Art. 4.

              Dichiarazioni da formulare nella domanda

    Nella  domanda  il  candidato  deve  dichiarare, sotto la propria
responsabilita', a pena di esclusione:
      a) il cognome e il nome;
      b) il luogo e la data di nascita;
      c) il  possesso  del  titolo  di studio, conformemente a quanto
previsto   dal  precedente  art. 2,  primo  comma,  lettera  i),  con
l'indicazione  dell'istituzione  scolastica  che  lo  ha rilasciato e
dell'anno in cui e' stato conseguito;
      d) il   possesso   della  cittadinanza  italiana  ovvero  della
cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      e) il  comune  nelle cui liste elettorali e' iscritto ovvero il
motivo  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      f) di godere dei diritti civili e politici;
      g) le  eventuali  condanne penali riportate (anche se sia stato
concesso il condono, l'indulto, il perdono giudiziale o l'amnistia) e
gli eventuali procedimenti penali pendenti;
      h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i) gli    eventuali    servizi    prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
impiego;
      j) di  non  essere  stato  dispensato o destituito dall'impiego
presso  una  pubblica  amministrazione  per persistente insufficiente
rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego
statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d), del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  10 gennaio 1957, n. 3, per averlo
conseguito  mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da
invalidita' insanabile;
      k) la   lingua   straniera   scelta  tra  quelle  indicate  nel
successivo art. 6;
      l) il   possesso,   secondo  quanto  previsto  dall'art. 7  del
presente  bando,  di  eventuali titoli di riserva, di preferenza e di
precedenza,  posseduti alla data di scadenza del termine utile per la
presentazione delle domande di ammissione al concorso.
    I  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea debbono,
inoltre,  dichiarare  il  possesso dei requisiti previsti dall'art. 3
del  decreto  del  Presidente  del  Consiglio dei Ministri 7 febbraio
1994, n. 174.
    Il  candidato  e', altresi', tenuto a indicare il recapito presso
il   quale  desidera  che  vengano  inviate  eventuali  comunicazioni
relative  al  concorso e ad impegnarsi a segnalare tempestivamente le
variazioni che dovessero intervenire successivamente.
    Nella domanda di partecipazione al concorso i candidati portatori
di  handicap  sono  tenuti,  ai  sensi  della  legge 5 febbraio 1992,
n. 104,  a richiedere l'ausilio necessario e a indicare gli eventuali
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.
    Ai  sensi  dell'art. 3, quinto comma, della legge 15 maggio 1997,
n. 127,  non  e' piu' richiesta l'autentica della firma in calce alla
domanda.
    La domanda deve essere redatta nel rispetto dello schema allegato
al   presente  bando  (allegato  A)  e  deve  contenere,  a  pena  di
inammissibilita', tutte le dichiarazioni suindicate.
    L'amministrazione  non  assume  alcuna responsabilita' in caso di
smarrimento  di  comunicazioni  dipendente  da  inesatta  indicazione
ovvero  da  mancata  o  tardiva  comunicazione  della  variazione del
recapito,  nonche'  da  disguidi  postali  o  telegrafici  o da fatti
imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
    Alla  domanda di ammissione i candidati dovranno allegare, a pena
di  esclusione  dal  concorso,  copia del versamento di L. 15.000, da
effettuarsi   sul   conto   corrente   postale   n. 254847  intestato
all'Universita' degli studi di Salerno, quale contributo per le spese
relative all'organizzazione ed all'espletamento del concorso.