Art. 3. Presentazione delle domande Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera, devono essere indirizzate al direttore dell'Osservatorio astronomico di Capodimonte, Ufficio concorsi, via Moiariello, 16 - 80131 Napoli, e devono essere presentate o fatte pervenire entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale - 4 serie speciale "Concorsi ed esami". Le domande di ammissione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda, di cui si allega lo schema (allegato A), il candidato dovra' indicare, con chiarezza e precisione: 1) cognome e nome; 2) la data e il luogo di nascita; 3) il possesso della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea (sono equiparati ai cittadini, gli italiani non appartenenti alla Repubblica); 4) il comune nelle cui liste elettorali e' iscritto ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime (ovvero per i cittadini non italiani, di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi che ne impediscono o limitano il godimento); 5) di non aver riportato condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate; 6) il diploma di laurea posseduto, indicando la data del conseguimento e l'Universita' che lo ha rilasciato; nel caso di titolo conseguito all'estero dovra' indicare l'avvenuto riconoscimento di equipollenza alla laurea italiana; 7) l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari; 8) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione ovvero di non aver prestato servizio. Nella domanda dovra' inoltre essere indicato il domicilio che il candidato elegge ai fini del concorso. Ogni eventuale variazione dello stesso dovra' essere tempestivamente comunicata all'ufficio cui e' stata indirizzata l'istanza di partecipazione. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento del recapito indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione.