Art. 3. Domande di ammissione La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice, secondo l'allegato schema, con indicato il domicilio eletto agli effetti del concorso e indirizzata al magnifico Rettore dell'Universita' degli studi di Messina - Divisione II Dottorati di ricerca piazza Pugliatti, l - 98100 Messina, dovra' essere recapitata, pena esclusione dal concorso, entro e non oltre trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale, con la seguente modalita': spedizione postale (posta celere, corriere espresso, raccomandata a. r. o altro mezzo equivalente). Per il rispetto del termine predetto fara' fede la data del timbro dell'Ufficio postale accettante. Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente alla Divisione dottorati di ricerca telefonicamente al numero 090/6764716. Nella domanda l'aspirante alla partecipazione al concorso di ammissione al corso di dottorato di ricerca, dovra' dichiarare con chiarezza e precisione (a macchina o in stampatello) sotto la propria responsabilita', ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000: a) le proprie generalita', la data e il luogo di nascita, la residenza ed il recapito eletto agli effetti del concorso (specificando il codice di avviamento postale e, se possibile, il numero telefonico); per quanto riguarda i cittadini comunitari e stranieri, si richiede l'indicazione di un recapito italiano o dell' Ambasciata in Italia, eletta quale proprio domicilio; b) l'esatta denominazione del corso di dottorato cui si intende partecipare; c) la propria cittadinanza; d) la laurea posseduta, nonche' la data e l'Universita' presso cui e' stata conseguita, ovvero il titolo equipollente conseguito presso una Universita' straniera; e) di impegnarsi a frequentare il corso di dottorato secondo le modalita' che saranno fissate dal Collegio dei docenti, assolvendo agli eventuali oneri finanziari fissati dagli organi di governo dell'Universita'; f) di indicare le lingue straniere conosciute; g) di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito; h) i candidati portatori di handicap dovranno specificare nella domanda di partecipazione, ai sensi della vigente normativa, l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove di esame. L'amministrazione universitaria non ha alcuna responsabilita' per il caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte o incomplete indicazioni della residenza o del recapito da parte dellaspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dagli stessi, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.