Art. 4 
 
 
                      Domande di partecipazione 
 
 
    1. Le domande di partecipazione ai concorsi di cui al  precedente
art. 1, comma 1, lettere a), b) e c) dovranno  essere  compilate  -da
parte di tutti i candidati, ivi compresi i militari in servizio e gli
Allievi delle Scuole Militari- esclusivamente on-line e inviate,  con
esclusione di qualsiasi altra modalita' diversa  da  quella  indicata
nel successivo comma 4, entro il termine perentorio  di  30  (trenta)
giorni a decorrere dal giorno successivo a  quello  di  pubblicazione
del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale, 4^ Serie  Speciale.  I
candidati che sono minorenni alla data di presentazione della domanda
di partecipazione dovranno,  a  pena  di  esclusione,  allegare  alla
stessa copia per  immagine,  ovvero  in  formato  PDF,  dell'atto  di
assenso per l'arruolamento volontario rinvenibile tra gli Allegati al
bando. 
    Tale documento dovra' essere sottoscritto da entrambi i  genitori
o dal genitore  esercente  l'esclusiva  potesta'  sul  minore  o,  in
mancanza di essi, dal tutore. Sara',  altresi',  necessario  allegare
copia per immagine,  ovvero  in  formato  PDF,  di  un  documento  di
riconoscimento  provvisto  di  fotografia   dei/l   sottoscrittori/e,
rilasciato da un'Amministrazione dello Stato e in corso di validita'. 
    2. I candidati dovranno accedere al proprio profilo  sul  portale
dei concorsi, scegliere il concorso al quale intendono partecipare  e
compilare on-line la relativa domanda di partecipazione. 
    3. Durante la compilazione di ogni domanda i concorrenti, se  non
sono in possesso di tutte le informazioni richieste, possono  salvare
in locale (sul  proprio  PC)  una  bozza  delle  domande  non  ancora
inviate/presentate. Tale bozza, riportante la filigrana  "DA  INVIARE
TELEMATICAMENTE", non puo' essere utilizzata  in  sostituzione  della
domanda di partecipazione inoltrata tramite il portale dei  concorsi.
I concorrenti, prima dell'inoltro di ogni domanda di  partecipazione,
dovranno predisporre la copia per immagine, ovvero in formato PDF, di
eventuali documenti da allegare alla domanda di partecipazione. 
    4. Terminata la  compilazione  di  ogni  domanda,  i  concorrenti
potranno inviarla al sistema  informatico  centrale  di  acquisizione
delle  domande  on-line  senza  uscire  dal  proprio  profilo.  Circa
l'andamento a buon fine o meno della presentazione  della  stessa,  i
concorrenti riceveranno una comunicazione a video e, successivamente,
una comunicazione  con  messaggio  di  posta  elettronica  della  sua
corretta  acquisizione.  Tale  messaggio,  valido  come  ricevuta  di
presentazione della domanda, dovra' essere stampato e conservato  dai
concorrenti che dovranno essere in grado di esibirlo, all'occorrenza,
all'atto della  presentazione  alla  prima  prova  concorsuale.  Dopo
l'invio della domanda, i concorrenti  potranno  anche  scaricare  una
copia della stessa. 
    Con l'invio della domanda  tramite  il  portale  si  conclude  la
procedura e si intenderanno acquisiti i dati su cui l'Amministrazione
effettuera' la verifica del possesso dei requisiti di  partecipazione
al concorso al quale si intende partecipare, nonche' quelli  relativi
all'eventuale possesso del diritto alle riserve di posti o di  titoli
di preferenza. Integrazioni o modifiche di  quanto  dichiarato  nella
domanda potranno essere inviate  dai  concorrenti  con  le  modalita'
indicate nel successivo art. 5. 
    5.  Le  domande  di  partecipazione  inoltrate,  anche   in   via
telematica, con qualsiasi altro mezzo rispetto a quello sopraindicato
e  senza  che  il  candidato  abbia  effettuato   la   procedura   di
registrazione  al  portale  dei  concorsi  non   saranno   prese   in
considerazione e  il  candidato  non  sara'  ammesso  alla  procedura
concorsuale. 
    6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico  centrale
di acquisizione delle domande on-line, che si verificasse durante  il
periodo previsto per la presentazione  delle  domande,  la  Direzione
Generale per  il  Personale  Militare  si  riserva  di  prorogare  il
relativo termine per un numero di giorni pari  a  quelli  di  mancata
operativita' del sistema. Dell'avvenuto ripristino  e  della  proroga
del termine per la presentazione delle domande sara' data notizia con
avviso pubblicato nel sito www.persomil.difesa.it e nel  portale  dei
concorsi on-line del Ministero della Difesa, secondo quanto  previsto
dal successivo art. 5. 
    7. In tal caso resta comunque  invariata,  rispetto  all'iniziale
termine di scadenza per la presentazione  delle  domande  di  cui  al
precedente comma 1, la data relativa al  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione di cui al precedente art. 2. 
    8.  Qualora  l'avaria  del  sistema   informatico   centrale   di
acquisizione delle domande on-line del  portale  dei  concorsi  fosse
tale da non consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi,
la  Direzione  Generale  per  il  Personale  Militare  provvedera'  a
informare   i   candidati   con   avviso    pubblicato    sul    sito
www.persomil.difesa.it circa le determinazioni adottate al riguardo. 
    9. Per il solo concorso di cui al precedente  art.  1,  comma  1,
lettera d) la domanda di partecipazione  al  concorso  dovra'  essere
compilata e inviata esclusivamente on-line a  mezzo  della  procedura
indicata nel sito www.carabinieri.it-area concorsi, entro il medesimo
termine perentorio di 30  (trenta)  giorni  a  decorrere  dal  giorno
successivo a quello  di  pubblicazione  del  presente  decreto  nella
Gazzetta Ufficiale, 4^ Serie Speciale, seguendo le istruzioni per  la
compilazione che saranno fornite dal sistema automatizzato. 
    Prima di iniziare la  procedura  di  compilazione  della  domanda
on-line, il sistema automatizzato obbliga il concorrente a  scegliere
una  modalita',   tra   le   seguenti,   per   essere   compiutamente
identificato: 
      a) casella di posta elettronica  certificata  di  tipo  CEC-PAC
(comunicazione  elettronica  certificata  tra  cittadino  e  Pubblica
Amministrazione) intestata al concorrente. Il concorrente titolare di
CEC-PAC deve compilare dei campi con i propri dati  anagrafici  e  il
codice fiscale; 
      b) carta di tipo conforme agli standard CIE (carta  d'identita'
elettronica) e CNS (carta  nazionale  dei  servizi).  Il  concorrente
titolare di questi tipi di smart card dovra': 
        - compilare dei campi con i propri dati anagrafici, il codice
fiscale e un indirizzo di posta elettronica; 
        -  identificarsi  digitalmente  mediante   l'utilizzo   della
propria CIE/CNS e del pin a essa associato; 
      c)  firma  digitale/elettronica  qualificata.  Il   concorrente
titolare di strumenti per la firma  digitale/elettronica  qualificata
rilasciati da un certificatore accreditato dovra': 
        - compilare il modulo di identificazione con  i  propri  dati
anagrafici, il codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica; 
        - scaricare il modulo di identificazione in formato PDF; 
        -  sottoscrivere  mediante  certificato  di  firma   digitale
(intestato al concorrente); 
        - eseguire la procedura di upload per caricare la domanda  in
formato P7M nell'apposita sezione dell'applicativo "concorsi on-line"
del sito www.carabinieri.it-area concorsi. 
    Al termine della procedura  d'identificazione  eseguita  con  una
delle modalita' sopra descritte, il sistema automatizzato inviera' al
concorrente,  all'indirizzo  di  posta   elettronica   indicato,   un
collegamento per accedere al modulo di  presentazione  delle  domande
on-line per la partecipazione al concorso. 
    Le domande di partecipazione inoltrate, anche in via  telematica,
con qualsiasi altro mezzo rispetto a quelli sopraindicati non saranno
prese in considerazione e  il  concorrente  non  sara'  ammesso  alla
procedura concorsuale. 
    I  concorrenti  minorenni  all'atto  della  presentazione   della
domanda  di  partecipazione  dovranno  seguire  la  stessa  procedura
descritta  ai   commi   precedenti,   identificandosi   sul   sistema
automatizzato di presentazione delle domande tramite casella di posta
elettronica certificata di tipo CEC-PAC, oppure tramite carta di tipo
conforme agli standard CIE  (carta  d'identita'  elettronica)  e  CNS
(carta  nazionale  dei  servizi),  oppure  tramite   firma   digitale
elettronica qualificata, intestate a uno dei  genitori  esercenti  la
potesta' genitoriale  o,  in  mancanza,  al  tutore.  Essi  dovranno,
altresi', consegnare, alla prima prova concorsuale, l'atto di assenso
all'arruolamento  volontario  di  un  minore,  secondo   il   modello
rinvenibile tra gli Allegati al bando,  sottoscritto  da  entrambi  i
genitori o dal genitore  esercente  la  potesta'  genitoriale  o,  in
mancanza, dal  tutore,  nonche'  la  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento     dei/del     sottoscrittori/e     rilasciato     da
un'Amministrazione dello Stato, provvisto di fotografia e in corso di
validita'. 
    All'esito della  procedura  correttamente  eseguita,  il  sistema
automatizzato  generera'  una  ricevuta  dell'avvenuta  presentazione
della domanda on-line e la inviera' automaticamente all'indirizzo  di
posta elettronica  indicato  nella  domanda.  Detta  ricevuta  dovra'
essere esibita dal  concorrente  all'atto  della  presentazione  alla
prima prova del concorso. 
    I concorrenti identificati mediante casella di posta  elettronica
di tipo CEC-PAC riceveranno le  comunicazioni  relative  al  concorso
esclusivamente alla  predetta  casella.  I  concorrenti  identificati
mediante carta d'identita' elettronica  (CIE),  carta  nazionale  dei
servizi (CNS) o firma digitale/elettronica qualificata deve  indicare
un indirizzo di posta elettronica, preferibilmente certificata (PEC). 
    10. Per tutti i concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1, in
ogni domanda di partecipazione i concorrenti dovranno indicare i loro
dati  anagrafici,  compresi  quelli  relativi  alla  residenza  e  al
recapito presso il quale intendono ricevere  eventuali  comunicazioni
relative al concorso cui  intendono  partecipare,  nonche'  tutte  le
informazioni attestanti il possesso dei requisiti  di  partecipazione
al concorso stesso. 
    11.  Con  l'invio  telematico  delle  domande  con  le  modalita'
indicate nei precedenti commi,  il  candidato,  oltre  a  manifestare
esplicitamente il consenso alla raccolta e al  trattamento  dei  dati
personali che lo riguardano e  che  sono  necessari  all'espletamento
dell'iter concorsuale, si  assume  la  responsabilita'  penale  circa
eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art.  76  del  decreto
del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
    12. L'Amministrazione Difesa ha facolta' di far regolarizzare  le
domande che risultino formalmente irregolari per vizi sanabili.