Art. 3 Domande e termine di presentazione La domanda di ammissione alla selezione, redatta su carta semplice, sottoscritta dal candidato dovra' essere indirizzata al Direttore Amministrativo dell'Universita' degli studi di Palermo - Settore Reclutamento e Selezioni, Piazza Marina n. 61 - 90133 Palermo, e spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o presentata direttamente al Servizio Protocollo dell'Amministrazione centrale nei giorni da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle ore 13,00 e da lunedi' a giovedi' dalle ore 15,30 alle ore 16,30 entro il termine perentorio di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Per le domande spedite a mezzo raccomandata fara' fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. La domanda potra' anche essere inoltrata, entro i termini sopra indicati, a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC), inviando, da un indirizzo di PEC personale, una e-mail all'indirizzo unipa.pa.info@pa.postacertificata.gov.it contenente: la scansione della domanda di partecipazione compilata e sottoscritta dal titolare della PEC e ogni altro documento richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un documento di identita' in corso di validita'. I candidati sono inoltre tenuti a versare entro la data di scadenza dei termini di presentazione della domanda, pena l'esclusione dalla procedura, un contributo di euro 7,50 presso l'Istituto Cassiere - UniCredit S.p.A,. Il versamento potra' essere eseguito a mezzo bonifico bancario/versamento su tesoreria con accredito sul c/c p. 000300004577 - Agenzia Palermo - Via Roma A - UniCredit S.p.A - codice IBAN IT46X0200804663000300004577 - codice identificativo 9050300 intestato all'Universita' degli studi di Palermo, indicando gli estremi del concorso. Una copia del bonifico/versamento dovra' essere allegata alla domanda di concorso. Sulla busta contenente la domanda di partecipazione deve essere riportata la seguente dicitura: «Concorso pubblico per n. 2 posti categoria D - Area Amministrativo-gestionale per le esigenze dell'Amministrazione Centrale». Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilita' (in carattere stampatello se la domanda non e' dattiloscritta): 1) il cognome, il nome e il codice fiscale; 2) la data e il luogo di nascita; 3) la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea; 4) il titolo di studio posseduto con l'indicazione della data e l'Universita' presso la quale e' stato conseguito; 5) il domicilio o il recapito completo del codice di avviamento postale al quale si desidera che siano trasmesse le eventuali comunicazioni. Sara' utile altresi' indicare un eventuale recapito telefonico e indirizzo e mail; 6) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 7) di non avere mai riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le eventuali condanne penali riportate, la data della sentenza, l'autorita' giudiziaria che l'ha emessa, da indicare anche se sia stata concessa grazia amnistia, condono, indulto ecc. ... ed anche se nulla risulta nel casellario giudiziale. I procedimenti penali devono essere indicati qualsiasi sia la natura degli stessi; 8) la posizione nei riguardi degli obblighi di leva; 9) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti d'impiego; 10) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile ai sensi dell'art. 27, primo comma, lettera d) del T.U. delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3; 11) il possesso dell'idoneita' fisica all'impiego; 12) l'eventuale possesso di titoli di preferenza o precedenza di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 che verranno presi in considerazione nel caso di parita' di merito con altri candidati. Ai fini della riserva del posto il candidato dovra' inoltre indicare nella domanda di essere un dipendente in servizio presso questo Ateneo a tempo indeterminato inquadrato nella Categoria «C» dell'Area Amministrativa. Il candidato dovra', inoltre, indicare nella domanda la lingua straniera di uno dei Paesi dell'Unione Europea sulla quale essere sottoposto a valutazione. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: 1) di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; 2) di essere, in possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; 3) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Devono altresi' allegare all'istanza la documentazione relativa alla equipollenza del titolo di studio posseduto a uno di quelli previsti dall'art. 2 punto a) del presente bando. I candidati portatori di handicap, ai sensi dell'art. 20 della legge 5 febbraio n. 104/1992 , dovranno avanzare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap riguardo l'ausilio necessario nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove d'esame. La firma apposta dal candidato in calce alla domanda, a norma dell'art. 3, commi 5 e 11 della legge n. 127/1997, non e' soggetta ad autenticazione. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione da parte dei candidati comporta l'esclusione dal concorso. In caso di invio tramite Posta Elettronica Certificata personale (PEC), l'obbligo di sottoscrizione autografa si intende assolto allegando alla scansione della domanda compilata e sottoscritta dal titolare della PEC una copia in formato PDF di un documento di identita' in corso di validita'. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione della residenza e del recapito da parte del candidato, o da mancata o tardiva comunicazione relativa alla variazione dei dati su indicati, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a questa Amministrazione. Alla domanda il candidato dovra' allegare: Copia fotostatica di un documento d'identita' in corso di validita'; Copia del bonifico/versamento attestante il contributo di partecipazione di euro 7,50; Titoli ritenuti utili ai fini della valutazione da parte della commissione. I documenti possono essere presentati in originale, in copia autentica ovvero in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ovvero nei casi previsti essere attestati con dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 o di notorieta' ai sensi dell'art. 47del citato decreto. I dati e documenti in possesso dell'Universita' di Palermo potranno essere acquisiti d'ufficio qualora il candidato, indichi gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. Si precisa che come previsto dall'art.15 della legge 12 novembre 2011, n. 183, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualita' personali e fatti, a partire dal 1° novembre 2011, sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorieta' sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.