Art. 3 Il paragrafo 2, lettera a) del capo B dell'Allegato «B» (Marina Militare) al decreto interdirigenziale n. 273 del 28 novembre 2013 e' cosi' sostituito: «I concorrenti in congedo risultati idonei alla prova di selezione culturale sono convocati, sulla base degli elenchi predisposti dalla DGPM, presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona, ovvero altro Ente/Comando di Forza Armata, per essere sottoposti ad accertamenti sanitari - nonche' all'accertamento del requisito di cui all'art. 2, comma 1, lettera l) del bando (esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool e per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico) - a cura della commissione di cui all'art. 8, comma 1, lettera b) del bando stesso. I concorrenti dovranno presentarsi, a pena di esclusione dal concorso, muniti della sottoelencata documentazione sanitaria, che dovra' essere prodotta in originale o copia conforme ed essere stata rilasciata in data non anteriore a tre mesi dal giorno previsto per gli accertamenti sanitari - salvo quando diversamente indicato - da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN: referto dell'analisi completa delle urine con esame del sedimento; referto dell'analisi del sangue concernente: emocromo completo; VES; glicemia; creatininemia; trigliceridemia; colesterolemia; transaminasemia (GOT e GPT); bilirubinemia totale e frazionata; gamma GT; markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV; certificato di stato di buona salute, di cui al modello in allegato G2 al bando, rilasciato dal proprio medico in data non anteriore a sei mesi dal giorno previsto per gli accertamenti sanitari, che attesti la presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, di gravi manifestazioni immunoallergiche, di gravi intolleranze e idiosincrasie a farmaci o alimenti; referto attestante l'esito del test di accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; certificato di idoneita' ad attivita' sportiva agonistica di tipo B, in corso di validita', rilasciato da un medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN e che esercita in tali ambiti in qualita' di medico specializzato in medicina dello sport. Inoltre, i concorrenti di sesso femminile dovranno presentare: originale o copia conforme del referto di ecografia pelvica eseguita presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN in data non anteriore a tre mesi dal giorno previsto per gli accertamenti sanitari; originale o copia conforme del referto del test di gravidanza con esito negativo, eseguito presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN in data non anteriore a sette giorni dal giorno previsto per gli accertamenti sanitari. I concorrenti che ne sono gia' in possesso potranno produrre anche l'esame radiografico del torace in due proiezioni. I concorrenti che risulteranno vincitori dovranno produrre, all'atto dell'incorporazione, anche il certificato anamnestico delle vaccinazioni effettuate, rilasciato da struttura sanitaria pubblica; qualora il certificato non sia disponibile in tempo utile, essi dovranno comunque produrlo entro i 30 giorni successivi. I soli concorrenti di sesso maschile che hanno espresso nella domanda la preferenza per l'assegnazione alla specialita' fucilieri di marina dovranno presentarsi muniti altresi' di elettrocardiogramma basale e dopo sforzo, in data non anteriore a sei mesi dal giorno previsto per gli accertamenti sanitari, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN. La commissione, presa visione e acquisita tutta la documentazione sanitaria sopraindicata, dispone i seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: visita cardiologica con elettrocardiogramma; visita oculistica; visita odontoiatrica; visita otorinolaringoiatrica comprensiva di esame audiometrico; visita psichiatrica; visita ortopedica; analisi delle urine con esame del sedimento; accertamenti volti alla verifica dell'abuso di alcool e dell'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonche' dell'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; visita medica generale: in tale sede la commissione giudichera' inidoneo il concorrente che presenti tatuaggi quando, per la loro sede o natura, siano deturpanti o contrari al decoro dell'uniforme o siano possibile indice di personalita' abnorme (in tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici); ogni ulteriore indagine (compreso l'esame radiologico) ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico-legale del concorrente. Al termine degli accertamenti la commissione emette il giudizio di idoneita' o di inidoneita' quale VFP 4 e delinea il profilo sanitario, desumendolo dalle condizioni di salute del concorrente, quali risultano dagli accertamenti eseguiti. In caso di inidoneita', la commissione ne notifica al concorrente il motivo, con il profilo sanitario attribuito. Il giudizio e' definitivo e comporta l'esclusione dalla procedura concorsuale. Sono dichiarati idonei al reclutamento quali VFP 4 i concorrenti riconosciuti esenti: dalle imperfezioni/infermita' di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 e alle vigenti direttive tecniche emanate dalla Direzione Generale della Sanita' Militare; da altre patologie ritenute incompatibili con l'espletamento del servizio quale VFP 4; da patologie per le quali e' prevista l'attribuzione dei coefficienti 3 o 4 nelle caratteristiche somato-funzionali del profilo sanitario, secondo le vigenti direttive sul profilo sanitario della Direzione Generale della Sanita' Militare.». Il presente decreto sara' sottoposto al controllo ai sensi della normativa vigente e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 18 marzo 2014 Dirig.: dr. Concezio Berardinelli Amm. Isp. (CP): Stefano Vignani