Art. 8 
 
                        Documenti da produrre 
 
    1.   All'atto   della   presentazione   per   gli    accertamenti
psico-fisici, i candidati dovranno produrre i seguenti  documenti  in
originale (o in copia con originale in visione), rilasciati  in  data
non anteriore a sei mesi da quella di  presentazione,  salvo  diverse
indicazioni: 
      a) documentazione di cui all'art. 4, comma 2, se  volontari  in
ferma prefissata; 
      b) referto attestante l'effettuazione dei markers virali HbsAg,
anti HCV e anti HIV; 
      c) certificato, compilato in  ogni  sua  parte  ed  in  maniera
conforme al modello  riportato  nell'allegato  «H»,  che  costituisce
parte integrante del presente decreto, rilasciato dal proprio  medico
di fiducia, che attesti lo stato di  buona  salute  ed  i  precedenti
anamnestici di rilievo; 
      d)  qualora  il  candidato  ne  sia  gia'  in  possesso,  esame
radiografico del torace in due proiezioni, con relativo referto; 
      e) i candidati di sesso femminile  dovranno  altresi'  produrre
referto: 
        del test di gravidanza (mediante analisi su sangue  o  urine)
svolto nei cinque giorni antecedenti la  data  di  presentazione  (la
quale non e' da calcolare nel computo  dei  cinque  giorni)  al  fine
dello svolgimento in piena sicurezza degli accertamenti  psico-fisici
e per  le  finalita'  indicate  nell'art.  9,  comma  9.  La  mancata
presentazione di detto referto, l'attestazione di esecuzione del test
oltre il termine suindicato ovvero l'esibizione di certificato  privo
di elementi essenziali di validita' (ad es.: senza data, senza firma,
senza timbro,  etc),  determinera'  l'esclusione  dal  concorso,  non
essendo ammesse nuove convocazioni; 
        di  ecografia  pelvica  (finalizzata  alla   verifica   della
morfologia, di masse atipiche, reperti patologici o malformazioni  di
utero  e  ovaie).  La  mancata   presentazione   di   detto   referto
determinera' l'esclusione dal concorso,  non  essendo  ammesse  nuove
convocazioni; 
      f) elettrocardiogramma refertato; 
      g) esame audiometrico tonale (la prova deve  essere  effettuata
testando le frequenze 250, 500, 1000, 2000, 3000, 4000, 6000  e  8000
Hz); 
      h) esami ematochimici: 
        emocromo completo; 
        VES; 
        glicemia; 
        creatinemia; 
        trigliceridemia; 
        colesterolemia totale; 
        transaminasemia (GOT e GPT); 
        bilirubinemia totale e frazionata; 
        gamma GT; 
        esame delle urine standard e del sedimento. 
    2. I certificati predetti  dovranno  essere  formalizzati  presso
strutture sanitarie pubbliche, militari o private accreditate con  il
servizio sanitario  nazionale  o  regionale.  In  quest'ultimo  caso,
dovra'  essere  prodotta  anche  l'attestazione  in  originale  della
struttura sanitaria medesima comprovante detto accreditamento. 
    3. I candidati alla prova scritta di selezione  devono,  entro  i
tre giorni successivi alla stessa, far  pervenire  la  documentazione
relativa ai titoli dichiarati in domanda ai sensi  dell'art.  12,  ai
fini  dell'attribuzione  del  punteggio  incrementale  di  cui   agli
allegati «A» e «B». 
    4.   La   citata   documentazione   dovra'   essere   scansionata
singolarmente in  formato  «pdf»  e  caricata  sul  portale  internet
www.carabinieri.it - area «concorsi». I titoli da trasmettere saranno
elencati  nella   stessa   pagina   dedicata   all'upload   solo   ed
esclusivamente in base a quanto dichiarato in domanda. 
    5. La non indicazione di eventuali titoli di  merito  durante  la
presentazione della domanda o il mancato  upload  nei  tempi  e  modi
previsti nel precedente comma 3 comportera' la non  attribuzione  dei
punteggi incrementali da parte della Commissione esaminatrice.