Art. 8 Graduatoria e modalita' d'iscrizione La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo l'ordine decrescente dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato e pubblicata all'Albo ufficiale d'Ateneo (Edificio U6 piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - Milano) e sul sito internet http://www.unimib.it. Le suddette modalita' di pubblicazione della graduatoria e dei termini di immatricolazione hanno valore di comunicazione ufficiale a tutti gli effetti e non sono pertanto previste comunicazioni personali ai partecipanti alle prove, se non in caso di copertura di posti vacanti. I candidati sono ammessi al corso secondo l'ordine della graduatoria e fino alla concorrenza del numero dei posti messi a concorso. Il mancato perfezionamento dell'immatricolazione, entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria, comporta la decadenza dal diritto all'ammissione al corso. In tal caso i posti rimasti vacanti vengono assegnati a coloro che ricoprono posizione utile nella graduatoria di merito. Lo stesso accade qualora qualcuno degli ammessi rinunci al corso entro due mesi dal suo inizio. Nel caso in cui il rinunciatario sia beneficiario di borsa di studio non e' tenuto alla restituzione delle mensilita' gia' percepite. L'Ateneo provvedera' a riassegnare la parte di borsa restante ad altro dottorando gia' iscritto al corso, sprovvisto di borsa, secondo l'ordine della graduatoria di ammissione. In caso di utile collocamento in piu' graduatorie, il candidato deve esercitare opzione per un solo corso di dottorato. Entro il termine perentorio indicato a margine della graduatoria i vincitori, al fine di evitare l'esclusione, dovranno effettuare le seguenti operazioni: 1) compilare la domanda di immatricolazione tramite le segreterie on-line seguendo le istruzioni pubblicate sul sito d'Ateneo alla pagina http://www.unimib.it/go/1678050163 2) stampare la ricevuta di immatricolazione comprensiva di MAV elettronico per il pagamento della prima rata (635,00 euro per i NON titolari di borsa), ovvero per il pagamento del rimborso spese dell'imposta di bollo (14,62 euro per i titolari di borsa di studio); 3) effettuare il pagamento del MAV presso gli sportelli di qualsiasi istituto bancario; 4) trasmettere copia o scansione della ricevuta attestante il versamento effettuato tramite il MAV al numero di fax 02/6448.6289 oppure all'indirizzo e-mail dottorati@unimib.it. Gli ammessi che non effettueranno tali operazioni entro il termine stabilito saranno considerati rinunciatari. I posti eventualmente resisi vacanti, per decadenza dal diritto o rinuncia, saranno messi a disposizione dei candidati classificati successivamente in graduatoria, i quali saranno convocati tramite telegramma dall'Ufficio Dottorati di ricerca. Dopo circa 3 settimane dal pagamento gli studenti riceveranno alla mail di ateneo (nomeutente@campus.unimib.it) avviso per il ritiro e attivazione del badge universitario presso gli sportelli della Banca Popolare di Sondrio. L'accesso a tutti i servizi d'Ateneo sara' effettivo dal momento dell'attivazione del badge presso la Banca Popolare di Sondrio.