Art. 3.
                        Domande di ammissione

   La  domanda  di  partecipazione  al  concorso,  redatta  in  carta
semplice, secondo l'allegato schema, con indicato il domicilio eletto
agli   effetti  del  concorso  e  indirizzata  al  magnifico  Rettore
dell'Universita'  degli  studi di Messina - Divisione II Dottorati di
ricerca   piazza   Pugliatti,   l  -  98100  Messina,  dovra'  essere
recapitata,  pena  esclusione  dal concorso, entro e non oltre trenta
giorni  dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale, con la seguente modalita':
    spedizione postale (posta celere, corriere espresso, raccomandata
a. r. o altro mezzo equivalente).
   Per il rispetto del termine predetto fara' fede la data del timbro
dell'Ufficio  postale  accettante.  Ulteriori  informazioni  potranno
essere  richieste  direttamente  alla  Divisione dottorati di ricerca
telefonicamente al numero 090/6764716.
   Nella  domanda  l'aspirante  alla  partecipazione  al  concorso di
ammissione  al  corso  di dottorato di ricerca, dovra' dichiarare con
chiarezza e precisione (a macchina o in stampatello) sotto la propria
responsabilita', ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000:
    a)  le  proprie  generalita',  la  data e il luogo di nascita, la
residenza   ed   il   recapito   eletto  agli  effetti  del  concorso
(specificando  il  codice  di  avviamento postale e, se possibile, il
numero  telefonico);  per  quanto  riguarda  i cittadini comunitari e
stranieri,  si richiede l'indicazione di un recapito italiano o dell'
Ambasciata in Italia, eletta quale proprio domicilio;
    b)  l'esatta  denominazione del corso di dottorato cui si intende
partecipare;
    c) la propria cittadinanza;
    d)  la  laurea  posseduta, nonche' la data e l'Universita' presso
cui  e'  stata  conseguita,  ovvero il titolo equipollente conseguito
presso una Universita' straniera;
    e)  di  impegnarsi a frequentare il corso di dottorato secondo le
modalita'  che  saranno  fissate dal Collegio dei docenti, assolvendo
agli  eventuali  oneri  finanziari  fissati  dagli  organi di governo
dell'Universita';
    f) di indicare le lingue straniere conosciute;
    g)  di  impegnarsi  a  comunicare  tempestivamente ogni eventuale
cambiamento della propria residenza o del recapito;
    h)  i  candidati portatori di handicap dovranno specificare nella
domanda   di   partecipazione,  ai  sensi  della  vigente  normativa,
l'ausilio  necessario  in  relazione  al  proprio  handicap,  nonche'
l'eventuale  necessita'  di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle
prove   di  esame.  L'amministrazione  universitaria  non  ha  alcuna
responsabilita'   per   il  caso  di  dispersione  di  comunicazioni,
dipendente da inesatte o incomplete indicazioni della residenza o del
recapito   da   parte  dellaspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione   del  cambiamento  dagli  stessi,  ne'  per  eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa.