Art. 4 
 
             Domande di ammissione - Termini e modalita' 
 
    Le  domande  di  ammissione  alla  procedura   selettiva   dovra'
pervenire  entro  il  termine  perentorio  di  trenta   giorni,   che
decorrera' dal giorno successivo a quello di pubblicazione del  bando
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  -  4ª  Serie
speciale «Concorsi ed esami».  Qualora  il  termine  cada  in  giorno
festivo, la scadenza e' prorogata al primo giorno feriale utile. 
    Le domande, formulate secondo lo schema di  cui  all'allegato  A,
potranno essere presentate attraverso una delle  seguenti  modalita',
pena l'esclusione: 
      direttamente presso la Direzione risorse umane, area  personale
tecnico  amministrativo  e  reclutamento  -  U.O.  concorsi   -   via
dell'Artigliere, 19 - Verona con il seguente orario: dal  lunedi'  al
venerdi': dalle 9,00 alle 13,00; 
      a mezzo di raccomandata con avviso  di  ricevimento  o  tramite
posta  celere  con  avviso  di  ricevimento  indirizzata  al  rettore
dell'Universita' di Verona, via dell'Artigliere, 8  -  37129  Verona,
entro la data indicata. Saranno escluse le  domande  pervenute  oltre
tale data, anche se spedite prima della data di scadenza.  Non  fara'
fede il timbro a data dell'ufficio postale di spedizione, ma la  data
di ricezione della domanda presso l'ateneo; 
      Posta    elettronica    certificata    (PEC)     all'indirizzo:
ufficio.protocollo@pec.univr.it entro il  medesimo  termine.  L'invio
potra' essere effettuato  esclusivamente  da  altra  PEC;  non  sara'
ritenuta valida  la  domanda  trasmessa  da  un  indirizzo  di  posta
elettronica non certificata. Nel caso in cui gli allegati superassero
la capacita della PEC, si invitano i candidati ad  inviare  ulteriori
PEC indicando nell'oggetto «integrazione alla domanda». 
    La  domanda  e  gli  allegati  per  i  quali  sia   prevista   la
sottoscrizione, dovranno essere debitamente sottoscritti, ed  inviati
con la copia di un documento valido di identita', in formato Pdf.  Il
candidato che trasmettera' la domanda tramite PEC non sara' tenuto ad
effettuare il  successivo  inoltro  della  domanda  cartacea.  Questa
amministrazione non si assume alcuna responsabilita' nel caso in  cui
i file trasmessi tramite PEC non siano leggibili. 
    Il candidato deve apporre la propria firma, per esteso, in  calce
alla domanda. Tale firma, ai  sensi  dell'art.  39  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000,  non  e'   soggetta   ad
autenticazione. 
    Nella domanda  i  candidati,  consapevoli  della  responsabilita'
penale in caso di dichiarazioni mendaci ai  sensi  dell'art.  76  del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica   n.   445/2000,   devono
dichiarare: 
    1) il proprio cognome e nome (scritti in carattere stampatello se
la domanda non  sia  dattiloscritta);  le  donne  coniugate  dovranno
indicare il cognome da nubile; 
    2) il codice fiscale; 
    3) la data ed il luogo di nascita; 
    4) la residenza  anagrafica  con  l'indicazione  della  via,  del
numero  civico,  della  citta',  della  provincia,  del   codice   di
avviamento postale; i candidati provenienti da paesi non appartenenti
all'Unione europea, dovranno indicare se sono in possesso di regolare
permesso di soggiorno in Italia (la dichiarazione va  resa  anche  se
negativa) ed eventualmente anche il domicilio presso  il  quale  sono
autorizzati a soggiornare in Italia; 
    5) la cittadinanza posseduta; 
    6) la lingua madre posseduta, che  dovra'  essere  esclusivamente
quella specifica prevista per il posto per il quale si concorre; 
    7) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti,  ovvero  i
motivi della mancata iscrizione o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime (i candidati cittadini di Stati esteri  dovranno  dichiarare
di godere  dei  diritti  civili  e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato  godimento
degli stessi); 
    8)  di  non  aver  riportato  condanne  penali  e  di  non   aver
procedimenti penali pendenti, ovvero, le  eventuali  condanne  penali
riportate o i procedimenti penali eventualmente pendenti; 
    9) il diploma di  laurea  o  il  titolo  universitario  straniero
posseduto, specificando la data  del  conseguimento,  la  facolta'  e
l'universita' presso le quali e'  stato  conseguito  ed  il  relativo
punteggio o giudizio conseguito. Coloro  che  abbiano  conseguito  un
titolo di studio all'estero possono chiedere l'ammissione con riserva
in attesa dell'equivalenza dello stesso. La richiesta di  equivalenza
deve essere rivolta al Dipartimento  della  funzione  pubblica,  come
previsto dal precedente art. 2; 
    10) la posizione rivestita nei riguardi degli  obblighi  di  leva
(solo per i cittadini italiani); 
    11) di essere fisicamente idoneo all'impiego; 
    12) la buona conoscenza della lingua italiana; 
    13) di  non  essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente rendimento; 
    14) di non essere stato dichiarato decaduto da impiego statale ai
sensi dell'art. 127, lettera d) del testo  unico  delle  disposizioni
concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato,  approvato
con decreto del Presidente della Repubblica n. 3 del 10 gennaio 1957; 
    15) di non avere un grado di parentela o affinita' fino al quarto
grado compreso con un professore appartenente al  Centro  linguistico
di ateneo, ovvero  con  il  rettore,  la  direttrice  generale  o  un
componente del Consiglio di amministrazione dell'ateneo; 
    16)   gli   eventuali   servizi   prestati    presso    pubbliche
amministrazioni italiane; 
    17) il domicilio o recapito, completo del  codice  di  avviamento
postale, al  quale  si  desidera  siano  trasmesse  le  comunicazioni
relative al concorso, con l'impegno a  segnalare  tempestivamente  le
variazioni che dovessero intervenire successivamente. 
    Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
n.  445/2000  non   e'   richiesta   l'autenticazione   della   firma
dell'aspirante in calce alla domanda, alla quale deve essere allegata
la copia fotostatica di un documento di identita'. 
    I candidati diversamente abili, ai sensi della legge  n.  104/92,
potranno fare richiesta nella domanda di partecipazione  al  concorso
degli ausili necessari nonche'  di  eventuali  tempi  aggiuntivi  per
l'espletamento delle  prove,  in  relazione  alla  propria  abilita',
allegando la relativa  certificazione  rilasciata  dalla  commissione
medica competente per territorio, in originale o copia autenticata. 
    L'amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   la
dispersione di comunicazioni dipendente da  inesatte  indicazioni  di
recapito o da non  avvenuta  o  tardiva  informazione  di  variazione
dell'indirizzo indicato nella domanda,  ne'  per  eventuali  disguidi
postali o telegrafici non  imputabili  a  colpa  dell'amministrazione
stessa. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla selezione. 
    I candidati sono ammessi alla selezione con riserva. La  mancanza
anche di uno solo dei requisiti indicati comporta l'esclusione  dalla
selezione, che puo'  essere  disposta  in  qualsiasi  momento,  anche
successivamente  allo  svolgimento  delle  prove,  con  provvedimento
motivato della direttrice generale.