Allegato 
 
                 MODALITA' OPERATIVE DI COMPILAZIONE 
              ED INVIO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 
 
    Leggere attentamente il bando di concorso prima di procedere alla
compilazione del form. 
    Per la navigazione nella applicazione utilizzare i pulsanti ed  i
link presenti nella stessa (e non i  tasti/frecce  avanti-dietro  del
browser). 
    Si consiglia  di  abilitare  Javascript  per  beneficare  di  una
migliore esperienza ed usabilita'. 
    Utilizzare uno dei seguenti web browser: Internet  Explorer  9  o
superiore, Mozilla Firefox o Google Chrome. 
    Si raccomanda la massima accuratezza nell'inserimento dei dati. 
    I  campi  contrassegnati  con   *(obbligatorio)   devono   essere
valorizzati affinche' la domanda possa essere registrata. 
    Per la selezione multipla  dei  requisiti  di  ammissione  tenere
premuto il tasto Ctrl per Windows e il tasto Command per Mac. 
    I dati relativi al recapito vanno inseriti  solo  se  diversi  da
quelli di residenza. 
    Se un campo non interessa, non inserire alcun segno; se il  campo
interessa, inserire la sola informazione richiesta. 
    Controllare attentamente i dati inseriti prima  di  cliccare  sul
pulsante "Registra". 
    Dopo aver completato l'inserimento e la registrazione  dei  dati,
il sistema mostrera' al  candidato  il  collegamento  al  file  "pdf"
contenente la domanda di partecipazione registrata. Si raccomanda  di
aprire il collegamento pdf utilizzando le funzioni di Acrobat  Reader
per il salvataggio e la stampa. 
    La domanda dovra' essere salvata, stampata, firmata,  scansionata
in  formato  pdf  unitamente  a  fotocopia   di   un   documento   di
riconoscimento  ed  alla  ricevuta  di  versamento  del  diritto   di
segreteria ed inviata. 
    Avvertenze tecniche scansione: la scansione della  documentazione
deve essere: 
      • in formato PDF 
      •  in  modalita'  bianco  e  nero;  si  consiglia  la  predetta
modalita'; se poco leggibile, anche scala di grigi o colori; 
      • la dimensione massima del file non puo' superare 10 MB; 
      • il file PDF deve essere unico e completo di domanda  firmata,
fotocopia  del  documento  di  riconoscimento  e  della  ricevuta  di
versamento del diritto di segreteria. 
    Il candidato dovra' inviare la domanda scansionata attraverso  la
funzionalita' di invio (upload sul  sito)  predisposta  nell'apposita
sezione  dell'applicativo,  seguendo  le  indicazioni   fornite   dal
sistema. 
N.B. La procedura si intende completata con l'invio della domanda; in
caso di mancato invio, la domanda e' irricevibile. 
    A seguito di invio della domanda, verificare che lo  stato  della
domanda sia  INVIATA;  in  caso  contrario,  ripetere  nuovamente  la
procedura di invio. 
    Al termine dell'invio, il sistema  notifichera'  la  ricevuta  di
presa in carico (codice identificativo),  comprensiva  del  codice  a
barre, che dovra' essere salvata, stampata e conservata  a  cura  del
candidato, nonche' esibita per la partecipazione alle prove scritte. 
N.B. La ricevuta di presa in carico (codice identificativo) e' sempre
disponibile nella pagina del concorso cui il candidato puo'  accedere
con le proprie credenziali; se il sistema non ha generato la ricevuta
di presa in carico, vuol dire che la domanda non e' stata inviata. 
    Per  problemi  tecnici,  inerenti  alla  procedura   informatica,
scrivere    a    supportotecnicoutenti.siticoncorsiesami@giustizia.it
specificando la procedura concorsuale, il proprio codice fiscale ed i
recapiti telefonici.