Art. 4. Istruttoria delle domande dei candidati militari 1. I comandi, ricevuta copia della domanda di partecipazione da parte dei militari in servizio, devono: a) verificare se il candidato, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso, sia in possesso dei requisiti di cui al comma 2 del precedente articolo 2. Nel caso in cui il candidato non risulti in possesso dei predetti requisiti, dovra' essere compilato l'allegato C al presente decreto, che sara' trasmesso, corredato dal documento comprovante la mancanza dei requisiti di cui trattasi, alla Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 2ª Divisione reclutamento sottufficiali - 1ª Sezione «12° concorso allievi marescialli dell'Aeronautica militare», casella postale n. 15318 - Ufficio poste italiane, 00143 Roma Laurentino, a mezzo posta assicurata, entro 7 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Entro lo stesso termine, una copia dell'allegato predetto dovra' essere inviata anche via e-mail all'indirizzo r1d2s1@persomil.difesa.it; b) aggiornare e parificare lo stato di servizio o il foglio matricolare. I quadri dei predetti documenti dovranno essere aggiornati alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, compresi quelli privi di annotazioni, mediante apposizione della data, del timbro dell'ufficio e della firma dell'ufficiale alla matricola; c) informare, in caso di trasferimento del candidato, il nuovo ente di destinazione circa la partecipazione del militare al concorso. L'ente di destinazione assumera' la competenza per tutte le successive incombenze relative alla procedura concorsuale. Del trasferimento dovra' essere contestualmente informata la Direzione generale per il personale militare; d) comunicare tempestivamente alla Direzione generale per il personale militare ogni variazione riguardante la posizione del candidato (instaurazione di procedimenti disciplinari e penali, collocamento in congedo, etc.). 2. La Direzione generale per il personale militare per i soli concorrenti risultati idonei e utilmente collocati nella graduatoria della prova di cui all'articolo 7 chiedera' ai comandi di trasmettere entro 3 giorni in plico sigillato e in copia conforme: a) la documentazione di cui al comma 1, lettera b); b) la documentazione caratteristica raccolta in ordine cronologico relativa agli ultimi due anni, o al periodo di servizio prestato se inferiore a due anni, antecedenti la data di scadenza del termine di presentazione delle domande, corredata dall'attestazione e dalla dichiarazione di completezza; c) la documentazione riguardante i titoli di merito posseduti e dichiarati dal candidato tra quelli riportati al successivo articolo 12 del presente bando.