Art. 3.

                        Domanda di ammissione


   La  domanda  di  ammissione dovra' essere inoltrata utilizzando la
procedura   di   iscrizione   on-line   descritta  nelle  pagine  web
all'indirizzo  internet http://dottorati.unisi.it/domande entro e non
oltre   il  termine  perentorio  del  30  ottobre  2009.  A  conferma
dell'avvenuta  registrazione  della  domanda  verra'  automaticamente
prodotto  un  messaggio  di  posta  elettronica di conferma che sara'
inoltrato  al  candidato  all'indirizzo  da  lui  stesso indicato nel
modulo di domanda.
   Nel  caso  in  cui  non  sia  possibile utilizzare la procedura di
ammissione  on-line,  la domanda potra' essere presentata secondo una
delle seguenti modalita':
    consegna  a  mano  entro  e  non  oltre  le  ore  13  del termine
perentorio   del  30  ottobre  2009  presso  l'Ufficio  formazione  e
post-laurea  - Sezione dottorati di ricerca, Scuole di dottorato, MSC
- Collegio Santa Chiara - Via Valdimontone n. 1 - 53100 Siena (Orario
di apertura al pubblico: lun/mer /ven. 9-13; mar/giov 14.30 -16.30);
    spedizione  postale  tramite raccomandata con ricevuta di ritorno
all'indirizzo:  Ufficio  formazione e post-laurea - Sezione dottorati
di  ricerca,  Scuole  di dottorato, MSC - Collegio Santa Chiara - Via
Valdimontone  n.  1  -  53100 Siena. I candidati residenti all'estero
potranno utilizzare altre forme di spedizione postale.
   In  ogni  caso  la documentazione dovra' pervenire all'Universita'
degli  studi  di Siena entro e non oltre il termine perentorio del 30
ottobre  2009.  Non  fara'  pertanto  fede  il  timbro  di spedizione
postale.
   II  modulo  per  la  presentazione  della domanda di ammissione in
forma   cartacea  e'  parte  integrante  del  presente  bando  ed  e'
disponibile all'indirizzo internet http://dottorati.unisi.it/domande.
   La  domanda di ammissione (sia on-line che cartacea) dovra' essere
accompagnata  dai  documenti utili ai fini della valutazione, qualora
previsti  nella  specifica tabella (riportata all'art. 1 del bando di
concorso  per  ogni singola Scuola di dottorato) alla voce «Documenti
utili  ai  fini  della  valutazione».  Questi  ultimi dovranno essere
consegnati  o  spediti con le stesse modalita' e negli stessi termini
sopra  indicati  per  la consegna/spedizione postale della domanda di
ammissione.
   Per coloro che presentano la domanda on-line i «Documenti utili ai
fini  della  valutazione»  eventualmente  richiesti  dovranno  essere
chiusi in una busta sulla quale dovra' essere applicato il talloncino
con  i  dati  identificativi  della domanda ricevuto nel messaggio di
posta   elettronica  di  conferma  dell'avvenuta  registrazione.  Non
saranno  presi in considerazione documenti diversi da quelli ritenuti
utili secondo il presente bando ai fini della valutazione o pervenuti
oltre il termine perentorio sopra indicato del 30 ottobre 2009.
   I  candidati,  al  momento della presentazione della domanda, sono
tenuti ad esprimere l'opzione per una soltanto delle Sezioni previste
nell'ambito della Scuola di dottorato.
   Nel  caso  di invio tramite posta, l'Amministrazione universitaria
declina   ogni   responsabilita'   per  la  mancata  ricezione  della
documentazione  derivante  da  responsabilita'  di  terzi  o da cause
tecniche.  L'Amministrazione  universitaria  puo'  disporre  in  ogni
momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dei candidati dalla
selezione  per  difetto  dei  requisiti  previsti dal presente bando.
Entro  novanta  giorni  dal  termine  di espletamento del concorso, i
candidati  sono tenuti a ritirare presso la Direzione della Scuola di
dottorato,  i  documenti eventualmente presentati per la valutazione.
Trascorso  tale  termine  questo  Ateneo  non sara' piu' responsabile
della conservazione e restituzione della predetta documentazione.