Art. 2.
                  Ruolo - Responsabilita-competenze
   Scopo del ruolo:
    svolgere  presso l'Unita' accoglienza e relazioni con il pubblico
attivita'  di  prima  accoglienza,  comunicazione  e  informazione in
relazione   con  tutte  le  tipologie  di  utenti  che  si  rivolgono
all'Universita'  Ca'  Foscari  presso  la sede centrale, valorizzando
l'immagine dell'Ateneo in attuazione delle politiche di comunicazione
individuate dall'amministrazione, in base alle direttive del Servizio
comunicazione e relazioni con il pubblico;
   Responsabilita':
    accogliere con cortesia e disponibilita' l'utente;
    ascoltare   l'utente   nella   definizione   del  suo  fabbisogno
informativo  e/o  nella  esplicitazione delle sue esigenze aiutandolo
nella loro precisazione;
    prendere  in  carico  l'utente  indirizzandolo verso la struttura
ritenuta piu' idonea;
    dare  informazioni  didattiche  di  carattere  generale e notizie
relative   agli  eventi  in  corso  nella  sede  e/o  in  altre  sedi
dell'Ateneo, anche in lingua straniera;
    garantire  i  diritti  di  partecipazione  degli  utenti  e  dare
attuazione   al   principio  di  trasparenza,  fornendo  informazioni
sull'accesso  agli  atti  e sui procedimenti amministrativi (legge n.
241/90 e successive);
    facilitare  l'orientamento  e  l'accesso  alle  strutture interne
della sede centrale;
    favorire  la  conoscenza  e  l'utilizzazione  dei servizi offerti
dall'Ateneo;
    spiegare  le  modalita'  per accedere ai servizi, agli uffici e a
tutte   le   strutture  dell'Ateneo  fornendo  le  indicazioni  anche
logistiche sulle sedi, aule, uffici dell'Ateneo;
    distribuire materiale informativo e promozionale;
    garantire  l'equita'  di  trattamento nei confronti dell'utenza e
mantenere comportamenti seri e cortesi;
    tutelare    la   riservatezza   delle   informazioni   rilasciate
dall'utente;
    gestire il centralino;
    effettuare  visite  guidate all'interno della sede storica, anche
in lingua inglese, per ospiti istituzionali dell'Ateneo;
    curare le attivita' di comunicazione sulla base delle indicazioni
del Servizio comunicazione;
    garantire  la reciproca informazione tra la struttura e gli altri
uffici operanti nell'Ateneo;
    rilevare  ed  elaborare  i  risultati  delle indagini relative al
livello  di  soddisfazione  dell'utenza,  a  supporto di proposte per
migliorare   aspetti  organizzativi  e  logistici  del  rapporto  con
l'utenza.
   Conoscenze e capacita' richieste:
    conoscenza  della  legislazione  universitaria, in particolare le
norme sugli ordinamenti universitari;
    conoscenza della struttura organizzativa dell'Ateneo con relative
competenze e della sua storia;
    statuto di Ateneo;
    regolamento didattico di Ateneo;
    legislazione   che   disciplina  l'attivita'  di  informazione  e
comunicazione  delle pubbliche amministrazioni, compresa la normativa
sulla  privacy,  sul  principio della trasparenza, sui procedimenti e
sull'accesso agli atti;
    nozioni di base di diritto amministrativo;
    conoscenze  informatiche legate al pacchetto Office (word e excel
a  livello intermedio, access a livello base) ad internet, alla posta
elettronica;
    ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta nonche'
buona  conoscenza di un'ulteriore lingua straniera (livello B secondo
la classificazione del Consiglio d'Europa).
   Capacita':
    elevato orientamento verso il cliente;
    capacita'  di  analisi e gestione delle informazioni e di problem
solving;
    capacita' di gestione delle relazioni;
    capacita'   di  autocontrollo  e  di  lavoro  in  team  anche  in
condizioni di stress e situazioni di crisi;
    capacita' di organizzazione del proprio lavoro;
    capacita'  di  analisi  dei  bisogni dell'utenza e conoscenza dei
sistemi di rilevazione dei livelli di soddisfazione dell'utenza;
    attenzione ed accuratezza nel lavoro.
   Il  grado  di  autonomia richiesto e' relativo allo svolgimento di
attivita'  inerenti  procedure,  con diversi livelli di complessita',
basate   su   criteri   parzialmente   prestabiliti;   il   grado  di
responsabilita'   e'  relativa  alla  correttezza  complessiva  delle
procedure gestite.