Art. 3.

                               Domanda


   1.  La  domanda  di  ammissione  alla valutazione comparativa deve
essere  presentata sia tramite web sia in formato cartaceo secondo le
indicazioni contenute ai commi successivi.
   Per   inserire   la   domanda   di   ammissione   tramite  web  e'
indispensabile:
    a)  provvedere al versamento di euro 58,00 da effettuarsi a mezzo
di conto corrente postale n. 18328302 intestato a Universita' IUAV di
Venezia - Servizio di tesoreria - 30100 Venezia - causale: contributo
accesso  alla  scuola  di  dottorato  di ricerca IUAV anno accademico
2009/10  indicando  il  titolo del corso di dottorato per il quale si
concorre. In alternativa il versamento puo' essere effettuato tramite
bonifico  bancario sul conto corrente intestato a Universita' IUAV di
Venezia  presso  la  Cassa  di  risparmio  di  Venezia,  servizio  di
tesoreria, via Torino n. 164 - 30175 Mestre (Venezia), cod. IBAN - IT
59  F  06345  02010  06700500064A; cod. SWIFT IBSPIT2V. Il versamento
effettuato non e' rimborsabile.
    b)  compilare  l'apposito modulo elettronico collegandosi al sito
http://www.iuav.it entro e non oltre il 18 settembre 2009.
   2.  La domanda di ammissione in formato cartaceo, redatta in carta
semplice  secondo il modello all'allegato 2, facente parte integrante
del  presente  bando,  deve pervenire all'Universita' IUAV di Venezia
entro e non oltre il 18 settembre 2009 con le seguenti modalita':
    a)   consegna  all'Archivio  generale  d'ateneo,  Santa  Croce  -
Tolentini  191  - 30135 Venezia - nei seguenti orari: tutti i giorni,
dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
    b)  spedizione  al  medesimo indirizzo per plico raccomandato con
avviso  di  ricevimento  o tramite altri mezzi quali corriere o posta
celere.  Indicare  sul plico «documentazione per la partecipazione al
dottorato in: (indicare il titolo del corso di dottorato per il quale
si concorre)».
   La  domanda  dovra'  pervenire  entro  il termine indicato. Non si
accettano  domande  pervenute  oltre  la  data  di  scadenza anche se
spedite nei termini.
   3.  Alla  domanda  di  ammissione  a  ogni  corso  della Scuola di
dottorato  di  ricerca IUAV deve obbligatoriamente essere allegata la
documentazione indicata nella scheda del singolo corso prescelto.
   4.  Tutta  la  documentazione  dovra'  essere prodotta in versione
originale  ovvero  in  copia accompagnata da autocertificazione della
rispondenza  alla  versione  originale. La documentazione puo' essere
inviata in lingua italiana o in lingua inglese.
   Le  domande  di ammissione al concorso prive di sottoscrizione del
candidato non verranno prese in considerazione.
   5.  Tutti  i  documenti  presentati  potranno  essere sottoposti a
verifica  da  parte  dell'amministrazione.  In  caso di irregolarita'
l'ammissione   alla   valutazione   o   successivamente   l'eventuale
ammissione al corso sara' nulla.
   6.  E'  possibile  concorrere  a  piu' selezioni allegando ad ogni
domanda la documentazione indicata nella scheda del singolo corso.
   7.  Ai  sensi  della  legge  n. 104/1992, i candidati disabili che
avessero   necessita'   di   ausili   o   di   tempi  aggiuntivi  per
l'espletamento   delle   prove   d'esame  devono  avanzare  esplicita
richiesta  da formulare in carta semplice e da inviare congiuntamente
alla  domanda  di  partecipazione  alla  valutazione  comparativa per
l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca.