In esecuzione della deliberazione n. 701 del 31 ottobre 2003 e' indetto presso l'azienda ospedaliera «S. Maria» di Terni, avviso pubblico, per il conferimento di incarico quinquennale di direzione della struttura complessa disciplina di cardiochirurgia - Area di chirurgia e delle specialita' chirurgiche. Le modalita' di attribuzione del presente incarico sono disciplinate dagli articoli 15, 15-bis, 15-ter, 15-quater, 15-quinquies, 15-nonies, del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 cosi' come integrato dal decreto legislativo 19 giugno 1999 n. 229 e con le modalita' previste dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484, nonche' dal decreto del Ministro della sanita' 23 marzo 2000 n. 184 e dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2001. Requisiti generali per l'ammissione. Possono partecipare coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno del paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica e' effettuato a cura dell'azienda ospedaliera, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica; 3) eta': ai sensi dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997 n. 127, la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti d'eta', salvo quelli previsti dall'ordinamento vigente per il collocamento a pensione dei dipendenti. In considerazione dei suddetti limiti d'eta' e della durata quinquennale del contratto, il primo incarico potra' essere conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno, fatte salve maggiorazioni o le esenzioni di legge, ai sensi delle circolari dei Ministri della sanita' n. 1221 del 10 maggio 1996 e successiva nota prot. n. 9001/5.1-3844/1583 del 3 marzo 1997. Non possono accedere al posto coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo politico, nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. A norma della legge 10 aprile 1991, n. 125 e degli articoli 7 e 61 del decreto legislativo 3 febbraio 1993 n. 29, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Requisiti specifici di ammissione. Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti specifici: a) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina epuipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; b) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza del bando, ovvero, l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea con obbligo di iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al presente avviso deve essere maturata nei luoghi e nei modi previsti dall'art. 10 del sopracitato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 o ad essi equiparati ai sensi dei successivi articoli 11,12 e 13, nei modi di cui al decreto ministeriale 23 marzo 2000, n. 184 (servizio in regime convenzionale) e nell'art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2001. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute dal candidato si fa riferimento alle tabelle relative alle discipline equipollenti di cui al decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni; c) curriculum professionale ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del medesimo decreto; d) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, come modificato dall'art. 14 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, l'incarico sara' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando dell'avviso per la presentazione delle domande di ammissione. Domande di ammissione: termini e modalita'. Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono presentare la domanda di partecipazione redatta in carta semplice secondo lo schema (allegato A) e la documentazione ad essa allegata, dovra' pervenire all'azienda ospedaliera «S. Maria», via Tristano di Joannuccio - 05100 Terni, entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetti. La domanda potra' essere trasmessa a mezzo del servizio pubblico postale ovvero presentata direttamente all'ufficio protocollo dell'azienda, sito al suddetto indirizzo (aperto tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle ore 13). Ove il termine per la presentazione delle domande cada in giorno festivo, esso sara' prorogato di diritto alla stessa ora del giorno successivo non festivo. Le domande di partecipazione all'avviso si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'ufficio postale accettante comprovante la data di spedizione. Il testo del bando ed il fac-simile della domanda sono disponibili anche in via telematica al sito www.aospterni.it (alla voce concorsi). Ai sensi della legge 23 agosto 1988, n. 370, le domande di partecipazione ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta di bollo. Contenuto della domanda. Nella domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la loro personale responsabilita': cognome e nome; data, luogo di nascita e residenza (via, numero civico, citta', provincia, codice di avviamento postale); il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente; il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne penali riportate (se non si sono riportate condanne penali va resa esplicita dichiarazione negativa); il possesso dei requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente avviso di cui ai punti a), b), c), con relativa analitica descrizione dei dati; i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver mai prestato servizio presso una pubblica amministrazione; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere fatta ogni necessaria comunicazione ed un recapito telefonico; l'autorizzazione all'azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996 n. 675 finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della procedura; la domanda dovra' essere sottoscritta in originale, pena l'esclusione dalla selezione. Ai sensi deI 5° comma dell'art. 3 della legge n. 127/97 non e' prevista l'autentica della firma in calce alla domanda. E' peraltro riservata all'amministrazione, la facolta' di richiedere nei modi e nei termini dalla stessa fissati, le legittime rettifiche e regolarizzazioni per la formale perfezione dell'atto. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992 n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengono indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da una mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione all'avviso, gli aspiranti devono allegare i seguenti documenti in originale o in copia autenticata: 1) certificati comprovanti l'anzianita' di servizio richiesta per l'ammissione alla selezione; 2) specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente; 3) iscrizione all'ordine dei medici attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso; 4) curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato dal concorrente. I contenuti del curriculum valutati ai fini dell'accertamento dell'idoneita' concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione, significando che devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; g) la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica; 5) tutte le certificazioni, i titoli ed i documenti che i candidati ritengono opportuno presentare ai fini della valutazione. I documenti redatti in lingua estera dovranno essere letteralmente tradotti dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da traduttore ufficiale; 6) un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con l'indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia autenticata o non autenticata). Il candidato ha facolta' di presentare in sostituzione della documentazione richiesta ai punti 1-2-3-4-5 esclusi i documenti di cui al punto 4, lettera c) e g), dichiarazioni sostitutive della normale certificazione o dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' nei casi e nei limiti previsti dagli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Le dichiarazioni sopraindicate dovranno essere redatte in modo analitico e contenere tutti gli elementi che le rendano utilizzabili ai fini della selezione, affinche' la commissione esaminatrice possa utilmente valutare i titoli ai quali si riferiscono. Il candidato puo', altresi', in caso di presentazione di fotocopie dei documenti (pubblicazioni, diplomi, titoli di studio, corsi, ecc.) attestare con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' firmata dal candidato (senza autentica di firma), che la fotocopia e' conforme all'originale. Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce. L'autodichiarazione deve essere corredata di fotocopia di un documento di identita' in corso di validita'. Qualora le dichiarazioni presentino delle irregolarita' o delle omissioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsita', l'interessato e' tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione. In mancanza il procedimento non avra' seguito. L'azienda, ai sensi di quanto previsto dall'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, si riserva la facolta' di effettuare controlli anche a campione sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte dai candidati. Modalita' di selezione. La commissione esaminatrice nominata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 502/92 come introdotto dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/99, procedera' all'accertamento del possesso dei requisiti specifici dei candidati. La stessa commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio sara' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere e della valutazione del curriculum professionale con riferimento agli elementi richiamati al punto 4 precedente. Convocazione candidati. La sede e la data del colloquio verranno comunicate ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno quindici giorni prima della data fissata al domicilio indicato nella domanda di partecipazione o a quello risultante da successiva comunicazione di modifica. I candidati dovranno presentarsi muniti di documento d'identita' valido a norma di legge. La mancata presentazione dei candidati al colloquio nel giorno e nell'ora stabilito, sara' considerata a tutti gli effetti quale rinuncia alla selezione. Conferimento incarico. La commissione formulera', per ciascun candidato, un giudizio di idoneita' o non idoneita' e predisporra' (senza pervenire ne' direttamente, ne' indirettamente, alla formulazione di una graduatoria) un elenco di candidati idonei. L'attribuzione dell'incarico verra' effettuata, con provvedimento del direttore generale il quale operera' la propria scelta all'interno degli idonei. Ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/92 come introdotto dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/99, l'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato per lo stesso periodo o per periodo piu' breve previa verifica positiva al termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di un collegio tecnico. All'incaricato sara' attribuito il trattamento economico previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica e veterinaria. L'incarico comportera' per l'assegnatario l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'azienda (art. 15-quater e 15-quinquies della citata normativa). L'incaricato dovra' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del decreto legislativo 30 novembre 2001 n. 165 e successive modificazioni e integrazioni nonche' dall'art. 72 della legge n. 448/98. L'incaricato potra' esercitare attivita' libero-professionale intramuraria esclusivamente nei limiti stabiliti dalla normativa vigente. Il rinnovo e il mancato rinnovo dell'incarico sono disposti con provvedimento motivato dal direttore generale. Il dirigente non confermato nell'incarico sara' destinato ad altra funzione. L'incarico potra' essere revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita', il direttore generale potra' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Il rapporto di lavoro si costituira' mediante stipula di contratto individuale di assunzione. I contenuti giuridici ed economici di tale atto saranno vincolati al rispetto della normativa derivante dalla contrattazione collettiva al momento vigente e dovranno inderogabilmente prevedere una clausola di automatico adeguamento alle eventuali modifiche apportate alla disciplina economica e giuridica del rapporto dalla futura contrattazione collettiva di lavoro. Il contratto conterra', altresi', una clausola risolutiva automatica in caso di mancata acquisizione, da parte del dirigente, dall'attestato manageriale del primo corso utile attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico. Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico. Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato prima della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro ex art. 13 del vigente CCNL per l'area della dirigenza medica e veterinaria del SSN, a produrre o autocertificare nei modi di legge, sotto pena di decadenza, entro il termine di trenta giorni dalla data di ricezione della notifica dell'esito della selezione, tutti i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per l'attribuzione dell'incarico di cui e' stato dichiarato il possesso nonche' dei documenti elencati nella richiesta stessa. Qualora una dichiarazione risultasse mendace, nei confronti del responsabile verra' applicata la sanzione della decadenza dal servizio. Disposizioni varie. Per quanto non previsto nel presente bando, si fa richiamo alle disposizioni di legge regolamenti vigenti in materia. La restituzione della documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega, con firma autenticata ai sensi di legge) una volta trascorsi i termini fissati dalla legge per eventuali ricorsi e purche' non vi siano ricorsi eventualmente prodotti, non ancora definitivamente decisi. La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi al colloquio, ovvero per chi prima dall'inizio del colloquio dichiari in carta semplice di rinunciare alla presente selezione. Ai sensi dell'art. 10, comma 1 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'azienda ospedaliera - area del personale - per le finalita' di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'azienda ospedaliera, titolare del trattamento. (Legge 31 dicembre 1996 n. 675: Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali). Il presente bando e' stato pubblicato nel bollettino ufficiale della regione Umbria e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale - n. 93 del 28 novembre 2003. L'azienda si riserva la facolta', per motivi legittimi, di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando di avviso. Per ulteriori informazioni o per ricevere copia del bando gli interessati potranno rivolgersi alla Direzione per l'amministrazione giuridica del personale dipendente e convenzionato - Ufficio concorsi di questa azienda (telefono n. 0744/205323 lunedi' - venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 18). Il direttore generale: Macchitella