Art. 3.

                        Domanda di ammissione


   La  domanda  di  ammissione, con indicato il domicilio eletto agli
effetti  del  concorso,  indirizzata  al rettore dell'Universita' per
Stranieri  di  Siena,  redatta secondo lo schema allegato al presente
bando,  dovra'  essere  inviata  entro  trenta giorni a decorrere dal
giorno  successivo  a  quello  di pubblicazione del presente bando di
concorso  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana tramite
servizio  postale al seguente indirizzo: Universita' per Stranieri di
Siena  - Divisione dei servizi agli studenti - Piazza Carlo Rosselli,
27/28 - 53100 Siena.
   Per  il  rispetto  del termine di scadenza, fara' fede la data del
timbro dell'ufficio postale.
   Nella  domanda  l'aspirante  alla  partecipazione  al  concorso di
ammissione  alla Scuola di dottorato di ricerca dovra' dichiarare con
chiarezza e precisione (a macchina o in stampatello) sotto la propria
responsabilita':
    a)  cognome  e  nome;  luogo  e  data di nascita; codice fiscale,
residenza  e  recapito eletto agli effetti del concorso (specificando
sempre  il  codice  di  avviamento postale e, se possibile, il numero
telefonico),  indirizzo  e-mail. Possibilmente, per quanto riguarda i
cittadini   comunitari   e   stranieri,   un   recapito   italiano  o
l'indicazione  della  relativa  Ambasciata  in  Italia,  eletta quale
proprio domicilio;
    b) la cittadinanza;
    c)  l'esatta  denominazione  del concorso e dell'indirizzo per il
quale viene inoltrata la domanda;
    d)    il   diploma   di   laurea   quadriennale   o   la   laurea
specialistica/magistrale posseduta o che si conseguira' entro la data
prevista per la prima prova di ammissione al corso, nonche' la data e
l'universita'   presso   la  quale  e'  stata  o  si  presume  verra'
conseguita,  ovvero  il  titolo  equipollente  conseguito  presso una
universita'  straniera,  nonche' la data del decreto rettorale con il
quale e' stata dichiarata l'equipollenza stessa;
    e) di essere/non essere dipendente pubblico;
    f)  di  essere/non essere titolare di assegno di ricerca (in caso
affermativo specificare presso quale universita');
    g) le lingue straniere conosciute;
    h)  di  impegnarsi  a  frequentare  a  tempo  pieno  il  corso di
dottorato  secondo  le  modalita' che saranno fissate dal Collegio di
indirizzo;
    i)  di  impegnarsi  a  comunicare  tempestivamente ogni eventuale
cambiamento della residenza o del recapito;
    j)  ai  sensi della legge n. 104/92, art. 20, nonche' della legge
n.  68/99,  art.  16  comma  1, i candidati in situazione di handicap
dovranno  fare  esplicita  richiesta,  nella domanda di ammissione al
concorso,  riguardo  l'ausilio  e  i  tempi  aggiuntivi eventualmente
necessari  per  poter  sostenere  la  prova.  A tale riguardo, i dati
sensibili  saranno  custoditi e trattati con la riservatezza prevista
dal  decreto  legislativo  n. 196/03 «Codice in materia di protezione
dei dati personali».
   L'amministrazione  universitaria  non ha alcuna responsabilita' in
caso   di   dispersione   di  comunicazioni  dipendente  da  inesatte
indicazioni  della residenza e del recapito da parte dell'aspirante o
da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi,
ne'   per   eventuali   disguidi   postali  non  imputabili  a  colpa
dell'amministrazione stessa.