Art. 3.

                        Domanda di ammissione


   1. La domanda di partecipazione al concorso, da redigersi in carta
libera  secondo  lo  schema  allegato al presente bando (Allegato B),
indirizzata  al  Magnifico  Rettore  dell'Universita'  degli Studi di
Genova,  deve  essere  presentata  presso  il Dipartimento Gestione e
Formazione   Studenti  ed  Attivita'  Internazionali,  Servizio  Alta
Formazione  - Via Bensa, 1 (2° piano) - Genova. Orario di apertura al
pubblico:  dal  lunedi' al venerdi' 9,00-12,00, martedi' e mercoledi'
anche  14,30-16,00,  entro  il 25 settembre 2009 (termine di scadenza
del  bando).  Nel caso di invio a mezzo posta, la domanda deve essere
spedita entro e non oltre il termine perentorio di scadenza del bando
del  25  settembre  2009. Fa fede il timbro postale di spedizione. La
busta,  da  inviare  con  lettera raccomandata A/R, deve riportare la
dicitura  «Concorso  per  ammissione  al  XXV  ciclo del dottorato di
ricerca  -  Scuola  di  dottorato di ricerca in Tecnologie Umanoidi e
della   Vita»   e   deve  essere  indirizzata  al  Magnifico  Rettore
dell'Universita'  degli  Studi  di Genova, Servizio Alta Formazione -
Via  Balbi, 5 - 16126 Genova. Deve essere allegata copia fronte/retro
di valido documento di identita' qualora la domanda di ammissione sia
trasmessa via posta.
   2.  Nella  domanda  il  candidato  deve  autocertificare  sotto la
propria responsabilita', pena l'esclusione dal concorso:
    a) il cognome e il nome, il codice fiscale, la data e il luogo di
nascita, la residenza, il telefono ed il recapito eletto agli effetti
del  concorso. Per quanto riguarda i cittadini stranieri, si richiede
l'indicazione  di  un  recapito  italiano  o  di quello della propria
Ambasciata  in  Italia,  eletta  quale proprio domicilio. Puo' essere
omessa l'indicazione del codice fiscale se il cittadino straniero non
ne sia in possesso, evidenziando tale circostanza;
    b)  l'esatta  denominazione  del corso di dottorato, per il quale
presenta  domanda  di  partecipazione  al concorso di ammissione, con
l'indicazione  del  tema  di  ricerca  prescelto.  Il  candidato puo'
presentare  domanda per partecipare alle procedure selettive relative
a  non  piu'  di  due  corsi della Scuola. Si precisa che deve essere
redatta  una  distinta  domanda  per ogni corso prescelto. Le domande
presentate  o  spedite dopo il 25 settembre 2009 non saranno prese in
considerazione;
    c) la cittadinanza;
    d)  tipo e denominazione della laurea posseduta con l'indicazione
della  data,  della  votazione e dell'Universita' presso cui e' stata
conseguita   ovvero   il   titolo   equipollente   conseguito  presso
un'Universita'   straniera   nonche'   gli   estremi   dell'eventuale
provvedimento  con  cui  e'  stata  dichiarata  l'equipollenza stessa
oppure  l'istanza  di  richiesta  di  equipollenza  ai  soli fini del
concorso  di  cui all'art. 2. Qualora il candidato consegua la laurea
successivamente  alla  scadenza del bando, purche' ne sia in possesso
entro  il  termine  perentorio  del  30  ottobre 2009, e' ammesso con
riserva  e  dovra',  a  pena  di  esclusione, perfezionare la propria
domanda   mediante   autocertificazione   del  titolo  conseguito  da
presentare al succitato Servizio di cui al primo comma, anche a mezzo
fax  al  seguente  numero  010/2099539  con  allegata copia di valido
documento  di  identita', entro e non oltre il termine perentorio del
30 ottobre p.v. (non fa fede il timbro postale di spedizione);
    e)  l'impegno  a  frequentare a tempo pieno il corso di dottorato
secondo le modalita' stabilite dal Collegio dei Docenti;
    f)   l'impegno   a   comunicare  tempestivamente  ogni  eventuale
cambiamento della propria residenza o del recapito.
   3. Alla domanda deve essere allegato:
    a)  il  curriculum  vitae  et studiorum del candidato debitamente
datato e sottoscritto. Nel predetto curriculum possono essere incluse
tutte  le informazioni ritenute pertinenti alle tematiche oggetto del
corso  di  dottorato  per  il  quale  e'  presentata  domanda. Queste
informazioni,   a  titolo  esemplificativo,  possono  concernere:  le
esperienze  di  ricerca e/o lavorative pregresse, gli eventuali altri
titoli  in possesso (inclusi quelli di studio), le certificazioni, le
pubblicazioni, i brevetti, ecc.;
    b)  titolo  e sintetica descrizione della tesi (anche su supporto
ottico);
    c)  elenco  degli  esami  sostenuti,  della  loro votazione e, se
possibile, una breve descrizione dei relativi programmi;
    d) non meno di una e non piu' di tre lettere di presentazione del
candidato  sottoscritte  da  un docente universitario o da un esperto
della materia;
    e)  un  progetto  di  ricerca sottoscritto concernente una o piu'
tematiche  di  ricerca  del  dottorato  oggetto  della  domanda  come
riportate negli allegati A (dieci pagine al massimo);
    f)   una  dichiarazione  di  conoscenza  effettiva  della  lingua
inglese;   i  cittadini  stranieri  possono  altresi'  dichiarare  di
conoscere la lingua italiana;
    g)  eventuali  ulteriori  titoli inerenti le tematiche di ricerca
trattate dal corso, ciascuno di lunghezza non superiore a 10 pagine.
   4.  Le  dichiarazioni  contenute nel curriculum vitae et studiorum
costituiscono  dichiarazioni  sostitutive di certificazione o di atto
di  notorieta'.  Nei  casi in cui non sia applicabile la normativa in
materia di dichiarazioni sostitutive (D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii),
il   candidato   si   assume  comunque  la  responsabilita'  (civile,
amministrativa   e   penale)   delle   dichiarazioni  rilasciate  nel
curriculum.  L'Amministrazione si riserva di effettuare i controlli e
gli  accertamenti  previsti dalle disposizioni in vigore. I candidati
che   renderanno  dichiarazioni  mendaci  decadranno  automaticamente
dall'iscrizione  e dall'eventuale godimento della borsa di studio con
effetto   retroattivo,  fatta  comunque  salva  l'applicazione  delle
ulteriori  sanzioni  amministrative  e/o  penali previste dalle norme
vigenti.
   5.    L'Amministrazione    universitaria    non    assume   alcuna
responsabilita'   per   il   caso  di  smarrimento  di  comunicazioni
dipendente  da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da
parte  dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  degli  stessi,  ne'  per  eventuali  disguidi  postali o
telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione medesima.
   6.  L'Universita'  si  riserva  di adottare, anche successivamente
all'espletamento   del  concorso,  provvedimenti  di  esclusione  dei
candidati  che non siano in possesso dei requisiti previsti o che non
abbiano ottemperato alle previsioni di bando.