Art. 3.
                      Domande di partecipazione
   La  domanda di partecipazione al concorso dovra' essere spedita, a
pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo a quello di
pubblicazione dell'avviso del presente bando nella Gazzetta Ufficiale
della  Repubblica italiana - 4ª Serie Speciale - Concorsi. La data di
spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal timbro e dalla
data dell'Ufficio Postale accettante.
   Questa  Amministrazione non risponde di eventuali disguidi postali
o tecnici.
   La    citata    domanda,    indirizzata   al   Magnifico   Rettore
dell'Universita' del Salento, redatta in carta libera e sottoscritta,
secondo  lo  schema  allegato  al  presente  bando,  di  cui e' parte
integrante,  potra' essere spedita al Magnifico Rettore - Universita'
del Salento - Chiostro di Santa Maria del Carmine, piazza Tancredi, 7
-   73100  Lecce.  La  domanda,  inoltre,  potra'  essere  presentata
direttamente  al  servizio  posta dell'Universita' del Salento, viale
Gallipoli 49, Lecce.
   Sulla busta dovranno essere chiaramente riportati il mittente e la
seguente  dicitura:  Selezione per l'ammissione al corso di dottorato
di  ricerca  in «.......................» (riportare la denominazione
del corso di dottorato).
   Nella  domanda  l'aspirante  dovra'  dichiarare  con  chiarezza  e
precisione   (a   macchina   o   a   stampatello)  sotto  la  propria
responsabilita':
    le  proprie  generalita',  la  data  ed  il  luogo di nascita, la
residenza,  il  numero  telefonico ed il recapito eletto agli effetti
del concorso;
    l'esatta  denominazione  del  corso  di  dottorato di ricerca cui
intende partecipare;
    la propria cittadinanza;
    la  laurea  posseduta,  con la data e l'universita' presso cui e'
stata  conseguita,  oppure  il  titolo  accademico  conseguito presso
un'Universita' straniera;
    la lingua straniera conosciuta;
    di  impegnarsi  a frequentare il corso di dottorato e di svolgere
le  attivita'  di  studio  e  di  ricerca  previste  dal collegio dei
docenti;
    di   impegnarsi   a  comunicare  tempestivamente  ogni  eventuale
cambiamento della propria residenza o del recapito.
   I candidati in possesso di titolo accademico straniero, non ancora
dichiarato equipollente alla laurea, dovranno allegare alla domanda i
documenti utili a consentire al collegio dei docenti la dichiarazione
di  equipollenza  (certificato  di  laurea  con  esami  e votazioni e
dichiarazione  di  valore).  I documenti di cui sopra dovranno essere
tradotti  e  legalizzati  dalle  competenti  rappresentanze  italiane
all'estero,  secondo  la  normativa  vigente in materia di ammissione
degli  studenti  stranieri  ai  corsi  di  laurea  delle  universita'
italiane.
   L'amministrazione  universitaria non assume alcuna responsabilita'
per  il  caso  di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte
indicazioni  della residenza e del recapito da parte dell'aspirante o
da  mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.
   I  candidati  portatori  di  handicap, riconosciuti ai sensi della
legge  n.  104  del  5  febbraio  1992,  dovranno,  nella  domanda di
partecipazione  al  concorso,  fare esplicita richiesta, in relazione
alla  propria  menomazione, dell'ausilio necessario, nonche' indicare
l'eventuale  necessita' di tempi aggiuntivi, per l'espletamento delle
prove.