Art. 8 Documenti da produrre 1. All'atto della presentazione per gli accertamenti psico-fisici, i candidati dovranno produrre i seguenti documenti in originale (o in copia con originale in visione), rilasciati in data non anteriore a sei mesi da quella di presentazione, salvo diverse indicazioni: a) documentazione di cui all'art. 4, comma 2, se volontari in ferma prefissata; b) referto attestante l'effettuazione dei markers virali HbsAg, anti HCV e anti HIV; c) certificato, compilato in ogni sua parte ed in maniera conforme al modello riportato nell'allegato «H», che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal proprio medico di fiducia, che attesti lo stato di buona salute ed i precedenti anamnestici di rilievo; d) qualora il candidato ne sia gia' in possesso, esame radiografico del torace in due proiezioni, con relativo referto; e) i candidati di sesso femminile dovranno altresi' produrre referto: del test di gravidanza (mediante analisi su sangue o urine) svolto nei cinque giorni antecedenti la data di presentazione (la quale non e' da calcolare nel computo dei cinque giorni) al fine dello svolgimento in piena sicurezza degli accertamenti psico-fisici e per le finalita' indicate nell'art. 9, comma 9. La mancata presentazione di detto referto, l'attestazione di esecuzione del test oltre il termine suindicato ovvero l'esibizione di certificato privo di elementi essenziali di validita' (ad es.: senza data, senza firma, senza timbro, etc), determinera' l'esclusione dal concorso, non essendo ammesse nuove convocazioni; di ecografia pelvica (finalizzata alla verifica della morfologia, di masse atipiche, reperti patologici o malformazioni di utero e ovaie). La mancata presentazione di detto referto determinera' l'esclusione dal concorso, non essendo ammesse nuove convocazioni; f) elettrocardiogramma refertato; g) esame audiometrico tonale (la prova deve essere effettuata testando le frequenze 250, 500, 1000, 2000, 3000, 4000, 6000 e 8000 Hz); h) esami ematochimici: emocromo completo; VES; glicemia; creatinemia; trigliceridemia; colesterolemia totale; transaminasemia (GOT e GPT); bilirubinemia totale e frazionata; gamma GT; esame delle urine standard e del sedimento. 2. I certificati predetti dovranno essere formalizzati presso strutture sanitarie pubbliche, militari o private accreditate con il servizio sanitario nazionale o regionale. In quest'ultimo caso, dovra' essere prodotta anche l'attestazione in originale della struttura sanitaria medesima comprovante detto accreditamento. 3. I candidati alla prova scritta di selezione devono, entro i tre giorni successivi alla stessa, far pervenire la documentazione relativa ai titoli dichiarati in domanda ai sensi dell'art. 12, ai fini dell'attribuzione del punteggio incrementale di cui agli allegati «A» e «B». 4. La citata documentazione dovra' essere scansionata singolarmente in formato «pdf» e caricata sul portale internet www.carabinieri.it - area «concorsi». I titoli da trasmettere saranno elencati nella stessa pagina dedicata all'upload solo ed esclusivamente in base a quanto dichiarato in domanda. 5. La non indicazione di eventuali titoli di merito durante la presentazione della domanda o il mancato upload nei tempi e modi previsti nel precedente comma 3 comportera' la non attribuzione dei punteggi incrementali da parte della Commissione esaminatrice.