificato, conforme al modello riportato nell'allegato  B,
che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal
proprio medico di fiducia  e  controfirmato  dagli  interessati,  che
attesti lo stato di buona salute, la  presenza/assenza  di  pregresse
manifestazioni  emolitiche,  gravi  manifestazioni  immunoallergiche,
gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci o alimenti. 
    Tale certificato dovra' avere una data di rilascio non  anteriore
a sei mesi a quella di presentazione; 
      d) referto attestante l'esito del test per l'accertamento della
positivita' per anticorpi per HIV, in data non anteriore a  tre  mesi
dalla data di presentazione per gli accertamenti; 
      e) per i concorrenti di sesso femminile: 
        ecografia pelvica con relativo referto. 
        La mancata presentazione del suddetto certificato comportera'
l'esclusione dei concorrenti di sesso  femminile  dagli  accertamenti
psico-fisici; 
        referto originale di test di gravidanza - mediante analisi su
sangue o urine - eseguito, in data  non  anteriore  a  cinque  giorni
precedenti la visita. 
        I concorrenti di sesso  femminile  che  non  esibiranno  tale
referto saranno sottoposti, al solo fine della effettuazione in piena
sicurezza delle prove di efficienza fisica e degli esami previsti  al
successivo comma 4, al test di gravidanza che escluda la  sussistenza
di detto  stato.  L'accertato  stato  di  gravidanza  impedira'  alla
concorrente di essere sottoposta alle prove e determinera'  l'effetto
indicato al successivo comma 4, lettera b). 
      f) certificato di idoneita' all'attivita'  sportiva  agonistica
di tipo B, in corso di validita' (il documento dovra' avere validita'
annuale con scadenza non prima del 30  aprile  2014),  rilasciato  da
medici appartenenti alla Federazione Medico-Sportiva Italiana  ovvero
da  strutture  sanitarie  pubbliche  o   private   accreditate,   che
esercitano in tali ambiti la professione di medico  specializzato  in
medicina dello sport; 
      g) per i soli concorrenti  risultati  vincitori  del  concorso,
entro trenta giorni dalla data di ammissione al corso, il certificato
anamnestico delle vaccinazioni effettuate,  rilasciato  da  struttura
sanitaria pubblica. 
    Gli  interessati,  inoltre,   dovranno   rilasciare   un'apposita
dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del  protocollo
diagnostico, nonche' un'ulteriore dichiarazione di consenso informato
all'esecuzione del protocollo  vaccinale,  in  conformita'  a  quanto
riportato nell'allegato  C,  che  costituisce  parte  integrante  del
presente decreto. 
    3. Tutti gli  esami  strumentali  e  di  laboratorio  chiesti  ai
candidati  dovranno  essere  effettuati  presso  strutture  sanitarie
pubbliche, anche militari, o  private  accreditate  con  il  Servizio
Sanitario Nazionale. 
    La mancata presentazione anche di uno solo dei suddetti documenti
sanitari, con  l'eccezione  dell'esame  radiografico  e  del  referto
originale del  test  di  gravidanza  comportera'  l'esclusione  dagli
accertamenti psico-fisici e quindi dal concorso. 
    4. La commissione, di cui al precedente art. 7, comma 1,  lettera
b): 
      a) acquisira' i documenti indicati nel precedente comma  2  del
presente articolo,  necessari  all'effettuazione  degli  accertamenti
psico-fisici e attitudinali, verificandone la validita'; 
      b) (per i concorrenti di sesso femminile) in caso di  accertato
stato  di  gravidanza  non  potra'  in  nessun  caso  procedere  agli
accertamenti di cui alla successiva lettera  c)  e  dovra'  astenersi
dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 580 del  decreto  del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, secondo il quale lo
stato    di    gravidanza    costituisce    temporaneo    impedimento
all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare.  Pertanto,  nei
confronti dei candidati il cui stato di gravidanza e' stato accertato
anche con le modalita' previste dal presente articolo,  la  Direzione
Generale  per  il  Personale  Militare   procedera'   a   una   nuova
convocazione al predetto accertamento  in  data  compatibile  con  la
definizione della graduatoria di cui al successivo  art.  13.  Se  in
occasione  della  seconda  convocazione  il  temporaneo   impedimento
perdura, la preposta commissione di cui al precedente art.  7,  comma
1, lettera b) ne dara' notizia alla  citata  Direzione  Generale  che
escludera' il candidato dal concorso per impossibilita' di  procedere
all'accertamento del possesso dei  requisiti  previsti  dal  presente
bando di concorso; 
      c) disporra' quindi per tutti i concorrenti, tranne quelli  per
cui ricorra il caso di cui alla precedente  lettera  b),  i  seguenti
accertamenti specialistici e di laboratorio: 
    1) visita cardiologica con ECG; 
    2) visita oculistica; 
    3) visita odontoiatrica; 
    4) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
    5) visita psichiatrica; 
    6) visita ortopedica; 
    7) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti  di
sostanze stupefacenti e/o psicotrope quali amfetamine,  cannabinoidi,
barbiturici, oppiacei e cocaina. In caso  di  positivita',  disporra'
l'effettuazione  sul  medesimo  campione   del   test   di   conferma
(gascromatografia con spettrometria di massa); 
    8) controllo dell'abuso sistematico di  alcool  mediante  ricerca
della CDT; 
    9)  visita  medica  generale.  In  tale   sede   la   commissione
giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi  se,  per  la
loro  sede  o  natura,  siano  deturpanti  o   contrari   al   decoro
dell'uniforme (quindi visibili con l'uniforme di servizio estiva,  le
cui     caratteristiche     sono     visualizzabili     sul      sito
www.aeronautica.difesa.it/personale/uniformi)   o   siano   possibile
indice di personalita' abnorme (in tal caso da accertare  con  visita
psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici); 
    10)    ogni    ulteriore    indagine    clinico    specialistica,
laboratoristica  e/o  strumentale  (compreso  l'esame   radiologico),
ritenuta  utile  per  consentire  adeguata  valutazione   clinica   e
medico-legale del concorrente. 
    Nel caso in cui si rendesse necessario sottoporre il  concorrente
ad indagini radiologiche,  indispensabili  per  l'accertamento  e  la
valutazione  di  eventuali  patologie,  in  atto  o  pregresse,   non
altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o  visite
specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere  la  dichiarazione  di
cui all'allegato D. 
    5. Sulla scorta del vigente «Elenco delle  imperfezioni  e  delle
infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare» di cui
all'art. 582 del decreto del Presidente  della  Repubblica  15  marzo
2010, n. 90 e  delle  vigenti  direttive  applicative  emanate  dalla
Direzione Generale della Sanita' Militare, la suddetta commissione di
cui al precedente art. 7, comma 1, lettera  b)  dovra'  accertare  il
possesso dei seguenti specifici requisiti: 
    a) dati somatici: statura non inferiore a m.  1,65  se  di  sesso
maschile e non inferiore a m. 1,61 se di sesso femminile; 
    b) apparato visivo: visus uguale o superiore a complessivi  16/10
e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno,  raggiungibile  con
correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un
solo occhio e non superiore a 3 diottrie, anche in  un  solo  occhio,
per gli altri vizi di refrazione; campo visivo  e  motilita'  oculare
normali; senso cromatico normale. 
    L'accertamento dello stato refrattivo, ove occorra,  puo'  essere
eseguito con l'autorefrattometro, o in cicloplegia, o con  il  metodo
dell'annebbiamento; 
    c) apparato uditivo: la funzionalita' uditiva sara' saggiata  con
esame audiometrico tonale liminare in camera silente.  Potra'  essere
tollerata una perdita uditiva monolaterale (valori compresi tra 25  e
35 dB), una perdita uditiva bilaterale con P.P.T. compresa  entro  il
20%; una perdita uditiva monolaterale o bilaterale isolata  <  45  dB
sulle frequenze da 6000 a 8000 Hz. 
    6. La commissione, al termine  degli  accertamenti  psico-fisici,
provvedera' a definire per ciascun  concorrente,  secondo  i  criteri
stabiliti dalla normativa  e  dalle  direttive  vigenti,  il  profilo
sanitario che terra'  conto  delle  caratteristiche  somatofunzionali
nonche'  degli  specifici  requisiti   fisici   suindicati.   Saranno
giudicati idonei i concorrenti in possesso dei requisiti sopraccitati
cui sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: 
 
    

   PS   CO   AC   AR   AV   LS   LI   VS   AU
   2    2    2    2    2    2    2    2    2

    
 
    7. Non saranno giudicati  idonei  dalla  predetta  commissione  i
concorrenti risultati: 
    1) affetti da imperfezioni ed infermita' previste  dalla  vigente
normativa in materia di inabilita' al servizio militare; 
    2) affetti da imperfezioni ed infermita' per le quali e' prevista
l'attribuzione  del  coefficiente  uguale  o  superiore  a  3,  nelle
caratteristiche somato-funzionali del profilo sanitario dalle vigenti
direttive per delineare il profilo sanitario dei  soggetti  giudicati
idonei al servizio militare ai sensi dell'art. 582  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90  e  della  direttiva
tecnica del 5 dicembre 2005  del  Direttore  Generale  della  Sanita'
Militare (fermi  restando  gli  specifici  requisiti  prescritti  dal
presente decreto); 
    3) risultati positivi agli  accertamenti  diagnostici  per  abuso
sistematico di  alcool,  uso,  anche  saltuario  od  occasionale,  di
sostanze stupefacenti, nonche'  utilizzo  di  sostanze  psicotrope  a
scopo non terapeutico; 
    4) affetti da malattie o lesioni acute per le quali sono previsti
tempi lunghi di recupero  dello  stato  di  salute  e  dei  requisiti
necessari per la frequenza del corso; 
    5) affetti da tutte  le  malattie  dell'occhio  e  degli  annessi
manifestamente croniche o di lunga durata o di incerta  prognosi;  la
presenza di alterazioni dei mezzi diottrici o del fondo  oculare  che
possono pregiudicare, anche nel tempo, la funzione visiva primaria  o
quelle collaterali; gli strabismi  manifesti  anche  alternanti;  gli
esiti di cheratotomia radiale; gli esiti di  laserterapia  correttiva
in presenza di alterazioni della corioretina o  di  evidenti  lesioni
corneali; 
    6)  affetti  da  disturbi  dell'eloquio  tali  da  renderlo   non
chiaramente e prontamente intellegibile; 
    7) affetti  da  tutte  quelle  malformazioni  ed  infermita'  non
contemplate dai precedenti  alinea,  comunque  incompatibili  con  la
frequenza del corso e con il successivo impiego  quale  Ufficiale  in
servizio permanente del ruolo speciale dell'Aeronautica Militare. 
    La commissione,  seduta  stante,  comunichera'  per  iscritto  al
concorrente l'esito della visita medica  sottoponendogli,  per  presa
visione, il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
    a) «idoneo quale  Ufficiale  in  servizio  permanente  del  ruolo
speciale dell'Aeronautica  Militare»,  con  indicazione  del  profilo
sanitario; 
    b) «inidoneo quale Ufficiale in  servizio  permanente  del  ruolo
speciale dell'Aeronautica Militare», con indicazione della  causa  di
inidoneita'. 
    8. Il  giudizio  riportato  negli  accertamenti  psico-fisici  e'
definitivo.  Pertanto,  i  concorrenti  giudicati  inidonei   saranno
esclusi dal concorso senza  ulteriori  comunicazioni.  Essi  potranno
tuttavia  presentare,  seduta  stante  a  pena  di  inammissibilita',
all'Istituto  di  Medicina  Aerospaziale  dell'Aeronautica  Militare,
specifica istanza di riesame di tale  giudizio  di  inidoneita',  che
dovra' poi essere supportata da specifica documentazione rilasciata a
riguardo da struttura sanitaria pubblica,  relativamente  alle  cause
che hanno determinato il giudizio di inidoneita'. Tale documentazione
dovra' improrogabilmente  giungere,  con  le  modalita'  indicate  al
precedente art. 5, comma 3, al Ministero  della  Difesa  -  Direzione
Generale per il Personale Militare, entro il decimo giorno successivo
a quello di effettuazione degli accertamenti psico-fisici. 
    Per ragioni di carattere organizzativo, al fine  di  contrarre  i
tempi delle  procedure  concorsuali,  i  concorrenti  che  presentano
istanza di ulteriori accertamenti sanitari sono ammessi con riserva a
sostenere gli accertamenti attitudinali di cui al successivo art. 11. 
    9. Il mancato inoltro della documentazione sanitaria di  supporto
dell'istanza di ulteriori accertamenti sanitari, con le  modalita'  e
nei  termini  sopraindicati,  determinera'  il  rigetto  dell'istanza
medesima e il giudizio di  inidoneita'  riportato  al  termine  degli
accertamenti psico-fisici si intendera' confermato. In tal  caso  gli
interessati  riceveranno  apposita  comunicazione  da   parte   della
Direzione Generale per il Personale Militare. Sara' considerato nullo
l'eventuale  giudizio  di  idoneita'  conseguito  negli  accertamenti
attitudinali sostenuti con riserva. 
    Qualora  invece  la  documentazione  sanitaria  giunga   con   le
modalita'  e  nei  termini  prescritti  alla  sopracitata   Direzione
Generale, la stessa  sara'  valutata  dalla  commissione  di  cui  al
precedente art. 7, comma 1, lett. c) la quale, solo  se  lo  riterra'
necessario,  potra'   sottoporre   gli   interessati   ad   ulteriori
accertamenti sanitari prima di emettere il giudizio definitivo. 
    10. I  concorrenti  giudicati  inidonei  anche  a  seguito  della
valutazione sanitaria di cui al precedente comma 8 o degli  ulteriori
accertamenti sanitari disposti, nonche' quelli  che  rinunceranno  ai
medesimi, saranno esclusi dal concorso.