Art. 4.

                 Elementi da indicare nella domanda


   1.  Il  candidato deve indicare nella domanda (modello in allegato
2):
    a) cognome, nome, codice fiscale, sesso, data e luogo di nascita,
nonche'  luogo  di  residenza  ed  indirizzo,  completo del numero di
codice di avviamento postale e, ove possibile, del numero telefonico;
    b) il possesso della cittadinanza italiana;
    c)  di  essere  iscritto  nelle  liste  elettorali  del Comune di
residenza e di godere dei diritti civili;
    d)  di  non  essere  imputato  e  di non aver subito condanne per
delitti non colposi ne' di essere sottoposto a misure di prevenzione;
    e)  lo  stato  civile  e  il  numero  dei figli, eventualmente, a
carico;
    f) il titolo di studio di cui e' in possesso;
    g)  l'eventuale  possesso  dei  titoli  preferenziali  di  cui al
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  9 maggio 1994, n. 487, e
successive modificazioni;
    h) la posizione nei riguardi del servizio militare;
    i)  di  non  essere  stato  espulso  dalle Forze armate dai corpi
militarmente  o  civilmente  organizzati  ne' destituito dai pubblici
uffici;
    l)  di  non  essere  stato  ammesso a prestare il servizio civile
nazionale  quale  obiettore  di coscienza ovvero di aver rinunciato a
tale  status,  ai  sensi dell'articolo 15, comma 7-ter, della legge 8
luglio 1998, n. 230;
    m)  di  essere  disposto,  in  caso  di  nomina  a  finanziere, a
raggiungere qualsiasi sede di servizio;
    n)  l'indirizzo  presso  il  quale  desidera  ricevere  eventuali
comunicazioni, completo, ove possibile, di un recapito telefonico;
    o)  di appartenere alle categorie di cui all'articolo 6, comma 2,
del  decreto  legislativo  12  maggio  1995,  n.  199,  e  successive
modificazioni.
   2. Ogni variazione di indirizzo deve essere segnalata direttamente
e  nel  modo  piu' celere, al Centro di Reclutamento della Guardia di
finanza,  il  quale non assume alcuna responsabilita' circa possibili
disguidi  derivanti  da  errate,  mancate  o  tardive segnalazioni di
variazioni  di  recapito  o  da  eventi  di forza maggiore. Lo stesso
Centro di Reclutamento, inoltre, non assume alcuna responsabilita' in
caso  di  ritardata  ricezione,  da parte dei candidati, di avvisi di
convocazione,  dovuta  a  disguidi  postali  o  ad  altre  cause  non
imputabili    a    propria   inadempienza.   Deve,   infine,   essere
tempestivamente  comunicata  allo  stesso Centro di Reclutamento ogni
variazione   che   dovesse   intervenire,  procedura  durante,  nella
posizione del candidato ai fini del servizio militare.
   3. La domanda di partecipazione ha valore di autocertificazione ed
il sottoscrittore attesta, tra l'altro, di essere consapevole che, in
caso  di  false  dichiarazioni,  incorre  nelle sanzioni previste dal
codice  penale  e  dalle  leggi  speciali e decade da ogni beneficio,
eventualmente  conseguente  al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera fornita.