Art. 10 
 
 
                      Accertamenti psico-fisici 
 
 
    1. I concorrenti che avranno superato le  prove  scritte  saranno
sottoposti ad accertamenti psico-fisici presso l'Istituto di Medicina
Aerospaziale, gia' Istituto Medico Legale  dell'Aeronautica  Militare
di Roma, ubicato in via Piero Gobetti  n.  2,  indicativamente  nella
prima decade del mese di novembre 2014 (durata presunta giorni 1). La
convocazione nei confronti dei concorrenti  idonei  sara'  effettuata
con le modalita' previste dal precedente art. 5, comma 1. 
    Essi dovranno presentarsi alle 07.00 del  giorno  indicato  nella
predetta convocazione, muniti di valido documento  di  riconoscimento
provvisto di fotografia,  rilasciato  da  una  Amministrazione  dello
Stato. Coloro che non si presenteranno nel  giorno  previsto  saranno
considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso,  quali  che
saranno le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute  a  causa  di
forza maggiore. 
    2. I concorrenti, all'atto della presentazione presso  l'Istituto
di Medicina Aerospaziale, dovranno consegnare i  seguenti  documenti,
in originale o in copia resa conforme secondo le modalita'  stabilite
dalla legge, rilasciati in data non anteriore a tre mesi da quella di
presentazione agli accertamenti sanitari, salvo diverse indicazioni: 
      a) se ne sono gia' in possesso, esame radiografico  del  torace
in due proiezioni con relativo referto, effettuato entro i  sei  mesi
precedenti la data fissata per gli accertamenti psico-fisici (solo se
esiste dubbio diagnostico da parte della commissione  medica  l'esame
radiografico  verra'  effettuato  presso   l'Istituto   di   Medicina
Aerospaziale); 
      b) referto originale degli esami sottoelencati: 
    analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
    emocromo completo; 
    VES; 
    glicemia; 
    azotemia; 
    creatininemia; 
    trigliceridemia; 
    colesterolemia; 
    transaminasemia (GOT e GPT); 
    bilirubinemia totale e frazionata; 
    gamma GT; 
    markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV; 
    c) un certificato, conforme al modello riportato nell'allegato B,
che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal
proprio medico di fiducia  e  controfirmato  dagli  interessati,  che
attesti lo stato di buona salute, la  presenza/assenza  di  pregresse
manifestazioni  emolitiche,  gravi  manifestazioni  immunoallergiche,
gravi intolleranze  ed  idiosincrasie  a  farmaci  o  alimenti.  Tale
certificato dovra' avere una data di rilascio  non  anteriore  a  sei
mesi a quella di presentazione; 
    d) referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica  o  privata
accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale,  attestante  l'esito
del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per  HIV,
in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione per  gli
accertamenti; 
    e) per i concorrenti di sesso femminile: 
        ecografia pelvica, con relativo referto; 
    La mancata presentazione  del  suddetto  certificato  comportera'
l'esclusione dei concorrenti di sesso  femminile  dagli  accertamenti
psico-fisici; 
        referto originale di test di gravidanza - mediante analisi su
sangue o urine - effettuato, in data non anteriore  a  cinque  giorni
precedenti la visita. 
    I concorrenti di sesso femminile che non esibiranno tale  referto
saranno  sottoposti,  al  solo  fine  della  effettuazione  in  piena
sicurezza delle prove di efficienza fisica e degli esami previsti  al
successivo comma 4, al test di gravidanza che escluda la  sussistenza
di detto  stato.  L'accertato  stato  di  gravidanza  impedira'  alla
concorrente di essere sottoposta alle prove e determinera'  l'effetto
indicato al successivo comma 4, lettera b). 
    f) certificato di idoneita' all'attivita' sportiva agonistica  di
tipo B, in corso di validita' (il documento  dovra'  avere  validita'
annuale con scadenza non anteriore al 31 gennaio 2015), rilasciato da
medici appartenenti alla Federazione Medico-Sportiva Italiana  ovvero
a strutture sanitarie pubbliche o private accreditate, che esercitano
in tali ambiti la professione di  medico  specializzato  in  medicina
dello sport; 
    g) i soli concorrenti risultati  vincitori  dei  concorsi,  entro
trenta giorni dalla data di ammissione ai corsi, dovranno produrre il
certificato anamnestico delle vaccinazioni effettuate, rilasciato  da
strutture sanitarie pubbliche. 
    Gli  interessati,  inoltre,   dovranno   rilasciare   un'apposita
dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del  protocollo
diagnostico, nonche' un'ulteriore dichiarazione di consenso informato
all'esecuzione del protocollo  vaccinale,  in  conformita'  a  quanto
riportato  nell'allegato  C,  che  costituisce  parte  integrante  al
presente decreto. 
    3. Tutti gli  esami  strumentali  e  di  laboratorio  chiesti  ai
candidati  dovranno  essere  effettuati  presso  strutture  sanitarie
pubbliche, anche militari, o  private  accreditate  con  il  Servizio
Sanitario Nazionale. 
    La mancata presentazione anche di uno solo dei suddetti documenti
sanitari, con  l'eccezione  dell'esame  radiografico  e  del  referto
originale del test  di  gravidanza,  comportera'  l'esclusione  dagli
accertamenti psico-fisici e quindi dal concorso. 
    4. La commissione di cui al precedente art. 7, comma  1,  lettera
b): 
    a) acquisira' i documenti indicati nel  precedente  comma  2  del
presente articolo,  necessari  all'effettuazione  degli  accertamenti
psico-fisici e attitudinali, verificandone la validita'; 
    b) (per i concorrenti di sesso femminile) in  caso  di  accertato
stato  di  gravidanza  non  potra'  in  nessun  caso  procedere  agli
accertamenti di cui alla successiva lettera  c)  e  dovra'  astenersi
dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 580 del  decreto  del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, secondo il quale lo
stato    di    gravidanza    costituisce    temporaneo    impedimento
all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare.  Pertanto,  nei
confronti dei candidati il cui stato di gravidanza e' stato accertato
anche con le modalita' previste dal presente articolo,  la  Direzione
Generale  per  il  Personale  Militare  procedera'   ad   una   nuova
convocazione al predetto accertamento  in  data  compatibile  con  la
definizione delle graduatorie di cui al successivo  art.  13.  Se  in
occasione  della  seconda  convocazione  il  temporaneo   impedimento
perdura, la preposta commissione di cui al precedente art.  7,  comma
1, lettera b) ne dara' notizia alla  citata  Direzione  Generale  che
escludera' il candidato dal concorso per impossibilita' di  procedere
all'accertamento del possesso dei  requisiti  previsti  dal  presente
bando di concorso; 
    c) disporra' quindi per tutti i concorrenti,  tranne  quelli  per
cui ricorra il caso di cui alla precedente  lettera  b),  i  seguenti
accertamenti specialistici e di laboratorio: 
    1) visita cardiologica con ECG; 
    2) visita oculistica; 
    3) visita odontoiatrica; 
    4) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
    5) visita psichiatrica; 
    6) visita ortopedica; 
    7) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti  di
sostanze stupefacenti e/o psicotrope quali amfetamine,  cannabinoidi,
barbiturici, oppiacei e cocaina. In caso  di  positivita',  disporra'
l'effettuazione  sul  medesimo  campione   del   test   di   conferma
(gascromatografia con spettrometria di massa); 
    8) controllo dell'abuso sistematico di  alcool  mediante  ricerca
della CDT; 
    9)  visita  medica  generale.  In  tale   sede   la   commissione
giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi  se,  per  la
loro  sede  o  natura,  siano  deturpanti  o   contrari   al   decoro
dell'uniforme (quindi visibili con l'uniforma di servizio estiva,  le
cui     caratteristiche     sono     visualizzabili     sul      sito
www.aeronautica.difesa.it/personale/uniformi)   o   siano   possibile
indice di personalita' abnorme (in tal caso da accertare  con  visita
psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici); 
    10) ogni ulteriore indagine clinico specialistica, di laboratorio
e/o strumentale (compreso l'esame  radiologico)  ritenuta  utile  per
conseguire  adeguata  valutazione   clinica   e   medico-legale   del
concorrente. 
    Nel caso in cui si rendesse necessario sottoporre il  concorrente
ad indagini radiologiche,  indispensabili  per  l'accertamento  e  la
valutazione  di  eventuali  patologie,  in  atto  o  pregresse,   non
altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o  visite
specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere  la  dichiarazione  di
cui all'allegato D. 
    5. Sulla scorta del vigente "Elenco delle  imperfezioni  e  delle
infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare" di cui
all'art. 582 del decreto del Presidente  della  Repubblica  15  marzo
2010, n. 90,  e  delle  vigente  direttiva  applicativa  emanata  con
decreto  ministeriale  4  giugno  2014,  la  commissione  di  cui  al
precedente art. 7 comma 1, lettera b) dovra'  accertare  il  possesso
dei seguenti specifici requisiti: 
      a) dati somatici: statura non inferiore a m. 1,65 se  di  sesso
maschile e non inferiore a m. 1,61 se di sesso femminile; 
      b) apparato visivo: visus  uguale  o  superiore  a  complessivi
16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile
con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola  miopia,  anche
in un solo occhio e non superiore a 3  diottrie,  anche  in  un  solo
occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo  visivo  e  motilita'
oculare normali; senso cromatico normale alle matassine colorate. 
    L'accertamento dello stato refrattivo, ove occorra,  puo'  essere
eseguito con l'autorefrattometro, o in cicloplegia, o con  il  metodo
dell'annebbiamento; 
      d) apparato uditivo: la funzionalita'  uditiva  sara'  saggiata
con esame audiometrico tonale  liminare  in  camera  silente.  Potra'
essere tollerata una perdita uditiva monolaterale/bilaterale  isolata
(e' quella che interessa massimo 2 frequenze per orecchio,  calcolata
prendendo come riferimento il valore di dB piu' grave) valori > 20  e
_ < 30 dB per le frequenze  tra  500  e  3000  Hz  e  _  <  35  dB  a
250-400-6000-8000 Hz. 
    Monolaterale valori > 20 _ < 30 dB calcolata secondo le modalita'
previste dall'art. 18 comma B dell'Elenco Imperfezioni e Infermita'. 
    Bilaterale P.P.T.: > 20% e _ < 25%. 
    6. La commissione, al termine  degli  accertamenti  psico-fisici,
provvedera' a definire per ciascun  concorrente,  secondo  i  criteri
stabiliti dalla normativa  e  dalle  direttive  vigenti,  il  profilo
sanitario che terra' conto  delle  caratteristiche  somato-funzionali
nonche'  degli  specifici  requisiti   fisici   suindicati.   Saranno
giudicati idonei i concorrenti in possesso dei requisiti sopraccitati
cui sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: 
 
+-------+-------+-------+-------+-------+------+------+------+------+
|  PS   |  CO   |  AC   |  AR   |  AV   |  LS  |  LI  |  VS  |  AU  |
+-------+-------+-------+-------+-------+------+------+------+------+
|   2   |   2   |   2   |   2   |   2   |  2   |  2   |  2   |  2   |
+-------+-------+-------+-------+-------+------+------+------+------+
 
    7. Non saranno giudicati  idonei  dalla  predetta  commissione  i
concorrenti risultati: 
    1) affetti da imperfezioni ed infermita' previste  dalla  vigente
normativa in materia di inabilita' al servizio militare; 
    2) affetti da imperfezioni ed infermita' per le quali e' prevista
l'attribuzione  del  coefficiente  uguale  o  superiore  a  3,  nelle
caratteristiche somato-funzionali del profilo sanitario dalle vigenti
direttive per delineare il profilo sanitario dei  soggetti  giudicati
idonei al servizio militare ai sensi dell'art. 582  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90  e  della  direttiva
tecnica del decreto 4 giugno 2014 del Ministero Difesa; 
    3) risultati positivi agli accertamenti diagnostici per abuso  di
alcool,  uso,   anche   saltuario   od   occasionale,   di   sostanze
stupefacenti, nonche' l'utilizzo di sostanze psicotrope a  scopo  non
terapeutico; 
    4) affetti da malattie o lesioni acute per le quali sono previsti
tempi lunghi di recupero  dello  stato  di  salute  e  dei  requisiti
necessari per la frequenza del corso; 
    5) affetti da tutte  le  malattie  dell'occhio  e  degli  annessi
manifestamente croniche o di lunga durata o di incerta  prognosi;  la
presenza di alterazioni dei mezzi diottrici o del fondo  oculare  che
possono pregiudicare, anche nel tempo, la funzione visiva primaria  o
quelle collaterali; gli strabismi  manifesti  anche  alternanti;  gli
esiti di cheratotomia x; gli esiti di trattamento lasik e  gli  esiti
di foto  cheratoablazione  con  modesti  disturbi  funzionali  e  con
integrita' del fondo oculare; 
    6)  affetti  da  disturbi  dell'eloquio  tali  da  renderlo   non
chiaramente e prontamente intellegibile; 
    7) affetti  da  tutte  quelle  malformazioni  ed  infermita'  non
contemplate dai precedenti  alinea,  comunque  incompatibili  con  la
frequenza del corso e con il successivo impiego  quale  ufficiale  in
servizio permanente del ruolo speciale dell'Aeronautica Militare. 
    La commissione,  seduta  stante,  comunichera'  per  iscritto  al
concorrente l'esito della visita medica  sottoponendogli,  per  presa
visione, il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
    a) "idoneo quale  ufficiale  in  servizio  permanente  del  ruolo
speciale dell'Aeronautica  Militare",  con  indicazione  del  profilo
sanitario; 
    b) "inidoneo quale ufficiale in  servizio  permanente  del  ruolo
speciale dell'Aeronautica Militare", con indicazione della  causa  di
inidoneita'. 
    8. I concorrenti giudicati inidonei potranno tuttavia presentare,
seduta stante a pena di inammissibilita',  all'Istituto  di  Medicina
Aerospaziale dell'Aeronautica Militare, specifica istanza di  riesame
di tale giudizio di inidoneita', che dovra' poi essere supportata  da
specifica documentazione rilasciata a riguardo da struttura sanitaria
pubblica, relativamente alle cause che hanno determinato il  giudizio
di  inidoneita'.   Tale   documentazione   dovra'   improrogabilmente
giungere, con le modalita' indicate al precedente art. 5, comma 3, al
Ministero  della  Difesa  -  Direzione  Generale  per  il   Personale
Militare, entro il decimo giorno successivo a quello di effettuazione
degli accertamenti psico-fisici. 
    Per ragioni di carattere organizzativo, al fine  di  contrarre  i
tempi delle  procedure  concorsuali,  i  concorrenti  che  presentano
istanza di ulteriori accertamenti sanitari sono ammessi con riserva a
sostenere gli accertamenti attitudinali di cui al successivo art. 11. 
    9. Il mancato inoltro della documentazione sanitaria di  supporto
dell'istanza di ulteriori accertamenti sanitari, con le  modalita'  e
nei  termini  sopraindicati,  determinera'  il  rigetto  dell'istanza
medesima e il giudizio di  inidoneita'  riportato  al  termine  degli
accertamenti psico-fisici si intendera' confermato. In tal  caso  gli
interessati  riceveranno  apposita  comunicazione  da   parte   della
Direzione Generale per il Personale Militare. 
    Qualora  invece  la  documentazione  sanitaria  giunga   con   le
modalita'  e  nei  termini  prescritti  alla  sopracitata   Direzione
Generale, la stessa  sara'  valutata  dalla  commissione  di  cui  al
precedente art. 7, comma 1, lett. c) la quale, solo  se  lo  riterra'
necessario,  potra'   sottoporre   gli   interessati   ad   ulteriori
accertamenti sanitari prima di emettere il giudizio definitivo. 
    10. I  concorrenti  giudicati  inidonei  anche  a  seguito  della
valutazione sanitaria di cui al precedente comma 8 o degli  ulteriori
accertamenti sanitari disposti, nonche' quelli  che  rinunceranno  ai
medesimi, saranno esclusi dal concorso.