Art. 4 
 
              Presentazione delle domande - contenuto, 
                         termini e modalita' 
 
    La presentazione della domanda dovra' avvenire entro  il  termine
perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del  presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -  4ª  Serie
speciale «Concorsi ed esami». 
    1) Le domande di ammissione, devono essere  inviate  secondo  una
delle seguenti modalita', a scelta del candidato: 
      a) domanda redatta su carta libera secondo lo  schema  allegato
al presente bando sottoscritta con firma autografa e fatta  pervenire
in plico chiuso a mezzo di raccomandata  A.R.  alla  Scuola  di  alta
formazione e di studio dell'Opificio delle Pietre Dure  -  via  degli
Alfani n. 78 - 50121 Firenze. Sull'esterno del  plico  dovra'  essere
presente la dicitura «Concorso ammissione SAFS 2023-2024»; 
      b) in alternativa alla  spedizione  su  supporto  cartaceo,  la
domanda di iscrizione, redatta secondo lo schema allegato al presente
bando, resa in formato PDF o PDF/A, puo' essere sottoscritta con  una
firma  elettronica  qualificata,  o  firma  digitale,   e   trasmessa
all'indirizzo  di   posta   elettronica   certificata   istituzionale
dell'Opificio    delle    Pietre    Dure    (opd@pec.cultura.gov.it).
Nell'oggetto del messaggio deve essere riportata la dicitura «Domanda
di iscrizione al concorso di ammissione SAFS 2023-2024»; 
      c) qualora il candidato non disponga di una  firma  elettronica
qualificata o digitale, la domanda di iscrizione, redatta secondo  lo
schema allegato al presente bando, puo' essere sottoscritta con firma
autografa, scansionata, resa in formato PDF o PDF/A e  trasmessa  via
posta    elettronica    certificata    all'indirizzo    istituzionale
dell'Opificio delle Pietre Dure  (opd@pec.cultura.gov.it)  unitamente
alla copia informatica  di  un  documento  d'identita'  in  corso  di
validita'.  Nell'oggetto  del  messaggio  deve  essere  riportata  la
dicitura «Domanda  di  iscrizione  al  concorso  di  ammissione  SAFS
2023-2024». 
    2) Per la validita' delle domande, inviate a  mezzo  raccomandata
A.R., ai fini dei termini di scadenza, fara' fede la  data  di  invio
attestata dal timbro dell'ufficio postale accettante. 
    Nel caso di trasmissione via pec, come data  di  ricezione  fanno
fede la data e l'orario della ricevuta di avvenuta consegna. 
    3) Per i candidati cittadini di Stati non appartenenti all'Unione
europea, la domanda va tradotta in italiano e  integrata  secondo  le
modalita' di cui al successivo art. 5. 
    4) Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto  la  propria
responsabilita', consapevoli delle  conseguenze  penali  in  caso  di
dichiarazioni mendaci: 
      a) cognome e nome; 
      b) luogo e data di nascita; 
      c) codice fiscale; 
      d) luogo di residenza e di domicilio, completi di  indirizzo  e
codice di avviamento postale; 
      e)  recapito  telefonico,  numero  del  telefono  cellulare  ed
indirizzo e-mail valido e funzionante; 
      f) di quale cittadinanza sono in possesso; 
      g) di godere dei diritti civili e politici; 
      h) di non avere  riportato  condanne  penali  e  di  non  avere
carichi penali pendenti (in caso contrario  specificare  gli  estremi
delle relative sentenze, nonche' i procedimenti penali  eventualmente
pendenti); 
      i) il possesso del diploma di istruzione  secondaria  superiore
quinquennale  o  quadriennale  piu'   anno   integrativo   o   titolo
equipollente se conseguito all'estero. Per i candidati non ancora  in
possesso  del  relativo  titolo  di  studio  e'  fatto   obbligo   di
dichiarare, nella domanda di partecipazione, la frequenza dell'ultimo
anno di corso della scuola di istruzione secondaria superiore; 
      j) il possesso di eventuali titoli preferenziali per i quali si
veda il comma 6) del presente articolo; 
      k) il possesso dell'idoneita' fisica alle attivita' che il  PFP
comporta; 
      l)  l'indicazione,  ai  sensi  dell'art.  20  della  legge   n.
104/1992, in relazione al proprio handicap, dell'ausilio  occorrente,
nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi; 
      n) l'autorizzazione al trattamento dei dati forniti,  ai  sensi
del decreto legislativo del  30  giugno  2003,  n.  196  e  del  GDPR
(regolamento UE 2016/679). 
    5)  Eventuali  variazioni  di   dichiarazioni   gia'   rilasciate
nell'istanza di partecipazione al concorso dovranno essere  trasmesse
entro  il  termine  di  scadenza  del  bando,  ad   eccezione   delle
informazioni di cui ai punti d), e), e g) del  precedente  comma  4),
informazioni il cui aggiornamento sara' sempre  possibile  fino  alla
conclusione delle attivita' concorsuali. 
    6) Nella domanda di cui sopra dovra'  essere  autocertificato  ai
sensi di legge il possesso di eventuali  requisiti  che  conferiscano
diritti preferenziali, a  parita'  di  merito,  per  l'ammissione  al
corso. Tali diritti preferenziali derivano  unicamente  dal  possesso
dell'idoneita' conseguita in precedenti concorsi banditi dalle Scuole
di restauro accreditate. 
    7) Con la presentazione della domanda il candidato accetta  tutte
le condizioni del presente bando. 
    8) Ai sensi  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445, le dichiarazioni  rese  e  sottoscritte  nella
domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; nel caso di
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci  si  applicano  le  sanzioni
previste dal Capo VI, art. 75 e art. 76 del citato decreto. 
    9) La dichiarazione generica di essere in  possesso  di  tutti  i
requisiti non sara' ritenuta valida e comportera' l'esclusione  dalla
procedura. 
    10) La mancata apposizione della firma  digitale,  qualificata  o
autografa in calce alla domanda comporta l'esclusione  dal  concorso.
Comporta altresi' esclusione dal concorso  la  mancanza  della  copia
informatica del documento d'identita' nel caso  di  domanda  prodotta
secondo la modalita' prevista dall'art. 4, punto 1), lettera c). 
    11) L'amministrazione procedera' ai controlli previsti  dall'art.
71 del citato decreto del Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000
sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni. 
    12) Non saranno considerate valide le  domande  inviate  oltre  i
termini di scadenza e fatte pervenire in maniera difforme  da  quanto
stabilito al punto 1), art. 4; oppure incomplete di una qualunque fra
le dichiarazioni richieste al punto 4), art. 4. 
    13) Per sostenere le prove di cui alle lettere b) e c)  dell'art.
6, i candidati saranno tenuti a  versare  all'Opificio  delle  Pietre
Dure di Firenze una quota pro  capite  di  euro  70,00  a  titolo  di
rimborso  spese,  secondo  le  modalita'  indicate   nel   sito   web
dell'Istituto            alla             voce             Formazione
(http://www.opificiodellepietredure.it). 
    La prova dell'avvenuto versamento  dovra'  essere  allegata  alla
domanda di partecipazione al  concorso.  Qualora  non  lo  fosse,  la
medesima  ricevuta  dovra'  essere  presentata  obbligatoriamente  il
giorno della prima prova, pena la non partecipazione al concorso. 
    La suddetta quota non e' in nessun caso rimborsabile. 
    14) Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno  2003,  n.  196  e
successive modificazioni ed integrazioni, in materia di tutela  delle
persone  e  di  altri  soggetti  rispetto  al  trattamento  dei  dati
personali,  si  dichiara  che  i  dati  forniti  verranno  utilizzati
esclusivamente ai fini concorsuali. 
    15)   L'Opificio   delle   Pietre   Dure   non   assume    alcuna
responsabilita' per la dispersione di  comunicazioni,  dipendente  da
inesatta o incompleta indicazione dei recapiti postale  e  telematico
forniti dai candidati o da mancata oppure  tardiva  informazione  del
cambiamento di indirizzo menzionato nella  domanda  di  ammissione  e
neppure per eventuali disguidi postali  non  imputabili  all'Opificio
delle Pietre Dure. 
    L'Istituto non risponde  inoltre  di  eventuali  smarrimenti  dei
plichi contenenti le domande di partecipazione al concorso ne'  della
mancata consegna delle domande inviate per via telematica.