Art. 11 
 
 
                      Accertamenti psico-fisici 
 
 
    1. La SVTAM e' delegata dalla DGPM a pianificare le  convocazioni
-per l'accertamento dei requisiti psico-fisici e  attitudinali-,  dei
candidati tratti dalla graduatoria di cui al precedente art. 10 entro
il limite di 2.700  unita'.  La  convocazione  degli  interessati  e'
effettuata a cura della DGPM, con le modalita' indicate nell'art. 5 e
contiene la  data  e  l'ora  di  presentazione  presso  la  SVTAM.  I
candidati  che  non  si  presenteranno  nei  tempi  stabiliti   dalla
comunicazione di convocazione, ovvero al prosieguo degli accertamenti
anche  nei  giorni   successivi   al   primo,   saranno   considerati
rinunciatari. 
    2. In caso di prevedibile o effettiva mancata copertura dei posti
disponibili derivante da inidoneita' o rinuncia degli  arruolandi  di
cui al precedente comma 1, la SVTAM e'  autorizzata  a  convocare  un
ulteriore numero di candidati,  compresi  nella  graduatoria  di  cui
all'art.  10,  per  l'accertamento  dell'idoneita'   psico-fisica   e
attitudinale, fino al raggiungimento dei posti disponibili.  Di  tale
procedura dovra' essere data tempestiva comunicazione alla DGPM. 
    3. I candidati devono presentarsi agli accertamenti  psico-fisici
e attitudinali, pena l'esclusione dal reclutamento, con: 
      a) documento di riconoscimento  in  corso  di  validita',  come
definito dal predetto art. 3, comma 4, lettera a); 
      b) copia della comunicazione ricevuta con  messaggio  di  posta
elettronica circa la corretta acquisizione  e  protocollazione  della
domanda di partecipazione di cui all'art. 4, comma 4; 
      c) se in possesso di titolo di  studio  conseguito  all'estero:
copia conforme dell'attestazione di equipollenza  del  titolo  stesso
rilasciata da un ufficio  scolastico  regionale  o  provinciale,  con
l'indicazione del giudizio sintetico o della votazione; 
      d)  certificato  medico  attestante  l'idoneita'  all'attivita'
sportiva  agonistica  per  le  discipline  sportive  riportate  nella
tabella B del decreto del Ministero della  Sanita'  del  18  febbraio
1982,  rilasciato  da  un  medico   appartenente   alla   Federazione
medico-sportiva italiana ovvero  a  struttura  sanitaria  pubblica  o
privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)  e  che
esercita in tali  ambiti  in  qualita'  di  medico  specializzato  in
medicina dello sport; 
      e) originale  o  copia  conforme  del  referto,  rilasciato  da
struttura sanitaria pubblica, anche militare, o  privata  accreditata
con il SSN in data non anteriore a sei mesi precedenti la  visita,  a
eccezione di quello riguardante il  gruppo  sanguigno,  dei  seguenti
esami: 
        - emocromo completo; 
        - VES; 
        - glicemia; 
        - creatininemia; 
        - trigliceridemia; 
        - colesterolemia; 
        - bilirubinemia totale e frazionata; 
        - gamma GT; 
        - transaminasemia (GOT e GPT); 
        - markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e  anti
HCV; 
        - attestazione del gruppo sanguigno; 
        - analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
      f)  certificato  di  stato  di  buona  salute  che  attesti  la
presenza/assenza di pregresse  manifestazioni  emolitiche,  di  gravi
manifestazioni   immunoallergiche,   di    gravi    intolleranze    e
idiosincrasie a farmaci o alimenti, rilasciato dal proprio medico  in
data non  anteriore  a  sei  mesi  precedenti  la  visita  e  redatto
conformemente all'allegato A al presente bando; 
      g) referto rilasciato da struttura  sanitaria  pubblica,  anche
militare, o privata accreditata con il SSN in data  non  anteriore  a
tre mesi  precedenti  la  visita,  attestante  l'esito  del  test  di
accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; 
      h) se concorrenti di sesso femminile: 
        - originale o copia conforme del referto di ecografia pelvica
eseguita presso  struttura  sanitaria  pubblica,  anche  militare,  o
privata accreditata con il SSN in  data  non  anteriore  a  tre  mesi
precedenti la visita; 
        -  originale  o  copia  conforme  del  referto  del  test  di
gravidanza con esito negativo  eseguito  presso  struttura  sanitaria
pubblica, anche militare, o privata accreditata con il  SSN  in  data
non anteriore a cinque giorni lavorativi  precedenti  la  visita.  In
caso  di   positivita',   la   commissione   non   potra'   procedere
all'effettuazione degli accertamenti previsti - in quanto lo stato di
gravidanza  costituisce   temporaneo   impedimento   all'accertamento
dell'idoneita' al servizio militare, ai sensi dell'art. 580, comma  2
del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 -  e
pertanto escludera' la  candidata  per  impossibilita'  di  procedere
all'accertamento del possesso dei requisiti previsti dal bando. 
    I candidati, se ne sono  in  possesso,  potranno  produrre  anche
eventuali esami radiografici del torace. 
    La commissione per gli accertamenti psico-fisici,  presa  visione
della documentazione sanitaria elencata nel presente comma, rinviera'
i candidati  a  data  successiva  ove  rilevi  l'incompletezza  della
documentazione sanitaria presentata relativa a: 
        - esami ematochimici di cui alla lettera e); 
        - test di accertamento della positivita'  per  anticorpi  per
HIV di cui alla lettera g). 
    4.  La  commissione  per  gli  accertamenti  psico-fisici,  presa
visione della documentazione sanitaria elencata nel precedente comma,
oltre  a  sottoporre  i  candidati  a  una  visita  medica   generale
preliminare,  disporra'  l'esecuzione   dei   seguenti   accertamenti
specialistici e strumentali: 
      a) visita cardiologica con elettrocardiogramma; 
      b) visita oculistica; 
      c) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
      d) visita psichiatrica, comprendente il colloquio individuale e
la somministrazione del test di personalita' (MMPI); 
      e) analisi delle urine per la ricerca di  eventuali  cataboliti
di  sostanze   stupefacenti   e/o   psicotrope   quali:   amfetamine,
cannabinoidi,  barbiturici,  oppiacei   e   cocaina.   In   caso   di
positivita', disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test
di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); 
      f) accertamenti volti alla verifica dell'abuso di alcool; 
      g)  ogni  ulteriore  indagine  (compreso  l'esame  radiologico)
ritenuta  utile  per  consentire  adeguata  valutazione   clinica   e
medico-legale del  concorrente,  da  effettuare  anche  presso  altre
strutture sanitarie. 
    In  sede  di  visita  medica  generale  la  commissione  per  gli
accertamenti  psico-fisici  giudichera'  inidoneo  il  candidato  che
presenti tatuaggi quando, per la loro sede, siano contrari al  decoro
dell'uniforme (e quindi visibili con l'uniforme di  servizio  estiva,
le    cui    caratteristiche    sono    visualizzabili    nel    sito
www.aeronautica.difesa.it/Personale/Uniformi) ovvero, se posti  nelle
zone coperte dall'uniforme, risultino, per contenuto,  di  discredito
alle istituzioni. 
    5. I candidati saranno sottoposti da parte della  commissione  di
cui all'art. 8, comma 1, lettera  c)  a  una  serie  di  accertamenti
attitudinali, tendenti  a  verificare  il  possesso  delle  capacita'
necessarie, secondo le direttive tecniche vigenti, per assicurare  lo
svolgimento dei compiti previsti per i VFP 1.  Tra  gli  accertamenti
attitudinali  saranno  inserite  tre   prove   ginnico-sportive   per
accertare  l'efficienza  fisica,  secondo  le   modalita'   riportate
nell'allegato B al presente bando. Il giudizio derivante dai suddetti
accertamenti e' definitivo e sara'  reso  noto  ai  candidati  seduta
stante mediante apposito foglio di notifica. 
    6. Al termine degli accertamenti psico-fisici  e  attitudinali  i
candidati, per essere giudicati idonei, dovranno essere  riconosciuti
esenti: 
      a)  dalle  imperfezioni/infermita'  di  cui  al   decreto   del
Presidente della Repubblica 15 marzo  2010,  n.  90  e  alle  vigenti
direttive tecniche emanate con il decreto del Ministro della Difesa 4
giugno 2014; 
      b) da altre patologie ritenute incompatibili con l'espletamento
del servizio quale VFP 1; 
      c) da patologie per le quali  e'  prevista  l'attribuzione  dei
coefficienti  3  o  4  nelle  caratteristiche  somato-funzionali  del
profilo sanitario, secondo le vigenti direttive sul profilo sanitario
di cui al decreto del Ministro della Difesa 4 giugno 2014. 
    7. Al termine degli accertamenti psico-fisici e  attitudinali  le
commissioni formuleranno un giudizio di  idoneita'  con  attribuzione
del profilo sanitario, secondo quanto previsto dalle direttive di cui
al decreto del Ministro della Difesa 4 giugno  2014,  ovvero  di  non
idoneita',  che  comportera'  l'esclusione   dal   reclutamento.   Le
commissioni,  qualora  lo  ritengano  necessario,  potranno  disporre
l'effettuazione  di  ogni  altro  esame  o  accertamento  utile  alla
definizione del giudizio di non idoneita'. 
    Il giudizio, con determinazione del presidente delle  commissioni
delegate dalla DGPM alle predette  incombenze,  sara'  comunicato  al
candidato mediante apposito foglio di notifica. 
    8. Il candidato escluso potra' avanzare  ricorso  giurisdizionale
al T.A.R. del Lazio  o,  in  alternativa,  ricorso  straordinario  al
Presidente della Repubblica (per il quale e' dovuto -ai  sensi  della
normativa  vigente  -  il  contributo  unificato  di  euro   650,00),
rispettivamente entro 60 e 120 giorni  dalla  data  di  notifica  del
provvedimento di esclusione. 
    9.  Per   le   sole   esclusioni   relative   agli   accertamenti
psico-fisici, inoltre, e' data facolta' all'interessato di  avanzare,
entro 30 giorni dalla data di notifica  del  relativo  provvedimento,
motivata  e  documentata   istanza   di   riesame   -   da   allegare
necessariamente (come file in formato PDF) a un  messaggio  di  posta
elettronica certificata da  inviare,  utilizzando  esclusivamente  un
account   di    posta    elettronica    certificata,    all'indirizzo
persomil@postacert.difesa.it o a un messaggio di posta elettronica da
inviare, utilizzando esclusivamente un account di posta  elettronica,
all'indirizzo persomil@persomil.difesa.it - corredata  di  copia  per
immagine  (file  in  formato  PDF)  della  certificazione   sanitaria
rilasciata da una struttura sanitaria pubblica o privata  accreditata
con  il  SSN,  attestante  l'assenza   delle   imperfezioni/patologie
riscontrate  in  occasione  degli  accertamenti  dei   requisiti   in
questione, nonche' di copia per immagine (file in formato PDF) di  un
valido documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione  dello
Stato. 
    Non saranno ammesse istanze di riesame relative  a  provvedimenti
di esclusione adottati per inidoneita' attitudinale e  per  abuso  di
alcool e per l'uso,  anche  saltuario  od  occasionale,  di  sostanze
stupefacenti nonche' per l'utilizzo di sostanze  psicotrope  a  scopo
non terapeutico. Le istanze trasmesse con modalita' diverse da quelle
indicate o carenti della predetta certificazione  sanitaria  e/o  del
documento di identita' dell'istante saranno considerate irricevibili. 
    10. La DGPM, in sede di riesame, valutate le motivazioni e  preso
atto della certificazione presentata, ove sussistano  le  condizioni,
interessa  la  Commissione  Sanitaria  di  Appello   dell'Aeronautica
Militare, che  provvedera'  a  convocare  il  candidato  al  fine  di
sottoporlo all'accertamento dei requisiti psico-fisici. 
    Il giudizio riportato in quest'ultima  sede  e'  definitivo.  Nel
caso di confermata non idoneita',  il  candidato  sara'  escluso  dal
reclutamento.  In  caso  di  idoneita',  egli  sara'  sottoposto   al
completamento  degli  accertamenti  dei  requisiti   psico-fisici   e
attitudinali. I candidati riconosciuti idonei e  collocati  utilmente
nella graduatoria saranno incorporati  con  la  prima  incorporazione
utile, assumendone la decorrenza giuridica.