Art. 10 
 
                      Accertamenti psico-fisici 
 
 
    1.  Gli  accertamenti  psico-fisici,  cui  saranno  sottoposti  i
concorrenti che avranno superato le prove di cui al  precedente  art.
9, verranno effettuati presso il Centro  di  selezione  della  Marina
militare sito nel comprensorio della  Marina  militare  di  Piano  S.
Lazzaro in via della Marina, 1 - 60127  Ancona,  indicativamente  nel
mese di marzo 2016.  La  convocazione  nei  confronti  dei  candidati
idonei sara' effettuata con le modalita' indicate dal precedente art.
5, comma 1. 
    Coloro che non si presenteranno nel giorno  e  nell'ora  indicati
nella convocazione saranno considerati rinunciatari  ed  esclusi  dal
concorso quali che siano le  ragioni  dell'assenza,  comprese  quelle
dovute  a  causa  di  forza  maggiore,  salvo  quanto  previsto   dal
precedente art. 1, comma 6. 
    2. I  concorrenti  all'atto  della  presentazione  al  Centro  di
selezione della Marina militare  di  Ancona  dovranno  consegnare  la
seguente documentazione sanitaria,  in  originale  o  in  copia  resa
conforme secondo  le  modalita'  previste  dalla  legge,  i  seguenti
documenti: 
    a) se il concorrente ne e' gia' in possesso,  esame  radiografico
del torace in due proiezioni, del rachide in toto  sotto  carico  con
reticolo, della colonna lombo-sacrale in proiezione  laterale  e  dei
seni paranasali con relativo referto in originale, effettuato  presso
strutture sanitarie pubbliche, anche militari o  private  accreditate
con il Servizio sanitario nazionale (SSN), e rilasciato in  data  non
anteriore ai tre mesi da quella di  presentazione  agli  accertamenti
psico-fisici,  ovvero  copia  resa  conforme  secondo  le   modalita'
previste dalla legge del referto relativo all'esame  effettuato,  nei
medesimi limiti temporali di cui sopra, in occasione di un precedente
concorso presso una struttura sanitaria militare. Detto esame  dovra'
essere presentato  obbligatoriamente  se  il  concorrente,  risultato
idoneo all'accertamento  attitudinale,  e'  ammesso  all'accertamento
dell'idoneita' psico-fisica al pilotaggio di cui al  successivo  art.
12; 
    b) referto  dell'analisi  completa  delle  urine  con  esame  del
sedimento, effettuata presso  strutture  sanitarie  pubbliche,  anche
militari o private accreditate con il Servizio  sanitario  nazionale,
in data non anteriore ai tre mesi da  quella  di  presentazione  agli
accertamenti psico-fisici; 
    c) referto delle analisi del sangue di cui al sottostante elenco,
effettuate presso strutture sanitarie pubbliche,  anche  militari,  o
private accreditate con il Servizio sanitario nazionale, in data  non
anteriore ai tre mesi da quella di  presentazione  agli  accertamenti
psico-fisici: 
    1) emocromo completo con formula leucocitaria; 
    2) VES; 
    3) glicemia; 
    4) creatininemia; 
    5) trigliceridemia; 
    6) colesterolemia (totale, HDL, LDL); 
    7) transaminasemia (GOT e GPT); 
    8) bilirubinemia totale e frazionata; 
    9) gamma GT; 
    10) azotemia; 
    11) markers virali: anti HAV, HbsAg, antiHBs-antiHBc, anti HCV; 
    12) attestazione del gruppo sanguigno. 
    E' altresi' ritenuta valida, in alternativa, copia resa  conforme
secondo le modalita' previste dalla legge del referto  relativo  agli
esami effettuati, nei medesimi limiti  temporali  di  cui  sopra,  in
occasione di un precedente concorso presso  una  struttura  sanitaria
militare; 
      d) certificato, conforme all'allegato C che  costituisce  parte
integrante del presente decreto, rilasciato  dal  proprio  medico  di
fiducia, che attesti lo stato di buona salute, la presenza/assenza di
pregresse    manifestazioni    emolitiche,    gravi    manifestazioni
immunoallergiche, gravi intolleranze  e  idiosincrasia  a  farmaci  o
alimenti. 
    Tale certificato dovra' avere una data di rilascio non  anteriore
ai  sei  mesi  da   quella   di   presentazione   agli   accertamenti
psico-fisici; 
    e) referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, o privata
accreditata con il Servizio sanitario nazionale,  attestante  l'esito
del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per  HIV,
in data non anteriore ai tre mesi da  quella  di  presentazione  agli
accertamenti psico-fisici; 
    f) referto e tracciato  elettroencefalografico,  eseguito  presso
strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private  accreditate
con il Servizio sanitario nazionale, in data  non  anteriore  ai  tre
mesi da quella di presentazione agli accertamenti psico-fisici: 
    1) velocita' di scorrimento 30 millimetri/secondo; 
    2) costante di tempo 0,3 microvolts/secondo; 
    3) filtro 70 hertz piu' filtro di rete; 
    4) prove di attivazione complete (SLI - iperpnea); 
    5)  tracciato  da  effettuare  sulle  longitudinali  (esterne   -
interne) e sulle trasversali (anteriori - posteriori). 
    Sara'  altresi'  ritenuta  valida,  in  alternativa,  copia  resa
conforme secondo  le  modalita'  previste  dalla  legge  del  referto
relativo agli esami effettuati, nei medesimi limiti temporali di  cui
sopra, in occasione di un precedente concorso  presso  una  struttura
sanitaria militare; detto referto dovra'  essere  presentato,  se  il
concorrente e' risultato idoneo all'accertamento attitudinale,  anche
all'accertamento dell'idoneita' psico-fisica al pilotaggio di cui  al
successivo art. 12; 
      g) i concorrenti di sesso  femminile  dovranno  presentare,  in
aggiunta a quanto sopra: 
    1) referto attestante l'esito di  test  di  gravidanza  (mediante
analisi su sangue o  urine)  effettuato  presso  strutture  sanitarie
pubbliche, anche militari, o  private  accreditate  con  il  Servizio
sanitario nazionale, in data non anteriore a cinque  giorni  rispetto
alla data di presentazione agli accertamenti psico-fisici; 
    2) referto e immagini  di  ecografia  pelvica  effettuati  presso
strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private  accreditate
con il SSN, in data non anteriore a tre mesi rispetto  alla  data  di
presentazione agli accertamenti psico-fisici. 
    Sara'  altresi'  ritenuta  valida,  in  alternativa,  copia  resa
conforme secondo  le  modalita'  previste  dalla  legge  del  referto
relativo all'esame effettuato, nei medesimi limiti temporali  di  cui
sopra, in occasione di un precedente concorso  presso  una  struttura
sanitaria militare; 
      h) i soli concorrenti che risulteranno vincitori  del  concorso
saranno sottoposti  alle  vaccinazioni  obbligatorie  previste  dalla
normativa sanitaria in ambito militare per il servizio  in  patria  e
all'estero.   A   tal    fine,    dovranno    presentare,    all'atto
dell'incorporamento: 
    certificato vaccinale infantile e quello relativo alle  eventuali
vaccinazioni  effettuate  per  turismo  e  per  attivita'  lavorative
pregresse; 
    in caso di assenza della relativa vaccinazione, il dosaggio degli
anticorpi per morbillo, rosolia e parotite. 
    Informazioni  in  ordine  agli  eventuali  rischi  derivanti  dal
protocollo  vaccinale  saranno  rese  ai  vincitori  incorporati  dal
personale sanitario di cui alla Sezione 7, Paragrafo 5),  lettera  a)
della direttiva tecnica 14 febbraio  2008  della  direzione  generale
della sanita' militare, recante  «Procedure  applicative  e  data  di
introduzione  delle  schedule  vaccinali  e  delle  altre  misure  di
profilassi». 
    3. La mancata presentazione anche di uno solo dei certificati  di
cui al precedente comma 2 comportera'  l'esclusione  del  concorrente
dagli  accertamenti  psico-fisici  e  quindi  dal   concorso,   fatta
eccezione per quelli di cui alle lettere a) e  h).  Inoltre,  se  gli
accertamenti  di  cui  al  precedente  comma  2  sono  svolti  presso
strutture sanitarie accreditate con il Servizio sanitario  nazionale,
sara' cura del concorrente produrre anche attestazione, in originale,
della struttura sanitaria medesima comprovante detto accreditamento. 
    4. L'accertamento dell'idoneita' verra' eseguito in ragione delle
condizioni del soggetto al momento della visita, sulla  scorta  della
specifica  normativa  citata  nelle  premesse.  I   concorrenti   che
risulteranno carenti di  anche  uno  solo  dei  requisiti  prescritti
saranno giudicati inidonei ed esclusi dal concorso. 
    5. La commissione di cui al precedente art. 7, comma  1,  lettera
b): 
    a) acquisira' i documenti indicati nel  precedente  comma  2  del
presente articolo, necessari per l'effettuazione  degli  accertamenti
psico-fisici, verificandone la validita'; 
    b) in caso di accertato stato di gravidanza non potra' in  nessun
caso procedere agli accertamenti di cui alla successiva lettera c)  e
dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art.  580
del decreto del Presidente della Repubblica  15  marzo  2010,  n.  90
secondo il  quale  lo  stato  di  gravidanza  costituisce  temporaneo
impedimento all'accertamento  dell'idoneita'  al  servizio  militare.
Pertanto, nei confronti delle candidate il cui stato di gravidanza e'
stato  accertato  anche  con  le  modalita'  previste  dal   presente
articolo, l'Accademia navale procedera' alla convocazione al predetto
accertamento in data compatibile con la definizione della graduatoria
di  cui  al  successivo  art.  14.  Se  in  occasione  della  seconda
convocazione  il  temporaneo   impedimento   perdura,   la   preposta
commissione di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera b) ne dara'
notizia alla citata direzione generale che  escludera'  il  candidato
dal concorso per l'impossibilita' di procedere  all'accertamento  del
possesso dei requisiti previsti dal presente bando; 
    c) disporra' quindi per tutti i concorrenti,  tranne  quelli  per
cui ricorre il caso di cui alla precedente lettera  b),  il  seguente
protocollo diagnostico: 
    1) visita cardiologica, ECG; 
    2) visita oculistica; 
    3) visita odontoiatrica; 
    4) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
    5) visita psichiatrica con test e colloquio; 
    6) valutazione dell'apparato locomotore; 
    7) analisi delle urine per la  ricerca  di  eventuali  cataboliti
urinari di sostanze stupefacenti  e/o  psicotrope  quali  anfetamine,
cocaina,  oppiacei,  cannabinoidi   e   barbiturici.   In   caso   di
positivita',  disporra'  sul  medesimo  campione  test  di   conferma
(gascromatografia con spettrometria di massa); 
    8) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
    9) visita per il controllo dell'abuso sistematico di alcol; 
    10)  visita  medica  generale;  in  tale  sede   la   commissione
giudichera' inidoneo il candidato che presenta tatuaggi  quando,  per
la loro  sede  o  natura,  siano  deturpanti  o  contrari  al  decoro
dell'uniforme o siano possibile indice di  personalita'  abnorme  (in
tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati  test
psicodiagnostici); 
    11)    ogni     ulteriore     indagine     clinico-specialistica,
laboratoristica  e/o  strumentale  ritenuta  utile   per   consentire
un'adeguata valutazione clinica e medico-legale del concorrente,  ivi
compreso  (se  non  consegnato  dal  concorrente)  l'eventuale  esame
radiografico in caso di  dubbio  diagnostico.  Nel  caso  in  cui  si
rendera'   necessario   sottoporre   il   concorrente   ad   indagini
radiologiche, indispensabili per l'accertamento e la  valutazione  di
eventuali patologie, in atto o pregresse, non altrimenti  osservabili
ne' valutabili con diverse  metodiche  o  visite  specialistiche,  lo
stesso dovra' sottoscrivere, dopo essere stato edotto dei benefici  e
dei rischi connessi all'effettuazione dell'esame, la dichiarazione di
cui all'allegato D, che costituisce  parte  integrante  del  presente
decreto. 
    6.  Gli  interessati,  all'atto  della  presentazione,   dovranno
rilasciare   apposita    dichiarazione    di    consenso    informato
all'effettuazione  del  protocollo  medesimo,  nonche'  sottoscrivere
un'informativa relativa  ai  protocolli  vaccinali  previsti  per  il
personale militare all'atto dell'incorporamento  secondo  il  modello
riportato  nell'allegato  E  che  costituisce  parte  integrante  del
presente decreto. 
    7. Sulla scorta del vigente elenco  delle  imperfezioni  e  delle
infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare, di cui
all'art. 582 del decreto del Presidente  della  Repubblica  15  marzo
2010,  n.  90,  e  dalla  vigente   direttiva   tecnica   riguardante
l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che  sono  causa
di inidoneita' al servizio militare, emanata con decreto ministeriale
4 giugno 2014, la commissione di cui al precedente art. 7,  comma  1,
lettera b)  dovra'  accertare  il  possesso  dei  seguenti  specifici
requisiti fisici: 
    a) dati somatici: statura non inferiore a m. 1,65 e non superiore
a m. 1,90; distanza vertice-glutei non superiore a m. 0,98;  distanza
glutei-ginocchia non superiore a m. 0,65; 
    b) apparato visivo: visus minimo per lontano  pari  a  10/10  per
occhio, raggiungibile anche  con  uso  di  lenti,  con  visus  minimo
naturale di 8/10 per occhio. Senso cromatico normale.  L'accertamento
allo  stato  refrattivo,  se  occorre,  potra'  essere  eseguito  con
l'autorefrattometro   o   in   cicloplegia   o    con    il    metodo
dell'annebbiamento; 
    c) apparato uditivo: la funzionalita'  uditiva  e'  saggiata  con
esame audiometrico tonale liminare in camera silente; 
    d) dentatura: dovra' essere in buone condizioni; sara' consentita
la mancanza di un massimo di otto denti non contrapposti, purche' non
associati a paraodontopatia giovanile, non tutti dallo stesso lato  e
tra i quali non figurino piu' di un incisivo  e  di  un  canino;  nel
computo dei mancanti non devono essere conteggiati  i  terzi  molari;
gli elementi mancanti dovranno essere sostituiti con moderna  protesi
fissa che assicura la completa funzionalita'  della  masticazione;  i
denti cariati devono essere opportunamente curati. Non sara' comunque
consentita la presenza di granulomi dentari,  otturazioni  difettose,
periodontiti  e  disodontiasi   clinicamente   e/o   radiologicamente
rilevanti, protesi mobili. 
    8. Gli accertamenti di cui al presente articolo saranno volti  al
riconoscimento  dell'idoneita'  psico-fisica   dei   concorrenti   al
servizio incondizionato quali Ufficiali piloti di  complemento  della
Marina militare.  La  commissione,  al  termine  degli  accertamenti,
provvedera' a definire per ciascun  concorrente,  secondo  i  criteri
stabiliti dalla normativa vigente, sulla base delle risultanze  della
visita medica generale e  degli  accertamenti  eseguiti,  il  profilo
sanitario che terra' conto delle  caratteristiche  somato-funzionali,
nonche' degli specifici requisiti psico-fisici suindicati. 
      a) saranno giudicati idonei al servizio quali Allievi ufficiali
piloti di complemento della Marina  militare  i  concorrenti  cui  e'
stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: 
      
 
  =================================================================
  |  PS   |  CO   |  AC   |  AR   |  AV   |  LS   |  LI   |  AU   |
  +=======+=======+=======+=======+=======+=======+=======+=======+
  |   2   |   2   |   1   |   1   |   2   |   2   |   2   |   1   |
  +-------+-------+-------+-------+-------+-------+-------+-------+
 
      b) saranno giudicati inidonei i concorrenti per  i  quali  sono
comprovati: 
    1) abuso  sistematico  di  alcool,  stato  di  tossicodipendenza,
tossicofilia o assunzione occasionale o  saltuaria  di  droghe  o  di
sostanze psicoattive; 
    2) malattie o lesioni acute per  le  quali  sono  previsti  tempi
lunghi di recupero dello stato di salute e  dei  requisiti  necessari
per  la  frequenza  del  corso  indicato  nel  successivo  art.   15;
malformazioni e infermita' comunque incompatibili  con  la  frequenza
del corso e con il  successivo  impiego  quale  Ufficiale  Pilota  di
complemento della Marina militare. 
    9. Il presidente della commissione, seduta stante, comunichera' a
ciascun  concorrente   l'esito   degli   accertamenti   psico-fisici,
sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
      «idoneo quale Allievo ufficiale  Pilota  di  complemento  della
marina Militare», con indicazione del profilo  sanitario  di  cui  al
precedente comma 8; 
      «inidoneo quale Allievo ufficiale Pilota di  complemento  della
Marina militare», con indicazione del motivo. 
    10. I giudizi  riportati  negli  accertamenti  psico-fisici  sono
definitivi.  Pertanto,  i  concorrenti  dichiarati  inidonei  saranno
esclusi dal concorso. 
    11. La commissione per gli accertamenti  psico-fisici,  entro  il
terzo giorno dalla data di conclusione degli accertamenti, inviera' i
relativi verbali alla direzione generale per il personale militare  -
I Reparto - 1^ Divisione reclutamento ufficiali e sottufficiali -  3^
Sezione, per il tramite del comando dell'Accademia navale.