Art. 2. Ruolo - Responsabilita' - Competenze 1. Scopo del ruolo: Fornire supporto nelle attivita' di gestione dei sistemi informativi e gestionali utilizzati dalle biblioteche universitarie. A tal fine la posizione da ricoprire prevede lo svolgimento delle seguenti principali attivita': collaborare alla gestione, manutenzione, monitoraggio, sviluppo del catalogo delle biblioteche di Ateneo e degli altri sistemi informativi utilizzati per la ricerca e l'accesso alle risorse bibliografiche cartacee e a quelle elettroniche; collaborare con il personale delle biblioteche fornendo supporto per le attivita' di competenza; proporre modifiche e opportune azioni correttive a fronte di nuove esigenze; contribuire alla predisposizione di studi di fattibilita' di migrazione da sistemi informativi in uso ad altri di nuova acquisizione. 2. Conoscenze e capacita' richieste: Generali: struttura organizzativa e statuto di Ateneo; regolamento del sistema delle biblioteche di Ca' Foscari; conoscenza della lingua inglese. Specialistiche: elementi di biblioteconomia (standards internazionali per la descrizione bibliografica; norme italiane; formati di scambio dei dati bibliografici tra cui in particolare il formato UNIMARC; metadati; catalogazione semantica; servizi delle biblioteche universitarie); conoscenza generali delle tecnologie e programmi applicativi utilizzati dalle biblioteche universitarie (funzioni principali dei sistemi gestionali per biblioteca ed evoluzioni in atto negli Opac; altre tecnologie e sistemi per l'accesso e la ricerca delle fonti bibliografiche online come: portali bibliotecari; tecnologie per la metaricerca; link resolver; ecc.); siti web bibliotecari e organizzazione dei contenuti; funzioni e servizi delle biblioteche digitali in ambito universitario. Abilita' pratiche: conoscenza di Office Automation con particolare riferimento a Word, Excel, Access; conoscenza di base del linguaggio HTML, CSS, CSS2; uso di applicativi per FTP (File Transfer Protocol); altre abilita' pratiche connesse a conoscenze informatiche di base: browser internet, applicativi per posta elettronica. 3. Competenze comportamentali: disponibilita' all'apprendimento; orientamento all'utente; lavorare in team; capacita' di coordinamento; intraprendenza; problem solving. Il grado di autonomia richiesto e' relativo allo svolgimento di attivita' inerenti procedure, con diversi livelli di complessita', basate su criteri parzialmente prestabiliti; il grado di responsabilita' e' relativa alla correttezza complessiva delle procedure gestite.