Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Per i soli concorsi di cui al  precedente  art.  1,  comma  1,
lettere a), b) e c), tramite  il  proprio  profilo  nel  portale,  il
candidato accede alla sezione relativa alle comunicazioni,  suddivisa
in  un'aera  pubblica  relativa  alle  comunicazioni   di   carattere
collettivo (avvisi di modifica del bando, diario di svolgimento delle
prove scritte  ed  eventuali  variazioni  successive,  calendario  di
svolgimento delle selezioni fisio-psico-attitudinali, delle prove  di
efficienza fisica, delle prove orali, ecc.),  e  in  un'area  privata
relativa alle  eventuali  comunicazioni  di  carattere  personale.  I
candidati ricevono  notizia  della  presenza  di  tali  comunicazioni
mediante  messaggio  di  posta  elettronica,  inviato   all'indirizzo
fornito  in  fase  di  registrazione,   ovvero   mediante   sms.   Le
comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica del
portale hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei  confronti
di tutti i candidati. 
    Le eventuali comunicazioni di carattere personale potranno essere
inviate ai concorrenti anche  con  messaggio  di  posta  elettronica,
posta elettronica certificata (se dichiarata  dai  concorrenti  nella
domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica  della  sezione  comunicazioni  del  portale  saranno  anche
pubblicate nel sito www.persomil.difesa.it. 
    3. Per il solo concorso di cui al precedente  art.  1,  comma  1,
lettera  d)  tutte  le  comunicazioni  saranno  inserite   nei   siti
www.carabinieri.it e www.persomil.difesa.it con valore di notifica  a
tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 
    4. Per tutti i concorsi di cui al precedente art. 1,  comma  1  i
candidati potranno inviare dichiarazioni integrative  o  modificative
di quanto rappresentato  nella  domanda  di  partecipazione,  nonche'
eventuali  ulteriori  comunicazioni,  mediante  messaggi   di   posta
elettronica (PE) -utilizzando esclusivamente un account  di  PE  -  o
posta elettronica certificata (PEC) - utilizzando  esclusivamente  un
account di PEC -, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: 
    a) Esercito: concorso, per esami, per l'ammissione di Allievi  al
primo      anno      di      corso      dell'Accademia      Militare:
uadaccamil@ceselna.esercito.difesa.it    per     la     PE     ovvero
centro_selezione@postacert.difesa.it per la PEC; 
    b) Marina: concorso, per esami, per l'ammissione di Allievi  alla
prima   classe   dei    corsi    normali    dell'Accademia    Navale:
marinaccad.concorsi@marina.difesa.it solo PE; 
    c) Aeronautica: concorso, per esami, per l'ammissione di  Allievi
alla prima classe  dei  corsi  regolari  dell'Accademia  Aeronautica:
aeroaccademia.concorsi@am.difesa.it solo PE; 
    d) Carabinieri: concorso, per esami, per l'ammissione di  Allievi
al primo anno di corso dell'Accademia Militare per la  formazione  di
base     degli     Ufficiali     dell'Arma      dei      Carabinieri:
cnsrconcuff@pec.carabinieri.it. 
    A tutti i messaggi di  cui  al  presente  comma  dovra'  comunque
essere allegata copia per immagine  (file  formato  PDF  o  JPEG  con
dimensione  massima  3  Mb)  di  un  valido  documento  di  identita'
rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    5.  Resta  a  carico  del  candidato  la  responsabilita'   circa
eventuali  disguidi  derivanti   da   errate,   mancate   o   tardive
comunicazioni da parte del medesimo di variazioni  dell'indirizzo  di
posta elettronica ovvero del numero di utenza di  telefonia  fisso  e
mobile.