Art. 6 
 
 
               Adempimenti degli Enti/Reparti militari 
 
 
    1. Il sistema  provvedera'  a  informare  i  Comandi/Reparti/Enti
d'appartenenza per  i  concorrenti  militari  in  servizio  ovvero  i
competenti Centri Documentali  (CEDOC),  o  i  Dipartimenti  Militari
Marittimi/Capitanerie di Porto o il Reparto Territoriale del  Comando
Scuole / 3^ Regione Aerea ovvero il  Reparto  Personale  del  Comando
della 1^ Regione Aerea dell'Aeronautica per i concorrenti militari in
congedo,  ovvero  il  Centro  Nazionale  Amministrativo  del  Comando
Generale dell'Arma dei Carabinieri, tramite  messaggio  all'indirizzo
di posta elettronica istituzionale (non PEC) indicato dal concorrente
in sede di compilazione della  domanda,  dell'avvenuta  presentazione
della stessa da parte del personale alle rispettive dipendenze. 
    2. I suddetti enti, in base alle rispettive competenze, devono: 
      a) per il personale in servizio: 
        1) verificare se il candidato,  alla  data  di  scadenza  del
termine utile per la presentazione delle  domande  di  ammissione  al
concorso, e' in possesso dei requisiti prescritti al precedente  art.
2, comma 2, lettere, a), b) e c). Se  il  candidato  non  risulta  in
possesso dei predetti requisiti, gli stessi  Comandi  devono  inviare
agli indirizzi di posta elettronica persomil@persomil.difesa.it o, in
alternativa,  persomil@postacert.difesa.it,  e   per   conoscenza   a
r1d1s4@persomil.difesa.it il modello rinvenibile tra gli Allegati  al
bando, debitamente compilato e corredato dal documento comprovante la
mancanza dei requisiti di cui trattasi, alla Direzione  generale  per
il personale militare, entro il 3°  giorno  successivo  a  quello  di
scadenza del termine di  presentazione  delle  domande.  Non  saranno
prese in considerazione le comunicazioni pervenute al solo  indirizzo
r1d1s4@persomil.difesa.it; 
        2) compilare, per i soli militari in  servizio  nell'Esercito
che partecipano al concorso di cui al precedente  art.  1,  comma  1,
lettera  a),  a  cura  delle  competenti  autorita'  gerarchiche,  il
previsto documento  valutativo  chiuso  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande indicando quale  motivo  della
compilazione: «partecipazione al concorso  pubblico,  per  titoli  ed
esami, per la nomina a Maresciallo dell'Esercito anno 2017»; 
        3) nominare, con ordine del giorno del Comandante  dell'Ente,
un'apposita Commissione interna (composta da Presidente, primo membro
e secondo membro) che rediga per  ogni  militare  partecipante  al/ai
concorso/i, la scheda di sintesi il cui modello  e'  rinvenibile  tra
gli Allegati al bando avendo cura  di  riportare,  tra  l'altro,  gli
estremi  della  documentazione  valutativa  in   ordine   cronologico
riferita a tutto  il  periodo  di  servizio  prestato  dal  candidato
antecedentemente alla data di scadenza del termine  di  presentazione
delle domande. Per i candidati che prima di  essere  incorporati  per
l'attuale  servizio  hanno   ultimato   una   ferma   volontaria   e,
successivamente, sono stati posti in congedo, dovra' essere  inserito
il giudizio riportato sull'estratto della documentazione di  servizio
rilasciato al termine della ferma. Tale scheda di sintesi deve essere
firmata dalla Commissione  interna  e  controfirmata  dal  Comandante
dell'Ente o suo delegato e dal candidato; 
        4) trasmettere, esclusivamente per i candidati  ammessi  agli
accertamenti/prove previsti ai successivi articoli 10, 11 e 12 i  cui
nominativi saranno resi noti a cura della Direzione generale  per  il
personale militare, la rispettiva scheda di sintesi all'indirizzo  di
posta elettronica persomil@persomil.difesa.it  o,  in  alternativa  a
quest'ultimo,  persomil@postacert.difesa.it  e   per   conoscenza   a
r1d1s4@persomil.difesa.it utilizzando la lettera di  trasmissione  il
cui modello e' rinvenibile tra gli Allegati  al  bando.  Non  saranno
prese in considerazione le comunicazioni pervenute al solo  indirizzo
r1d1s4@persomil.difesa.it. Una stampa di entrambe i documenti con gli
estremi  della  trasmissione   (numero   di   protocollo,   data   di
trasmissione e firma digitale),  dovra'  essere  affidata,  in  plico
chiuso sigillato, al militare convocato presso i Centri di  Selezione
che avra' cura di consegnarla al personale preposto; 
        5) informare, in caso  di  trasferimento  del  candidato,  il
nuovo ente di  destinazione  della  partecipazione  del  militare  al
concorso. L'Ente di nuova destinazione assumera'  la  competenza  per
tutte le successive incombenze relative alla procedura concorsuale; 
        6) comunicare tempestivamente alla Direzione generale per  il
personale militare  ogni  variazione  riguardante  la  posizione  del
candidato (trasferimento, instaurazione di procedimenti  disciplinari
e penali, collocamento in congedo, ecc.). 
      b) per il personale in congedo: 
        1) nominare, con ordine del giorno del Comandante  dell'ente,
un'apposita Commissione interna (composta da presidente, 1° membro  e
2° membro) che rediga, per ogni militare  in  congedo  di  rispettiva
competenza   partecipante   al/ai   concorso/i,   l'estratto    della
documentazione  caratteristica  e  matricolare  il  cui  modello   e'
rinvenibile tra gli allegati al bando avendo cura di  riportare,  tra
l'altro,  gli  estremi  della  documentazione  valutativa  in  ordine
cronologico riferita a tutto il  periodo  di  servizio  prestato  dal
candidato antecedentemente alla  data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione delle  domande  nonche'  ogni  altro  dato  matricolare
rilevante ai fini del concorso in relazione a quanto stabilito  nelle
Appendici al presente bando.  Tale  scheda  di  sintesi  deve  essere
firmata dalla Commissione  interna  e  controfirmata  dal  Comandante
dell'Ente o suo delegato; 
        2) trasmettere, esclusivamente per i candidati  ammessi  agli
accertamenti/prove previsti ai successivi articoli 10, 11 e  12  e  i
cui nominativi saranno resi noti a cura della Direzione generale  per
il personale militare, il suddetto estratto agli indirizzi  di  posta
elettronica   persomil@persomil.difesa.it   o,   in   alternativa   a
quest'ultimo,  persomil@postacert.difesa.it  e,  per  conoscenza,   a
r1d1s4@persomil.difesa.it,  con  lettera  di   trasmissione   redatta
secondo il modello rinvenibile tra gli Allegati al bando, nei termini
che  saranno  indicati.  Non  saranno  prese  in  considerazione   le
comunicazioni pervenute al solo indirizzo r1d1s4@persomil.difesa.it. 
    3.  Per  semplificare  le  operazioni  di  gestione  del   flusso
automatizzato della posta in ingresso alla Direzione generale per  il
personale militare, l'oggetto delle comunicazioni  inviate  ai  sensi
del precedente comma 2 dovra' essere preceduto: 
      a) per i militari in servizio dalla stringa «1° ND EI»  per  il
concorso dell'Esercito, «1° ND  MM»  per  il  concorso  della  Marina
Militare e «1° ND AM» per il concorso dell'Aeronautica Militare; 
      b) per i militari in congedo dalla stringa «1° ND EI. C» per il
concorso dell'Esercito, «1° ND MM. C» per il  concorso  della  Marina
Militare e «1° ND AM. C» per il concorso dell'Aeronautica Militare.