Art. 3 
 
                      Domande di partecipazione 
 
    La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere spedita, a
pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo a quello di
pubblicazione dell'avviso del presente bando nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana - 4ª serie speciale «Concorsi». La data  di
spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal timbro e dalla
data dell'Ufficio Postale accettante. 
    Questa Amministrazione non risponde di eventuali disguidi postali
o tecnici. 
    La   citata   domanda,   indirizzata   al    Magnifico    Rettore
dell'Universita' del Salento, redatta in carta libera e sottoscritta,
secondo lo schema  allegato  al  presente  bando,  di  cui  e'  parte
integrante, potra' essere spedita al Magnifico Rettore -  Universita'
del Salento - Chiostro di Santa Maria del Carmine, Piazza Tancredi, 7
-  73100  Lecce.  La  domanda,  inoltre,  potra'  essere   presentata
direttamente al Servizio Posta dell'Universita'  del  Salento,  viale
Gallipoli 49, Lecce. 
    Sulla busta dovranno essere chiaramente riportati il  mittente  e
la  seguente  dicitura:  Selezione  per  l'ammissione  al  corso   di
Dottorato di Ricerca in ".........." (riportare la denominazione  del
corso di dottorato). 
    Nella domanda  l'aspirante  dovra'  dichiarare  con  chiarezza  e
precisione  (a  macchina  o   a   stampatello)   sotto   la   propria
responsabilita': 
      le proprie generalita', la data ed  il  luogo  di  nascita,  la
residenza, il numero telefonico ed il recapito  eletto  agli  effetti
del concorso; 
      l'esatta denominazione del corso di dottorato  di  ricerca  cui
intende partecipare; 
      la propria cittadinanza; 
      la laurea posseduta, con la data e l'universita' presso cui  e'
stata conseguita,  oppure  il  titolo  accademico  conseguito  presso
un'Universita' straniera; 
      la lingua straniera conosciuta; 
      di impegnarsi a frequentare il corso di dottorato e di svolgere
le attivita' di  studio  e  di  ricerca  previste  dal  collegio  dei
docenti; 
      di  impegnarsi  a  comunicare  tempestivamente  ogni  eventuale
cambiamento della propria residenza o del recapito. 
    I candidati in  possesso  di  titolo  accademico  straniero,  non
ancora dichiarato equipollente alla laurea,  dovranno  allegare  alla
domanda i documenti utili a consentire al  collegio  dei  docenti  la
dichiarazione di equipollenza (certificato  di  laurea  con  esami  e
votazioni e dichiarazione  di  valore).  I  documenti  di  cui  sopra
dovranno   essere   tradotti   e   legalizzati    dalle    competenti
rappresentanze italiane all'estero, secondo la normativa  vigente  in
materia di ammissione degli studenti stranieri  ai  corsi  di  laurea
delle universita' italiane. 
    L'amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita'
per il caso di dispersione di comunicazioni  dipendente  da  inesatte
indicazioni della residenza e del recapito da parte dell'aspirante  o
da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli  stessi
ne' per eventuali disguidi postali o  telegrafici  non  imputabili  a
colpa dell'amministrazione stessa. 
    I candidati portatori di handicap, riconosciuti  ai  sensi  della
legge n.  104  del  5  febbraio  1992,  dovranno,  nella  domanda  di
partecipazione al concorso, fare esplicita  richiesta,  in  relazione
alla propria menomazione, dell'ausilio necessario,  nonche'  indicare
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi, per l'espletamento  delle
prove.