Art. 6.

                         Iscrizione ai corsi


   1.  Tutti  gli  ammessi  ai  corsi,  intenzionati  a confermare la
propria  iscrizione,  entro il termine perentorio del 4 dicembre 2009
dovranno presentare o far pervenire all'Universita' IUAV di Venezia -
Scuola  di  dottorato  -  Servizio post laurea (da lunedi' a venerdi'
dalle  ore  9,00  alle  ore  12,30;  041  2571865/1845/1787;  fax 041
2571877) la seguente documentazione:
    dottorandi con borsa di studio IUAV:
     a)  modulo  d'iscrizione (allegato 3 del presente decreto di cui
costituisce parte integrante);
     b)  ricevuta del versamento della tassa regionale per il diritto
allo  studio  e imposta di bollo assolta in modo virtuale pari a euro
119,62;  il versamento va effettuato secondo le modalita' previste al
successivo  art.  8,  comma  7  con  causale«  tassa regionale per il
diritto  allo  studio  e imposta di bollo anno accademico 2009/2010 -
dottorando»;
     c) modulo «autocertificazione posizione previdenziale» (allegato
5   del  presente  decreto  di  cui  costituisce  parte  integrante).
L'iscrizione alla gestione separata INPS e' obbligatoria;
     d)  fotocopia  fronte-retro  di  un  documento  d'identita' o di
riconoscimento, in corso di validita';
     e) un foto-tessera in formato cm 2 x 3.
    dottorandi senza borsa di studio o ammessi in soprannumero:
     a)  modulo  d'iscrizione (allegato 4 del presente decreto di cui
costituisce parte integrante);
     b)  ricevuta  del  versamento  dei  contributi  previsti  per la
frequenza  di cui al successivo art. 8 e della tassa regionale per il
diritto  allo studio e imposta di bollo assolta in modo virtuale pari
a  euro  119,62. Il pagamento dei contributi, della tassa regionale e
dell'imposta  di bollo deve essere effettuato con un unico versamento
secondo  le  modalita'  previste  al  successivo  art.  8 comma 7 con
causale  «contributi  per la frequenza Scuola di dottorato di ricerca
IUAV anno accademico 2009/10, tassa regionale e imposta di bollo». Si
invita a verificare all'art. 8 del presente bando i casi di eventuale
esonero dai contributi;
     c)  modulo  rilasciato  dal  CAAF  relativamente  al calcolo dei
valori  ISEEU  e  ISPEU  in  caso di richiesta dei benefici di cui al
successivo art. 8;
     d)  fotocopia  fronte-retro  di  un  documento  d'identita' o di
riconoscimento, in corso di validita';
     e) un foto-tessera in formato cm 2 x 3.
   2.   La  mancata  o  incompleta  presentazione  entro  il  termine
perentorio  del  4  dicembre  2009  di  quanto richiesto nel presente
articolo sara' considerata rinuncia al corso.
   3.  In  corrispondenza  di  rinunce  degli  aventi  diritto  prima
dell'inizio   del   corso,  verranno  ammessi  al  corso  altrettanti
candidati  secondo  l'ordine  della  graduatoria di cui al precedente
art. 4.
   4.  In  caso  di  collocamento  in  piu' graduatorie, il vincitore
dovra' optare per iscritto per uno solo dei corsi di dottorato.