Art. 3. Domanda 1. La domanda di ammissione alla valutazione comparativa deve essere presentata sia tramite web sia in formato cartaceo secondo le indicazioni contenute ai commi successivi. Per inserire la domanda di ammissione tramite web e' indispensabile: a) provvedere al versamento di euro 58,00 da effettuarsi a mezzo di conto corrente postale n. 18328302 intestato a Universita' IUAV di Venezia - Servizio di tesoreria - 30100 Venezia - causale: contributo accesso alla scuola di dottorato di ricerca IUAV anno accademico 2009/10 indicando il titolo del corso di dottorato per il quale si concorre. In alternativa il versamento puo' essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a Universita' IUAV di Venezia presso la Cassa di risparmio di Venezia, servizio di tesoreria, via Torino n. 164 - 30175 Mestre (Venezia), cod. IBAN - IT 59 F 06345 02010 06700500064A; cod. SWIFT IBSPIT2V. Il versamento effettuato non e' rimborsabile. b) compilare l'apposito modulo elettronico collegandosi al sito http://www.iuav.it entro e non oltre il 18 settembre 2009. 2. La domanda di ammissione in formato cartaceo, redatta in carta semplice secondo il modello all'allegato 2, facente parte integrante del presente bando, deve pervenire all'Universita' IUAV di Venezia entro e non oltre il 18 settembre 2009 con le seguenti modalita': a) consegna all'Archivio generale d'ateneo, Santa Croce - Tolentini 191 - 30135 Venezia - nei seguenti orari: tutti i giorni, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 13,00; b) spedizione al medesimo indirizzo per plico raccomandato con avviso di ricevimento o tramite altri mezzi quali corriere o posta celere. Indicare sul plico «documentazione per la partecipazione al dottorato in: (indicare il titolo del corso di dottorato per il quale si concorre)». La domanda dovra' pervenire entro il termine indicato. Non si accettano domande pervenute oltre la data di scadenza anche se spedite nei termini. 3. Alla domanda di ammissione a ogni corso della Scuola di dottorato di ricerca IUAV deve obbligatoriamente essere allegata la documentazione indicata nella scheda del singolo corso prescelto. 4. Tutta la documentazione dovra' essere prodotta in versione originale ovvero in copia accompagnata da autocertificazione della rispondenza alla versione originale. La documentazione puo' essere inviata in lingua italiana o in lingua inglese. Le domande di ammissione al concorso prive di sottoscrizione del candidato non verranno prese in considerazione. 5. Tutti i documenti presentati potranno essere sottoposti a verifica da parte dell'amministrazione. In caso di irregolarita' l'ammissione alla valutazione o successivamente l'eventuale ammissione al corso sara' nulla. 6. E' possibile concorrere a piu' selezioni allegando ad ogni domanda la documentazione indicata nella scheda del singolo corso. 7. Ai sensi della legge n. 104/1992, i candidati disabili che avessero necessita' di ausili o di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove d'esame devono avanzare esplicita richiesta da formulare in carta semplice e da inviare congiuntamente alla domanda di partecipazione alla valutazione comparativa per l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca.