In esecuzione della deliberazione n. 240 del 12 maggio 2003 del direttore generale f.f. dell'Azienda sanitaria n. 2 di Potenza e' indetto avviso pubblico di selezione per l'attribuzione di incarico quinquennale di direzione di struttura complessa - profilo professionale: medico - disciplina di radiologia presso l'Azienda sanitaria U.S.L. n. 2 di Potenza. Le disposizioni per l'ammissione all'avviso, le modalita' di espletamento dello stesso e la procedure il conferimento dell'incanco sono stabilite dal decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, ivi comprese quelle apportate dal decreto legislativo n. 229/1999 e dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675 del 31 dicembre 1996, i dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione all'avviso e per l'espletamento dello stesso. 1) Requisiti generali di ammissione. Per la partecipazione all'avviso i candidati devono essere in possesso dei requisiti: a) cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato a cura dell'Azienda sanitaria, prima dell'immissione in servizio; 2) Requisiti specifici di ammissione. 2a) Iscrizione all'albo professionale dei medici attestata da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo di iscrizione in Italia prima dell'assunzione in servizio; 2b) anzianita di servizio di sette anni di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente. L'anzianita' di sevizio utile per l'accesso a strutture complesse (ex secondo livello dirigenziale) deve essere maturata presso pubbliche amministrazioni, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali, salvo quanto previsto dagli articoli 11, 12, 13 del decreto del Presidente della Repubbica n. 484/1997. I criteri di valutazione dei servizi utili all'accesso e delle specializzazioni sono quelli ex articoli 10, 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. I certificati di servizio devono riportare le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'; 2c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed un'adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del medesimo decreto. I contenuti del curriculum valutati ai fini del comma 1 dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, relative all'ultimo quinquennio antecedente alla data di scadenza del bando, con riferimento: 1) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; 2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; 3) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; 4) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; 5) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnauneto; 6) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 94 del decreto del Presidente della Repubbica n. 484/1997. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica prettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni, che devono essere edite a stampa e tradotte nei modi di legge ed i contenuti dei curriculum, esclusi quelli di cui alla tipologia quali-quantitativa delle presentazioni effettuate dal candidato, che deve essere attestata dal direttore sanitario, possono essere autocertificati, nel senso che e' ammessa la presentazione di copie purche' il candidato dichiari che le stesse sono conformi all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'; 2d) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, gli incarichi di direzione di struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Tutti i requisiti generali e specifici, ad eccezione di quello di cui al punto 2d) devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, con riferimento all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. 3) Domande di ammissione all'avviso. La domanda di partecipazione all'avviso, debitamente sottoscritta, deve essere indirizzata al direttore generale dell'Azienda sanitaria U.S.L. n 2 di Potenza e presentata o spedita nei termini previsti al successivo punto 4. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare: cognome, nome data e luogo di nascita, residenza; il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione; le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali; i titoli di studio posseduti, nonche' il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti; la posizione nei riguardi degli obblighi militari relativamente ai candidati uomini; i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni eventuale comunicazione. La firma in calce alla domanda non richiede l'autenticazione ai sensi dell'art. 3, comma 5 della legge n. 127 del 15 maggio 1997. 4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande. La domanda e la documentazione ad essa allegata possono essere spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda sanitaria U.S.L. n. 2 di Potenza, via Torraca, 2 - 85100 Potenza oppure Azienda sanitaria U.S.L. n. 2 di Potenza - struttura di Villa d'Agri, via Colombo - 85050 Villa D'Agri, oppure possono essere presentate direttamente all'ufficio protocollo dell'Azienda sia presso la sede centrale di Potenza sita in via Torraca, 2 (compreso il sabato), che presso la struttura decentrata di Villa d'Agri sita in via Colombo (escluso il sabato). Le domande di partecipazione devono pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Si considerano utilmente prodotte le domande pervenute entro il termine indicato. Per le domande spedite a mezzo di raccomandata fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale di spedizione. Il termine fissato e' perentorio; la eventuale riserva di invito successivo di documenti e' priva di effetto. L'Azienda non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione di cambio di indirizzo, ne' per eventuali disguidi postali e telegrafici non imputabili a colpa dell'Azienda stessa. 5) Certificazioni da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare in originale o copia autenticata ai sensi di legge, esenti da bollo ex legge n. 370/1988, o in copia non autenticata ma con apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', debitamente sottoscritta, che ne attesti la conformita' all'originale, in possesso dei candidati, i seguenti documenti: laurea in medicina e chirurgia; certificato di iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici; diploma di specializzazione; certificati relativi all'anzianita' di servizio fatta valere come requisito specifico di accesso; curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato dal concorrente, debitamente documentato ai fini dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; eleneo in triplice copia, in carta semplice, dei titoli e documenti presentati numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione della relativa forma (se originale o copia autenticata). 6) Modalita' di selezione. La commissione, nominata ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come novellato dal decreto legislativo n. 229/1999, predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale degli aspranti. La data ed il luogo del colloquio verranno comunicati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al domicilio indicato nella domanda di ammissione. 7) Conferimento d'incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale sulla base del parere formulato dalla commissione (previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti). Il direttore generale nell'ambito di coloro saranno risultati idonei scegliera' il candidato cui conferire l'incarico. Ai sensi dell'art. l3 del C.C.N.L., per il personale dell'area dirigenziale medica e veterinaria dell'8 giugno 2000, l'incarico sara' attivato a seguito della stipula di apposito contratto individuale di lavoro. L'incarico, che da titolo a specifico trattamento economico, comporta l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'Azienda sanitaria pertanto, lo stesso e incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro dipendente o in convenzione con altre strutture pubbliche e/o private. L'incarico, di durata quinquennale, potra' essere rinnovato, per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite, da effettuarsi secondo le procedure con le modalita' previste dal decreto legislativo n. 502/1992, come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999. Il dirigente di struura complessa e' sottoposto anche a verifica triennale. L'incarco e' revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal C.C.N. di lavoro. Il candidato al quale verra' conferito l'incarico dovra' presentare entro il termine di trenta giorni dalla data di comunicazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il corferimento dell'incarico. Norme finali. L'Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta': a) di prorogare, sospendere, revocare o modificare il presente avviso e/o di non conferire l'incarico; b) di non procedere, sospendere o ritardare l'assunzione in servizio per motivi collegati: a disnonibilita' finanziarie e di bilancio o in presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni; in conseguenza di provvedimenti di revisione della dotazione organica. Per quanto non previsto si fa riferimento alle norme di legge e contrattuali in materia. Per eventuali chiarimenti ed informazioni i candidati potranno rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 0975/312468; 0971/310515; numero verde 800/541212. Il direttore generale f.f. ex deliberazione n. 308/2000 Cucno