Art. 5 
 
 
                    Comunicazioni con i candidati 
 
 
    1. Tramite il proprio profilo nel portale,  il  candidato  accede
alla  sezione  relativa  alle  comunicazioni,  suddivisa  in  un'area
pubblica, relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi
di modifica del bando, calendari di svolgimento delle prove  previste
dall'iter concorsuale e variazioni delle date, ecc.),  e  in  un'area
privata,  relativa  alle  comunicazioni  di  carattere  personale.  I
candidati ricevono  notizia  della  presenza  di  tali  comunicazioni
mediante  messaggio  di  posta  elettronica,  inviato   all'indirizzo
fornito in fase di registrazione, ovvero mediante sms. 
    Le  comunicazioni  di  carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica del portale hanno valore di notifica a tutti gli  effetti  e
nei confronti di tutti i candidati. Tali comunicazioni saranno  anche
pubblicate nel sito www.difesa.it 
    Le comunicazioni di carattere personale potranno  essere  inviate
ai  candidati  anche  con  messaggio  di  posta  elettronica,   posta
elettronica certificata (se dichiarata dai concorrenti nella  domanda
di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 
    2. Successivamente alla data  di  scadenza  del  termine  per  la
presentazione delle domande, eventuali  variazioni  e/o  integrazioni
della domanda di partecipazione al concorso relative alla  residenza,
al recapito, all'indirizzo di posta elettronica e/o posta elettronica
certificata, al numero  di  utenza  di  telefonia  fissa  e/o  mobile
nonche'  variazioni  relative  alla  propria  posizione  giudiziaria,
possono  essere  inviate  a  mezzo  e-mail  all'indirizzo  di   posta
elettronica istituzionale persomil@persomil.difesa.it o all'indirizzo
di posta  certificata  persomil@postacert.difesa.it  e  all'indirizzo
r1d1s5@persomil.difesa.it indicando il concorso al quale partecipano.
Non saranno prese in considerazione variazioni riguardanti l'omessa o
l'incompleta indicazione dei titoli di preferenza ancorche' posseduti
entro i termini di scadenza di cui al precedente  art.  4,  comma  1,
eccezion fatta per i soli candidati che conseguiranno  il  titolo  di
studio di cui al precedente art. 2, comma  1,  lettera  b)  nell'anno
scolastico 2018-2019. 
    A tutte le comunicazioni di cui al presente comma dovra' comunque
essere allegata copia per immagine  (file  formato  PDF  e  JPEG  con
dimensione massima di  3  Mb)  di  un  valido  documento  d'identita'
rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    3. I candidati  che,  successivamente  alla  presentazione  della
domanda di partecipazione al concorso,  sono  incorporati  presso  un
reparto/ente militare devono  informare  il  competente  ufficio  del
medesimo reparto/ente circa  la  partecipazione  al  concorso.  Detto
ufficio provvedera' agli adempimenti previsti al successivo art. 6. 
    4.  Resta  a  carico  del  candidato  la  responsabilita'   circa
eventuali  disguidi  derivanti   da   errate,   mancate   o   tardive
comunicazioni da parte del medesimo, di variazioni dell'indirizzo  di
posta elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile  da
parte dei candidati.