Art. 6. Iscrizione ai corsi 1. Tutti gli ammessi ai corsi, intenzionati a confermare la propria iscrizione, entro il termine perentorio del 4 dicembre 2009 dovranno presentare o far pervenire all'Universita' IUAV di Venezia - Scuola di dottorato - Servizio post laurea (da lunedi' a venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,30; 041 2571865/1845/1787; fax 041 2571877) la seguente documentazione: dottorandi con borsa di studio IUAV: a) modulo d'iscrizione (allegato 3 del presente decreto di cui costituisce parte integrante); b) ricevuta del versamento della tassa regionale per il diritto allo studio e imposta di bollo assolta in modo virtuale pari a euro 119,62; il versamento va effettuato secondo le modalita' previste al successivo art. 8, comma 7 con causale« tassa regionale per il diritto allo studio e imposta di bollo anno accademico 2009/2010 - dottorando»; c) modulo «autocertificazione posizione previdenziale» (allegato 5 del presente decreto di cui costituisce parte integrante). L'iscrizione alla gestione separata INPS e' obbligatoria; d) fotocopia fronte-retro di un documento d'identita' o di riconoscimento, in corso di validita'; e) un foto-tessera in formato cm 2 x 3. dottorandi senza borsa di studio o ammessi in soprannumero: a) modulo d'iscrizione (allegato 4 del presente decreto di cui costituisce parte integrante); b) ricevuta del versamento dei contributi previsti per la frequenza di cui al successivo art. 8 e della tassa regionale per il diritto allo studio e imposta di bollo assolta in modo virtuale pari a euro 119,62. Il pagamento dei contributi, della tassa regionale e dell'imposta di bollo deve essere effettuato con un unico versamento secondo le modalita' previste al successivo art. 8 comma 7 con causale «contributi per la frequenza Scuola di dottorato di ricerca IUAV anno accademico 2009/10, tassa regionale e imposta di bollo». Si invita a verificare all'art. 8 del presente bando i casi di eventuale esonero dai contributi; c) modulo rilasciato dal CAAF relativamente al calcolo dei valori ISEEU e ISPEU in caso di richiesta dei benefici di cui al successivo art. 8; d) fotocopia fronte-retro di un documento d'identita' o di riconoscimento, in corso di validita'; e) un foto-tessera in formato cm 2 x 3. 2. La mancata o incompleta presentazione entro il termine perentorio del 4 dicembre 2009 di quanto richiesto nel presente articolo sara' considerata rinuncia al corso. 3. In corrispondenza di rinunce degli aventi diritto prima dell'inizio del corso, verranno ammessi al corso altrettanti candidati secondo l'ordine della graduatoria di cui al precedente art. 4. 4. In caso di collocamento in piu' graduatorie, il vincitore dovra' optare per iscritto per uno solo dei corsi di dottorato.