Art. 2. Ruolo - Responsabilita-competenze Scopo del ruolo: svolgere presso l'Unita' accoglienza e relazioni con il pubblico attivita' di prima accoglienza, comunicazione e informazione in relazione con tutte le tipologie di utenti che si rivolgono all'Universita' Ca' Foscari presso la sede centrale, valorizzando l'immagine dell'Ateneo in attuazione delle politiche di comunicazione individuate dall'amministrazione, in base alle direttive del Servizio comunicazione e relazioni con il pubblico; Responsabilita': accogliere con cortesia e disponibilita' l'utente; ascoltare l'utente nella definizione del suo fabbisogno informativo e/o nella esplicitazione delle sue esigenze aiutandolo nella loro precisazione; prendere in carico l'utente indirizzandolo verso la struttura ritenuta piu' idonea; dare informazioni didattiche di carattere generale e notizie relative agli eventi in corso nella sede e/o in altre sedi dell'Ateneo, anche in lingua straniera; garantire i diritti di partecipazione degli utenti e dare attuazione al principio di trasparenza, fornendo informazioni sull'accesso agli atti e sui procedimenti amministrativi (legge n. 241/90 e successive); facilitare l'orientamento e l'accesso alle strutture interne della sede centrale; favorire la conoscenza e l'utilizzazione dei servizi offerti dall'Ateneo; spiegare le modalita' per accedere ai servizi, agli uffici e a tutte le strutture dell'Ateneo fornendo le indicazioni anche logistiche sulle sedi, aule, uffici dell'Ateneo; distribuire materiale informativo e promozionale; garantire l'equita' di trattamento nei confronti dell'utenza e mantenere comportamenti seri e cortesi; tutelare la riservatezza delle informazioni rilasciate dall'utente; gestire il centralino; effettuare visite guidate all'interno della sede storica, anche in lingua inglese, per ospiti istituzionali dell'Ateneo; curare le attivita' di comunicazione sulla base delle indicazioni del Servizio comunicazione; garantire la reciproca informazione tra la struttura e gli altri uffici operanti nell'Ateneo; rilevare ed elaborare i risultati delle indagini relative al livello di soddisfazione dell'utenza, a supporto di proposte per migliorare aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l'utenza. Conoscenze e capacita' richieste: conoscenza della legislazione universitaria, in particolare le norme sugli ordinamenti universitari; conoscenza della struttura organizzativa dell'Ateneo con relative competenze e della sua storia; statuto di Ateneo; regolamento didattico di Ateneo; legislazione che disciplina l'attivita' di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni, compresa la normativa sulla privacy, sul principio della trasparenza, sui procedimenti e sull'accesso agli atti; nozioni di base di diritto amministrativo; conoscenze informatiche legate al pacchetto Office (word e excel a livello intermedio, access a livello base) ad internet, alla posta elettronica; ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta nonche' buona conoscenza di un'ulteriore lingua straniera (livello B secondo la classificazione del Consiglio d'Europa). Capacita': elevato orientamento verso il cliente; capacita' di analisi e gestione delle informazioni e di problem solving; capacita' di gestione delle relazioni; capacita' di autocontrollo e di lavoro in team anche in condizioni di stress e situazioni di crisi; capacita' di organizzazione del proprio lavoro; capacita' di analisi dei bisogni dell'utenza e conoscenza dei sistemi di rilevazione dei livelli di soddisfazione dell'utenza; attenzione ed accuratezza nel lavoro. Il grado di autonomia richiesto e' relativo allo svolgimento di attivita' inerenti procedure, con diversi livelli di complessita', basate su criteri parzialmente prestabiliti; il grado di responsabilita' e' relativa alla correttezza complessiva delle procedure gestite.