IL DIRETTORE GENERALE In esecuzione della deliberazione n. 483 del 22 maggio 2003, dichiarata immediatamente eseguibile; Visto il decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, con particolare riferimento agli articoli 15-ter e 15-quater; Visto il regolamento recante la determinazione dei requisiti e dei criteri per l'accesso al secondo livello dirigenziale per il personale dirigenziale del servizio sanitario nazionale approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e successive modificazioni e integrazioni (di seguito chiamato regolamento concorsuale); Visto il C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria 8 giugno 2000 con particolare riferimento alle disposizioni relative al conferimento degli incarichi di direzione di strutture complesse; Rende noto che e' indetto avviso di selezione pubblica per il conferimento di un incarico di direzione di struttura complessa - U.O.C. aziendale di radiodiagnostica (ruolo: sanitario - profilo professionale medici - disciplina: radiodiagnostica - area della medicina diagnostica e dei servizi). L'incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve, nel rispetto del limite massimo di eta' per il collocamento a riposo della dirigenza medica del servizio sanitario nazionale, fatta salva la proroga per un ulteriore biennio ex art. 16 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502. L'assegnazione dell'incarico non modifica le modalita' di cessazione del rapporto di lavoro per compimento del limite massimo di eta'. In tali casi la durata dell'incarico viene correlata al raggiungimento del predetto limite. Al posto suddetto e' attribuita la retribuzione stabilita dal C.C.N.L. vigente. Gli emolumenti sono soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali a norma di legge. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi del comma 5, art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 229/1999. Requisiti generali e specifici di ammissione: Per partecipare all'avviso i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi membri dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento e' effettuato a cura dell'azienda U.S.L. n. 1 prima dell'immissione in servizio; data la natura dei compiti previsti per il posto in selezione, agli effetti della legge n. 120/1991, la circostanza di essere privo della vista costituisce motivo sufficiente per escludere l'idoneita' fisica per l'ammissione all'impiego; c) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di radiodiagnostica e disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina stessa o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina di radiodiagnostica. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del regolamento. Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti sono contenute nel decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e successive modifiche e integrazioni; d) curriculum in cui sia documentata una specifica attivita' professionale, di studio e direzionale organizzativa nella disciplina, ai sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. La specifica attivita' professionale, consistente in una casistica qualificata di specifiche esperienze e attivita' professionali da stabilirsi con decreto del Ministero della sanita', non costituisce requisito specifico di ammissione, fino all'emanazione del decreto stesso, ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; e) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico e' conferito senza attestato di formazione, con l'obbligo di acquisirlo al primo corso utile; f) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. A norma dell'art. 7, punto 1, del decreto legislativo n. 165/2001, sono garantite le pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Presentazione domande: termini, contenuto e modalita'. Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono presentare domanda redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato A in calce al presente avviso, nella quale devono dichiarare sotto la propria responsabilita', ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000: a) il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana od equivalente; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali o se vi siano procedimenti penali in corso; e) i titoli di studio posseduti con indicazione della data e della scuola dove sono stati conseguiti; f) il possesso dell'anzianita' di servizio di almeno sette anni, di cui almeno cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente con indicazione della data e della scuola dove e' stata conseguita, ovvero anzianita' di servizio di almeno dieci anni nella disciplina; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni, e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. N.B. - Per rendere giuridicamente valide le dichiarazioni di cui al punto f) e h) e' necessario che il candidato presenti unitamente alla domanda una fotocopia, ancorche' non autenticata, del proprio documento di riconoscimento in corso di validita'. L'aspirante dovra', inoltre, indicare il domicilio, (e l'eventuale recapito telefonico), presso il quale deve essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di residenza rilasciato nella domanda. L'aspirante ha, inoltre, l'obbligo di comunicare con lettera firmata le successive eventuali variazioni di indirizzo e/o recapito. Le domande di partecipazione alla presente selezione devono arrecare in calce la firma manoscritta dal candidato e devono essere inviate esclusivamente per plico postale raccomandato con ricevuta di ritorno al direttore generale azienda U.S.L. n. 1 di Massa Carrara, via Don Minzoni, 3 - Carrara (c.a.p. 54033). Dette domande dovranno pervenire entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite entro il termine indicato: a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. L'amministrazione non assume responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato, ne' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Modalita' di produzione dei titoli. Il candidato, ai fini della produzione dei titoli attestanti il possesso dei requisiti di ammissione (da comprovare a pena di esclusione) e degli altri titoli caratterizzanti il curriculum dei quali sia in possesso e che ritenga utile presentare per la loro valutazione ai fini della predisposizione dell'elenco degli idonei, ha la facolta' di utilizzare i seguenti strumenti: a) il candidato puo' allegare alla domanda le certificazioni e le attestazioni rilasciate dalle autorita' o uffici competenti in originale o in copia autenticata; b) parimenti il candidato puo' presentare le relative dichiarazioni sostitutive ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Le dichiarazioni sostitutive presentate contestualmente alla domanda di partecipazione come richiesto dal presente bando, purche' formulate correttamente, sono idonee a dimostrare il possesso dei requisiti di partecipazione o di altri titoli. In particolare il candidato deve obbligatoriamente comprovare, con le modalita' sopra esposte, a pena di esclusione, il possesso di quanto di seguito elencato: b) 1) iscrizione all'albo dell'ordine del medici, o l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea, con gli strumenti sopra indicati in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando; b) 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e la specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente, ovvero l'anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina, con gli strumenti sopra indicati; b) 3) conseguimento dell'attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico e' conferito senza l'attestato di formazione, con l'obbligo di acquisirlo al primo corso utile; b) 4) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa, non rimborsabile, di Euro 10,33 (L. 20.000) da versare sul c/c postale n. 12703542 intestato all'azienda U.S.L. n. 1 di Massa Carrara - Servizio tesoreria - Carrara (Massa Carrara), precisando la causale del versamento. Inoltre il candidato deve obbligatoriamente presentare ai fini della predisposizione dell'elenco degli idonei un curriculum in cui sia formalmente documentata, con le modalita' previste dal presente bando, la specifica attivita' professionale, di studio e direzionaleorganizzativa nella disciplina, ai sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del del Presidente della Repubblica n. 484/1997, con espresso riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione significando che nei certificati di servizio, devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. Ove entro il termine di scadenza fissato per la presentazione delle domande alla presente selezione siano stati emanati il provvedimento di cui all'art. 6, comma 1, del regolamento, l'aspirante dovra' dimostrare di aver svolto una specifica attivita' professionale nella disciplina oggetto della selezione mediante: una casistica di specifiche esperienze e di attivita' professionali come stabilito per la disciplina oggetto della selezione con il citato decreto del Ministero della sanita'. La casistica deve essere riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e deve essere certificata dal direttore sanitario sulla base della attestazione del dirigente di secondo livello responsabile del competente dipartimento o unita' operativa dell'AUSL; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole di formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi congressi, convegni e seminari, anche se effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del regolamento, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; g) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa in originale o in copia conforme all'originale oppure in fotocopia accompagnata da dichiarazione di conformita' all'originale con le modalita' di cui al presente bando. Dovra' essere altresi' allegato un elenco in triplice copia dei documenti e titoli presentati, redatto in carta libera, datato e firmato. Modalita' di presentazione delle dichiarazioni sostitutive. Tale strumento prevede due tipologie di dichiarazione sostitutiva che si diversificano tra loro relativamente agli stati, fatti e qualita' personali oggetto della dichiarazione e alle modalita' di produzione: dichiarazioni sostitutive di certificazione; dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta'. Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni, di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, devono contenere la dizione che sono rese ai sensi dell'articolo sopracitato, possono essere presentate anche contestualmente all'istanza ovvero prodotte su carta semplice o modulo e comunque individuabili in maniera inequivocabile e sono sottoscritte dall'interessato. Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' di cui all'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, possono riguardare anche la conoscenza del fatto che la copia di un documento (esempio titolo di studio, stato di servizio, corso di aggiornamento, pubblicazione) e' conforme all'originale. Ai fini del presente bando, la dichiarazione del fatto che la copia di certificati e attestati (relativi a titoli dei quali sia in possesso il candidato) e' conforme all'originale, tiene luogo a tutti gli effetti dell'autentica di copia. Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' devono contenere la dizione che sono rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, possono essere rese anche contestualmente all'istanza ovvero prodotte su carta semplice o modulo e comunque individuabili in maniera inequivocabile, anche se presentate in allegato all'istanza o ad essa collegate funzionalmente quando prodotte in un secondo momento e sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto o dinanzi ad un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco. Qualora la dichiarazione sia contenuta nell'istanza ovvero sia contestuale o collegata funzionalmente alla stessa, la sottoscrizione non deve essere autenticata se presentata o inviata unitamente a fotocopia di valido documento di riconoscimento. Le dichiarazioni sostitutive devono contenere tutte le informazioni contenute nei documenti, certificati, attestati e atti che sostituiscono, necessarie per la valutazione dei titoli ai fini del presente bando. In particolare: la dichiarazione sostitutiva di titoli di studio, qualifiche professionali e simili (certificazione) deve riportare il nome esatto del titolo posseduto e della struttura presso la quale e' stato conseguito, l'eventuale votazione, la data del conseguimento e la durata esatta del corso; la dichiarazione sostitutiva di stati di servizio (atto di notorieta) deve riportare il nome dell'ente presso il quale il servizio e' stato svolto, le date esatte di inizio e fine del periodo effettivo di servizio, la dizione esatta della qualifica ricoperta, la tipologia del rapporto di lavoro e se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto (in caso positivo deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio). Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive non formalmente regolari, ovvero non conformi alle caratteristiche richieste nel presente bando. Si rende noto che, fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, qualora dal controllo di cui all'art. 71 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Ai sensi art. 1, legge n. 370/1988, la domanda di partecipazione alla selezione e tutti i documenti ad essa allegati non sono soggetti all'imposta di bollo. Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale. La commissione di esperti e' nominata dal direttore generale secondo i criteri previsti dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999. Detta commissione accerta l'idoneita' dei candidati sulla base: a) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati con riferimento agli elementi richiamati ai punti a), b), c), d), e), f), g) precedenti pagine. La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati, da parte della commissione di esperti, con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno almeno quindici giorni prima della data fissata. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno e nell'ora stabiliti, dovranno ritenersi esclusi dalla selezione. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identita' valido a norma di legge. Conferimento dell'incarico. La commissione di esperti formulera', per ciascun candidato, un giudizio di idoneita' o non idoneita' e predisporra' (senza pervenire ne' direttamente, ne' indirettamente, alla formulazione di una graduatoria) un elenco dei candidati idonei. L'attribuzione dell'incarico verra' effettuata con provvedimento motivato del direttore generale il quale operera' la propria scelta all'interno dell'elenco degli idonei. L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'azienda. Tale rapporto sara' incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro dipendente o in convenzione con altre strutture pubbliche o private. Il dirigente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a presentarsi all'U.O. gestione e sviluppo del personale - Ufficio assunzioni e concorsi, di questa azienda, entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, a pena della decadenza dei diritti conseguenti la partecipazione alla selezione, per la stipula del relativo contratto. Il rapporto di lavoro si costituira' mediante stipula di detto contratto individuale di assunzione. I contenuti di tale atto saranno vincolati al rispetto della normativa derivante dalla contrattazione collettiva al momento vigente e dovranno inderogabilmente prevedere una clausola di automatico adeguamento alle eventuali successive modifiche apportate alla disciplina economica e giuridica del rapporto dalla futura contrattazione collettiva di lavoro. Il contratto dovra', altresi', contenere una clausola risolutiva automatica in caso di mancata acquisizione, da parte del dirigente, dell'attestato di formazione manageriale ai sensi di quanto previsto dall'art. 15 del decreto legislativo n. 229/1999. Restituzione del documenti e dei titoli. I documenti ed i titoli presentati dai candidati con la domanda di partecipazione alla selezione non saranno restituiti agli interessati se non una volta trascorsi i termini fissati dalla legge per eventuali ricorsi e purche' non vi siano ricorsi, eventualmente prodotti, non ancora definitivamente decisi. Per il ritiro della documentazione di cui sopra l'interessato o suo delegato fornito di autorizzazione al ritiro, dovra' presentarsi presso l'ufficio assunzioni e concorsi dell'azienda U.S.L. n. 1 di Massa e Carrara. Non verra' effettuata restituzione per via postale. Non verranno, in ogni caso, restituiti i documenti acquisiti al fascicolo personale in caso di assunzione a qualsiasi titolo. Trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge n. 675/1996 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di amministrazione del personale dell'azienda U.S.L. n. 1 di Massa e Carrara per le finalita' di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione della selezione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'azienda U.S.L. n. l di Massa Carrara. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei ;propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del per-sonale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle pro-cedure selettive. Norme di salvaguardia. Per quanto non particolarmente contemplato nel presente avviso si intendono qui richiamate, a tutti gli effetti, le disposizioni di legge e regolamentari in materia. L'azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, ove ricorrano validi motivi, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per ulteriori chiarimenti e informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'ufficio concorsi dell'A.U.S.L. n. 1 di Massa e Carrara (tel. 0585/767597 o 767596), nel seguente orario: tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 11 alle ore 13. Il direttore generale: Scarafuggi