In esecuzione della delibera n.619/cs del 19 maggio 2000 e giusta
quanto   previsto  dal  terz'ultimo  comma  dell'avviso  indetto  con
delibera  n. 1055  del  28 dicembre  1999 e pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale  n. 15  del  22 febbraio  2000,  per  un posto di dirigente
medico di struttura complessa per il servizio igiene degli alimenti e
nutrizione   del   dipartimento  di  prevenzione,  disciplina  igiene
epidemiologia  e sanita' pubblica, si rende noto che, a seguito della
variazione  della  pianta organica dell'azienda, attuata con delibera
n. 497  del  13 aprile 2000 e relativa alla modifica della disciplina
prevista  per  l'incarico  di dirigente medico di struttura complessa
per  il  servizio igiene degli alimenti e nutrizione, l'avviso stesso
viene  revocato.  I  candidati  sono  invitati a ritirare le relative
domande  presentate  presso  l'azienda  sanitaria  locale RM/A in via
Ariosto n. 3/9, piano terzo, U.O. concorsi e mobilita'.
    Contestualmente  ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 502 del
30 dicembre   1992,   art. 15,   del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  484 del 10 dicembre 1997 e decreto legislativo n. 229 del
19 giugno  1999  e'  indetta  la  selezione  per  I'affidamento di un
incarico  di  direzione,  di  durata  da  cinque  a sette anni per la
struttura complessa servizio igiene degli alimenti e della nutrizione
del  dipartimento  di  prevenzione  (S.I.A.N.),  afferente  l'area di
sanita' pubblica, disciplina igiene degli alimenti e della nutrizione
alla  quale  chiunque,  in  possesso  dei  requisiti  previsti, ha la
facolta' di partecipare.
Requisiti generali di ammissione.
    Possono presentare la domanda per la partecipazione alla predetta
selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
      a) iscrizione all'albo professionale;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina; l'anzianita', di ruolo e non
di  ruolo,  deve  essere  maturata presso amministrazioni pubbliche e
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche  universitarie  ed altri enti di cui all'art. 10 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e sara'
valutata  secondo  i  criteri  fissati  dagli articoli 10, 11, 12, 13
dello stesso decreto;
      c) attestato    di   formazione   manageriale   con   validita'
settennale;  si  prescinde  dal  possesso del predetto requisito fino
all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale di cui
all'art. 7  del  predetto  decreto  del  Presidente  della Repubblica
484/1997;  a  pena  di  decadenza  dall'incarico e' fatto obbligo per
colui   che   risultera'   vincitore  della  selezione  di  acquisire
l'attestato  stesso  nel  primo  corso  utile;  limitatamente  ad  un
quinquennio   dalla  data  di  entrata  in  vigore  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997 coloro che sono in possesso
dell'idoneita' primariale conseguita in base al pregresso ordinamento
possono accedere agli incarichi di secondo livello dirigenziale nella
corrispondente    disciplina   anche   in   mancanza   dell'attestato
manageriale,   fermo   restando  l'obbligo,  in  caso  di  assunzione
dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile;
      d) idoneita'  fisica  all'impiego  nella  posizione  funzionale
prevista dal presente avviso;
      e) eta': si applicano le disposizioni di cui alla legge 127 del
15 maggio 1997.
    Non  possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che nell'ambito di una pubblica
amministrazione  siano stati destituiti o dispensati dall'impiego per
aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante produzione di documenti
falsi o viziati da invalidita' insanabile.
    Tutti i requisiti di cui sopra, fatta eccezione per quello di cui
al punto d) devono essere posseduti alla data di scadenza dell'avviso
di selezione.
    Ai  sensi  del comma 3 dell'art. 15 del piu' volte citato decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997 fino all'emanazione dei
provvedimenti  di  cui all'art. 6 comma 1, per l'incarico "di secondo
livello  dirigenziale"  si  prescinde  dal  requisito della specifica
attivita'  professionale  di  cui all'art. 8 deI predetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Presentazione delle domande.
    Le  domande  di  ammissione, redatte in carta semplice secondo lo
schema  allegato,  possono  essere  presentate direttamente o possono
essere  inviate  per  posta  in busta chiusa recante sul frontespizio
l'indicazione della selezione cui si intende partecipare, indirizzata
all'amministrazione  dell'azienda  unita'  sanitaria  locale RM/A via
Ariosto  n. 3/9 - 00185 Roma, entro il trentesimo giorno successivo a
quello  di  pubblicazione  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Non  saranno  prese in considerazione le domande che, pur spedite nei
termini  a  mezzo  servizio  postale con raccomandata a.r., non siano
pervenute  entro  trenta  giorni  dalla  data di scadenza del termine
fissato  dal  presente bando. L'eventuale riserva di invio successivo
di  documenti  o titoli e' priva di effetti e i documenti o i titoli,
inviati   successivamente   alla   scadenza   del   termine   per  la
presentazione delle domande, non saranno presi in considerazione.
    Nelle  domande  gli  aspiranti  devono  indicare sotto la propria
responsabilita':
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5) il  possesso  dei requisiti di cui ai punti a), b), c) ed e)
dei  requisiti  specifici  di ammissione, con l'indicazione analitica
dei  titoli posseduti, dell'amministrazione rilasciante e del luogo e
della  data di conseguimento degli stessi; la mancata indicazione dei
suddetti  dati secondo quanto richiesto comportera' la esclusione dal
concorso, ove non fossero allegati i documenti attestanti il possesso
dei requisiti stessi;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      8) il   domicilio  presso  il  quale  deve  essere  inviata  al
candidato  ogni  eventuale  comunicazione,  comprensivo  di codice di
avviamento  postale  e  del numero telefonico (escluso il cellulare);
l'aspirante  ha  l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di
indirizzo  all'azienda, la quale non si assume alcuna responsabilita'
nel caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 229  del 19 giugno 1999,
(art. 15  quater  comma 1 e art. 15 quinquies comma 5) il rapporto di
lavoro  che  verra'  costituito a seguito degli incarichi conseguenti
alle predette selezioni dovra' considerarsi esclusivo.
    Alla  domanda  di partecipazione i concorrenti devono allegare un
curriculum  formativo  e  professionale,  datato  e  firmato  nonche'
possono  allegare  tutte  le  certificazioni  relative  ai titoli che
ritengono  opportuno  presentare  agli  effetti  della  selezione; al
riguardo  si precisa che e' ammessa la presentazione di dichiarazioni
sostitutive  di  certificazioni  per  tutti  gli  stati, i fatti e le
qualita'  previsti dall'art. 2 della legge n. 15 del 4 gennaio 1968 e
dall'art. 1  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 403 del
20 ottobre   1998   (titoli   di  studio  o  qualifica  professionale
posseduta,   titoli   di   specializzazione,   di   abilitazione,  di
formazione,  di  aggiornamento  e  di  qualificazione  tecnica  ecc.)
contenenti gli stessi elementi dei titoli originali, mentre per tutti
gli  altri  stati,  fatti  e  qualita' personali ai sensi dell'art. 4
della  legge  n. 15/1968  come  integrato dall'art. 2 del decreto del
Presidente   della   Repubblica   n. 403/1998,   e'   consentita   la
presentazione  di dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta', la
cui  sottoscrizione  non e' soggetta ad autenticazione della firma se
la  certificazione  stessa  e'  presentata unicamente a fotocopia del
documento  di riconoscimento del candidato. Tali dichiarazioni devono
contenere  la formula della consapevolezza delle conseguenze penali e
civili  in  caso di false dichiarazioni. L'amministrazione a norma di
legge  potra' procedere a verifica a campione della veridicita' delle
dichiarazioni  rese.  Nel caso di presentazione dei titoli gli stessi
devono  essere  prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi
di  legge ovvero in fotocopia autenticata contenente la dichiarazione
riportata  in  calce al fac-simile della domanda alla fine del bando;
in  tale  ultimo  caso deve essere allegata alla domanda la fotocopia
del  documento  di  riconoscimento  del  candidato.  Le pubblicazioni
devono  essere  edite  a  stampa.  Nella  certificazione  relativa ai
servizi  devono  essere  indicate  sia  le  posizioni funzionali o le
qualifiche  attribuite, sia le date iniziali e terminali dei relativi
periodi  di  attivita',  sia  l'amministrazione  datore di lavoro sia
infine   se   ricorrano   le   condizioni  di  cui  all'ultimo  comma
dell'art. 46  del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979 n. 761; in caso positivo l'attestazione deve precisare la misura
della riduzione del punteggio.
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice,  un  elenco  datato  e  firmato  dei documenti e dei titoli
presentati,  i quali devono essere obbligatoriamente numerati secondo
la numerazione riportata nell'elenco stesso; nel caso in cui i titoli
e  i  documenti  siano  gia' in possesso dell'amministrazione, questi
devono   essere   analiticamente   riportati   in  detto  elenco  con
l'indicazione precisa della sede e dell'ufficio che li detengono, con
precisi  riferimenti  con  l'avvertenza  che  in difetto non verranno
acquisiti ed inseriti nella domanda a cura della commissione.
Commissione per la selezione.
    La  commissione,  nominata dal commissario straordinario ai sensi
dell'art. 15-ter  del  decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999,
accerta  conformemente  a quanto previsto dall'art. 8 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 l'idoneita' dei candidati,
previa  determinazione dei criteri di valutazione, sia sulla base del
colloquio  -  tendente  ad  accertare  le capacita' professionali dei
candidati  stessi  nella  specifica  disciplina con riferimento anche
alle   esperienze  professionali  documentate  nonche'  le  capacita'
gestionali, organizzative e di direzione dei medesimi con riferimento
all'incarico  da  svolgere  -  sia  sulla  base della valutazione del
curriculum    professionale   per   quanto   attiene   le   attivita'
professionali,  di  studio,  direzionali-organizzative  previste  dal
comma 3  dell'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484  del  10 dicembre  1997  e  sia  sulla  base  della produzione
scientifica  strettamente  pertinente  alla disciplina, pubblicata su
riviste  italiane  o  straniere,  caratterizzata da criteri di filtro
nell'accettazione  dei  lavori  e  tenuto conto del suo impatto sulla
comunita' scientifica.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  di  cui  al  punto c) del comma 3 dell'art. 8 del predetto
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997,
possono  essere  autocertificati  dal  candidato ai sensi della legge
4 gennaio 1968 n. 15 e successive modificazioni.
    La  valutazione  dei corsi di aggiornamento tecnico-professionale
sara'  effettuata  in conformita' all'art. 9 del predetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, se ed in quanto applicabile.
Adempimenti  del  candidato  utilmente  collocato  nell'elenco  degli
idonei e nominato vincitore.
    Il  vincitore  della  selezione, prima della stipula del relativo
contratto  individuale  di  lavoro,  sara'  invitato  a far pervenire
all'azienda,  C.D.R.  risorse  umane,  via  Ariosto 3/9 - 00185 Roma,
entro  il  termine perentorio di trenta giorni dalla comunicazione, a
pena  di decadenza dal diritto alla stipula del contratto individuale
di   lavoro,   la   documentazione   sottoelencata  e,  ove  occorra,
debitamente legalizzata nelle forme di legge:
      1) certificato di cittadinanza italiana;
      2) estratto dell'atto di nascita;
      3) certificato di godimento dei diritti politici;
      4) certificato del casellario giudiziale;
      5) certificato di residenza;
      6) stato di famiglia;
      7) stato di servizio militare o certificato di riforma;
      8) titoli  e  documenti  attestanti  il  possesso dei requisiti
previsti per l'ammissione.
    I  certificati  di  cui  ai  punti  1,  3,  4,  5  e 6 nonche' il
certificato  attestante  l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici
dovranno  avere  data  non  anteriore  a  sei  mesi  da  quella della
presentazione. Dopo l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego
per  la  posizione funzionale a concorso e dei requisiti da parte dei
competenti uffici il commissario straordinario procedera' alla nomina
del  vincitore  attribuendo  l'incarico  di  durata da cinque a sette
anni,  con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o di durata piu'
breve,  con i criteri e le modalita' di cui all'art. 15 e all'art. 15
nonies del decreto legislativo 229/1999.
Trattamento   economico   e  normativo;  condizioni  particolari  del
rapporto di lavoro poste all'attenzione dei concorrenti
    La  nomina  da'  diritto  ad uno specifico trattamento economico,
regolato  da  contratto di diritto privato. Il rapporto di lavoro, di
durata  (  da  5  a  7 anni) rinnovabile, deve essere esclusivo ed e'
pertanto  incompatibile  con  qualsiasi  altro  rapporto  di lavoro o
attivita'  saltuaria,  salvo  quelle  previste  dal comma 2 dell'art.
quinquies   del  decreto  legislativo  n. 229/1999.  Il  rinnovo  del
contratto  per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve disposto
con  provvedimento  motivato  dal  commissario  straordinario  previa
verifica   dell'espletamento   dell'incarico   con  riferimento  agli
obiettivi affidati e alle risorse attribuite.
    Gli incarichi di cui sopra possono essere revocati nei casi, alle
condizioni  e  secondo le modalita' previste dall'art. 15 ter comma 3
del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'amministrazione  si riserva la facolta' di prorogare o riaprire
i  termini per la presentazione delle domande, revocare, sospendere o
modificare   il  presente  bando,  dandone  tempestiva  notizia  agli
interessati,  anche  mediante  pubblicazione di apposito avviso nella
Gazzetta  Ufficiale,  senza che gli stessi possano per questo vantare
diritti nei confronti dell'azienda.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle
vigenti   disposizioni   di  legge.  Per  eventuali  chiarimenti  gli
interessati   potranno   rivolgersi   alla   U.O.   conoorsi  P.O.  e
reclutamento dell'azienda U.S.L. RM/A tel. 06/77307375.