Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Per tutti i concorsi di cui al precedente  art.  1,  comma  1,
tramite il proprio profilo nel portale dei concorsi,  il  concorrente
potra' anche accedere alla sezione relativa alle comunicazioni.  Tale
sezione  sara'  suddivisa  in   un'aera   pubblica,   relativa   alle
comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del  bando,
ecc.), e un'area privata nella  quale  saranno  rese  disponibili  le
comunicazioni di carattere personale relative a ciascun  concorrente.
Della  presenza  di  tali  comunicazioni  i  concorrenti  riceveranno
notizia mediate messaggio di posta elettronica, inviato all'indirizzo
fornito in fase di registrazione, ovvero  con  short  message  system
(SMS). Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica del portale dei concorsi hanno valore di  notifica  a  tutti
gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. 
    Per  ragioni  organizzative,  le   comunicazioni   di   carattere
personale potranno essere inviate ai concorrenti anche con  messaggio
di posta elettronica  certificata  (se  posseduta  e  dichiarata  dai
concorrenti   nella   domanda   di   partecipazione),   con   lettera
raccomandata o  telegramma  ovvero  con  qualsiasi  altro  mezzo  che
garantisca certezza della data di ricezione da parte del candidato. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica della sezione comunicazioni del portale dei concorsi saranno
anche pubblicate nel sito www.persomil.difesa.it. 
    3. I candidati potranno inviare, entro  il  termine  di  scadenza
previsto  per  la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione,
dichiarazioni, controfirmate dai genitori/e esercenti/e  la  potesta'
sul minore  ovvero  dal  tutore,  integrative  o  modificative  delle
dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione, nonche' eventuali
ulteriori comunicazioni (variazioni della residenza o  del  recapito,
dell'indirizzo di  posta  elettronica,  dell'eventuale  indirizzo  di
posta elettronica certificata, del  numero  di  utenza  di  telefonia
fissa e mobile, ecc.), anche successivamente al termine  di  scadenza
previsto  per  la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione,
mediante messaggi di  posta  elettronica  (PE)  o  posta  elettronica
certificata (PEC) ai seguenti indirizzi: 
      a) concorso, per esami, per l'ammissione di  giovani  ai  licei
annessi       alle       Scuole        Militari        dell'Esercito:
uadscumil@ceselna.esercito.difesa.it; 
      b) concorso, per esami, per l'ammissione di  giovani  ai  licei
annessi   alla   Scuola   Navale   Militare   "Francesco   Morosini":
mscuolanav.concorso@marina.difesa.it; 
      c) concorso, per esami, per l'ammissione di  giovani  ai  licei
annessi   alla   Scuola   Militare   Aeronautica   "Giulio   Douhet":
aeroscuoladouhet.con@aeronautica.difesa.it. 
    A tutti i messaggi di  cui  al  presente  comma  dovra'  comunque
essere allegata copia per immagine (file formato PDF o  JPEG)  di  un
valido documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione  dello
Stato del candidato e dei  genitori/e  esercenti/e  la  potesta'  sul
minore ovvero del tutore. 
    4.   L'Amministrazione   della   Difesa   non    assume    alcuna
responsabilita' circa eventuali disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  comunicazioni  di  variazione  dell'indirizzo  di   posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da  parte
dei candidati.