In  esecuzione  della  deliberazione n. 500 del 9 ottobre 2003 e'
emesso,  ai  sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modifiche  ed  integrazioni  e del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 484/1997 e del decreto legislativo n. 165/2001 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  avviso  pubblico per il
conferimento  dell'incarico  di  direttore  della struttura complessa
della  disciplina  di farmacia ospedaliera (Unita' operativa servizio
farmaceutico  del presidio ospedaliero Bellaria-Maggiore dell'azienda
U.S.L. - Citta' di Bologna).
    L'incarico   di   direzione   di  struttura  complessa,  a  norma
dell'art. 15-quinquies, comma 5, del decreto legislativo n. 502/1992,
comporta il rapporto di lavoro esclusivo.

                     A) Requisiti di ammissione.

    1.  Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
    2.  Idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  e'  effettuato  dall'A.U.S.L.  prima dell'inizio
dell'incarico.
    3.   Iscrizione   all'albo   professionale  presso  l'ordine  dei
farmacisti.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'inizio dell'incarico.
    4.  Anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  farmacia  ospedaliera  o  disciplina  equipollente, e
specializzazione  nella  disciplina  di farmacia ospedaliera o in una
disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina di farmacia ospedaliera.
    Le  discipline  equipollenti  sono  individuate  nel  decreto del
Ministero  della  sanita'  30 gennaio  1998 e successive modifiche ed
integrazioni.  L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso deve
essere  maturata  secondo  le disposizioni contenute nell'art. 10 del
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    5. Curriculum in cui sia documentata una adeguata esperienza.
    6. Attestato di formazione manageriale.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
si  prescinde dal possesso del requisito dell'attestato di formazione
manageriale,   fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di  assunzione
dell'incarico,  di  acquisire  l'attestato  nel  primo  corso  utile,
nonche'  quanto  previsto  dall'art. 15,  ottavo  comma,  del decreto
legislativo  n. 502/1992,  come  integrato  e  modificato dal decreto
legislativo n. 229/1999.
    Tutti  i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda
di partecipazione.
    La  partecipazione  alla  selezione,  ai sensi dell'art. 3, sesto
comma,  della  legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti
di eta'.

                    B) Domanda di partecipazione.

    La  domanda,  redatta  in  carta semplice, datata e firmata, deve
essere  rivolta  al  direttore  generale  dell'A.U.S.L.  -  Citta' di
Bologna  e  presentata  o  spedita  con  le  modalita'  e nei termini
indicati nel successivo punto D.
    Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4)  l'assenza  di  condanne penali ovvero le eventuali condanne
penali riportate;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) gli ulteriori requisiti di ammissione;
      7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
      8)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
      9)  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  fatta  ogni
necessaria comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico.
    La  domanda  deve  essere  firmata, in originale, in calce, senza
alcuna autentica.
    I   beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  devono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
    La   mancata   sottoscrizione   della   domanda  ovvero  l'omessa
indicazione  di  una  delle  dichiarazioni di cui sopra o relativa al
possesso  dei  requisiti  individuati  al precedente punto A comporta
l'esclusione dalla selezione.
    Ai  sensi  dell'art. 10  della  legge  n.  675/1996  e successive
modificazioni e integrazioni, questo Ente informa i partecipanti alle
procedure  di  cui  al  presente  bando  che i dati personali ad essi
relativi  saranno  oggetto  di  trattamento da parte della competente
direzione  con  modalita'  sia  manuale  che  informatizzata,  e  che
titolare e' l'azienda U.S.L. - Citta' di Bologna.
    Cio' premesso, si precisa che i dati sono trattati esclusivamente
ai  fini  dell'adempimento  delle prescrizioni relative alla presente
procedura.  Tali  dati  saranno  comunicati  o  diffusi  ai  soggetti
espressamente  incaricati del trattamento, o in presenza di specifici
obblighi  previsti  dalla  legge,  dalla  normativa comunitaria o dai
regolamenti.
    Sono  fatti salvi i diritti che l'art. 13 della legge n. 675/1996
garantisce ai soggetti interessati.
    Questa  azienda  unita'  sanitaria locale precisa che alcuni dati
hanno natura obbligatoria ed un eventuale rifiuto degli stessi (o una
loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di esclusione dalla
procedura di che trattasi.
    Gli   aspiranti  che,  invitati,  ove  occorra,  a  regolarizzare
formalmente   la  loro  domanda  di  partecipazione  all'avviso,  non
ottemperino  a  quanto  richiesto  nei  tempi  e  nei  modi  indicati
dall'amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.
    Si  precisa  inoltre  che i dati attinenti ai titoli hanno natura
facoltativa  e  l'eventuale  rifiuto  o  omissione dei medesimi sara'
causa di mancata valutazione degli stessi.

             C) Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
professionale,  redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo
alle  attivita'  professionali, di studio, direzionali, organizzative
svolte,  i  cui  contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni  di  studio  o  di addestramento professionale
per attivita'   attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
purche'  abbiano  in  tutto  o  in parte finalita' di formazione e di
aggiornamento  professionali e di avanzamento di ricerca scientifica,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum  possono essere autocertificati nei
casi e nei limiti previsti dalla vigente normativa, con esclusione di
quelli  di  cui  alla  lettera  c)  dell'elenco di cui sopra, e delle
pubblicazioni.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Le  casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla
data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica
italiana   del  presente  avviso  e  devono  essere  certificate  dal
direttore  sanitario  sulla  base dell'attestazione del dirigente (ex
secondo    livello    dirigenziale)   responsabile   del   competente
dipartimento   o   unita'   operativa   dell'U.S.L.   o  dell'azienda
ospedaliera.

                         Autocertificazione.

    Si  precisa  che  il  candidato,  in  luogo  della certificazione
rilasciata   dall'autorita'  competente,  puo'  presentare  in  carta
semplice e senza autentica della firma:
      a) dichiarazione   sostitutiva   di  certificazione:  nei  casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000  (ad  esempio:  stato di famiglia, iscrizione
all'albo   professionale,   possesso   del   titolo   di  studio,  di
specializzazione, di abilitazione, ecc.),
oppure
      b) dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta': ai sensi
degli  articoli 19  e  47 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000,  per  tutti  gli  stati, fatti e qualita' personali, non
compresi  nell'elenco  di cui al citato art. 46 (ad esempio: borse di
studio,   attivita'   di  servizio;  incarichi  libero-professionali;
attivita' di docenza; ecc.).
    La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
      deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi
al funzionario competente a ricevere la documentazione,
oppure
      deve  essere  spedita  per  posta  -  o  consegnata  da  terzi,
unitamente  a  fotocopia semplice di documento di identita' personale
del sottoscrittore.
    Qualora   il   candidato   presenti   piu'   fotocopie  semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce.
    In  ogni  caso,  la  dichiarazione  resa dal candidato, in quanto
sostitutiva  a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere
tutti  gli  elementi  necessari  alla  valutazione  del titolo che il
candidato  intende  produrre;  l'omissione  anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
    In   particolare,   con  riferimento  al  servizio  prestato,  la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato  di  servizio)  allegata o contestuale alla domanda, resa
con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'Ente   presso  il  quale  il  servizio  e'  stato  prestato,  la
qualifica,  il  tipo  di  rapporto  di  lavoro  (tempo  pieno,  tempo
definito, part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio
prestato   nonche'   le  eventuali  interruzioni  (aspettativa  senza
assegni,  sospensione  cautelare,  ecc.) e quant'altro necessario per
valutare  il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di
periodi  di  attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di
incarichi  libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione
tutti   gli   elementi  indispensabili  alla  valutazione  (tipologia
dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della stessa).
    Si  precisa  che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
    La  modulistica  per  la  predisposizione  della  domanda e delle
dichiarazioni  sostitutive  della  certificazione e dell'atto notorio
puo'  essere chiesta all'Ufficio selezioni - Servizio amministrazione
del  personale  dell'A.U.S.L.,  anche  attraverso  posta  elettronica
(serviziopersonale. selezioni@ausl.bologna.it).
    Il   testo   del  presente  avviso  nonche'  il  modello  per  la
predisposizione  della  domanda  di  partecipazione  sono disponibili
anche nel sito internet dell'A.U.S.L. (www.ausl.bologna.it).

     D) Modalita' e termini per la presentazione delle domande.

    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
presentate:
      direttamente  all'Ufficio  selezioni - Servizio amministrazione
del  personale  dell'A.U.S.L.  - via Castiglione, 29 - 40124 Bologna,
dalle  ore 9 alle ore 12 dal lunedi' al venerdi' (recapiti telefonici
051/6584962-4955-4961).  All'atto  della  presentazione della domanda
sara' rilasciata apposita ricevuta,
ovvero:
      inoltrate tramite il servizio postale, a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento, all'indirizzo sopra indicato.
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
    Le  domande  devono  pervenire,  a  pena  di esclusione, entro il
trentesimo  giorno  successivo  alla  data di pubblicazione del bando
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana. Qualora detto
giorno   sia  festivo,  il  termine  e'  prorogato  al  primo  giorno
successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
inoltrate  a mezzo del servizio postale, con raccomandata a.r., entro
il  termine  sopra  indicato.  A  tal  fine, la data di spedizione e'
comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio;  l'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetto.
    L'A.U.S.L.  non  assume  responsabilita'  per  la  dispersione di
comunicazioni  dipendente da mancata o tardiva o inesatta indicazione
del  recapito  da  parte  del concorrente, ne' per eventuali disguidi
postali  o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito
o di forza maggiore.

                     E) Modalita' di selezione.

    La  commissione  di  cui  all'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992,  composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da
due   dirigenti  dei  ruoli  del  personale  del  Servizio  sanitario
nazionale,  preposti  ad  una  struttura  complessa  della disciplina
oggetto  dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale
ed  uno  dal collegio di direzione dell'A.U.S.L., accerta il possesso
da parte degli aspiranti di requisiti di ammissione e l'idoneita' dei
candidati medesimi sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   dell'aspirante   nella   specifica   disciplina   con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
    I  candidati  in  possesso  dei  requisiti  di ammissione saranno
convocati  per  sostenere  il colloquio a mezzo del servizio postale,
tramite  raccomandata con avviso di ricevimento. Il candidato che non
risulti presente nel giorno stabilito per il colloquio verra' escluso
dalla procedura.

             F) Modalita' di svolgimento dell'incarico.

    L'incarico  di  direzione di struttura complessa sara' attribuito
dal   direttore  generale,  ai  sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto
legislativo  n. 502/1992  e  successive modificazioni e integrazioni,
sulla  base  di  una  rosa  di  candidati  idonei  selezionata  dalla
commissione di cui al precedente punto E.
    L'incarico  avra'  durata da cinque a sette anni, con facolta' di
rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve, e dara' titolo al
trattamento  economico  previsto  dal  vigente  C.C.N.L.  per  l'area
contrattuale di riferimento e dal contratto individuale di lavoro.
    L'aspirante  cui  sara'  conferito  l'incarico  sara'  invitato a
stipulare  apposito  contratto  individuale  di lavoro che disciplini
durata,  trattamento  economico,  oggetti  e  obiettivi  generali  da
conseguire,  subordinatamente  alla  presentazione,  nel  termine  di
trenta  giorni  dalla richiesta dell'azienda, pena la mancata stipula
del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge.
    Per   tutto  quanto  non  previsto  dal  presente  avviso  si  fa
riferimento  alle  vigenti  disposizioni  normative e contrattuali in
materia.
    Per   ogni   eventuale   informazione  si  precisa  che  l'unita'
organizzativa  responsabile del procedimento e' l'ufficio selezioni -
tel. 051/6584962  e  che  il  funzionario  responsabile  e' la sig.ra
Patrizia Mei.
    L'A.U.S.L.  si  riserva  la  facolta'  di disporre la proroga dei
termini  del  bando  o  la loro sospensione o modificazione ovvero la
revoca  o  l'annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza
di ragioni di pubblico interesse.
    Per  le  informazioni  necessarie e per acquisire copia del bando
dell'avviso  pubblico gli interessati potranno rivolgersi all'azienda
U.S.L.  -  Citta'  di  Bologna  - Ufficio selezioni - via Castiglione
n. 29  -  40124  Bologna (tel. 051/6584962-4955-4961), dal lunedi' al
venerdi'  dalle ore 9 alle ore 12, oppure collegarsi al sito Internet
dell'azienda:   www.ausl.bologna.it,   dopo  la  pubblicazione  nella
Gazzetta Ufficiale.
                                    Il direttore generale: Cavina