Art. 3.
                     Presentazione delle domande
  Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta  libera,
devono  essere indirizzate al direttore dell'Osservatorio astronomico
di Capodimonte, Ufficio concorsi, via Moiariello, 16 - 80131  Napoli,
e  devono  essere  presentate  o  fatte  pervenire  entro  il termine
perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del  presente
bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  -  4  serie  speciale "Concorsi ed
esami".
  Le domande di ammissione si considerano  prodotte  in  tempo  utile
anche  se  spedite  a  mezzo  raccomandata con avviso di ricevimento,
entro il termine indicato. A tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data
dell'ufficio postale accettante.
  Nella  domanda,  di  cui  si  allega  lo  schema  (allegato  A), il
candidato dovra' indicare, con chiarezza e precisione:
  1) cognome e nome;
  2) la data e il luogo di nascita;
  3) il  possesso  della  cittadinanza  di  uno  degli  Stati  membri
dell'Unione  europea  (sono equiparati ai cittadini, gli italiani non
appartenenti alla Repubblica);
  4) il comune nelle cui liste elettorali e' iscritto ovvero i motivi
della non iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste  medesime
(ovvero  per i cittadini non italiani, di godere dei diritti civili e
politici nello Stato di  appartenenza  o  di  provenienza,  ovvero  i
motivi che ne impediscono o limitano il godimento);
  5)  di  non  aver  riportato  condanne  penali  ovvero le eventuali
condanne penali riportate;
  6)  il  diploma  di  laurea  posseduto,  indicando  la   data   del
conseguimento  e  l'Universita'  che  lo  ha  rilasciato; nel caso di
titolo   conseguito    all'estero    dovra'    indicare    l'avvenuto
riconoscimento di equipollenza alla laurea italiana;
  7) l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  8)  gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni
e le eventuali cause di  risoluzione  ovvero  di  non  aver  prestato
servizio.
  Nella  domanda  dovra'  inoltre essere indicato il domicilio che il
candidato elegge ai fini  del  concorso.  Ogni  eventuale  variazione
dello stesso dovra' essere tempestivamente comunicata all'ufficio cui
e' stata indirizzata l'istanza di partecipazione.
  L'amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita' nel caso di
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte  indicazioni  del
recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione
di cambiamento del recapito indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'Amministrazione.